Un bacio passionale da manuale non è un semplice movimento delle labbra: si tratta di un gesto di intimità e condivisione, dell’espressione di una forte attrazione fisica e di un modo di dire all’altro: mi piaci. Per questo è così difficile capire come si dà un bacio passionale, specie se si è alle prime armi. Qui la teoria svolge un ruolo quasi marginale, perché solo se ci lasciamo trasportare dalle emozioni del momento possiamo baciare in maniera impeccabile. Ma prima di capire come abbandonarsi tra le braccia (e le labbra) del partner, scopriamo quali sono i segreti del perfetto bacio passionale.

Cosa significa bacio passionale?

Chiariamo un concetto: esistono diversi tipi di bacio. C’è quello che si dà in amicizia, quello a stampo, quello rubato… e poi c’è il bacio passionale. Ma come riconoscerlo? È un bacio ricco di contatto e pathos, che difficilmente farete fatica a riconoscere. Non tutte le coppie riescono a baciarsi in maniera passionale, perché un’effusione simile è sinonimo di grande passione e un coinvolgimento non da poco.

Come si danno i baci passionali?

I baci passionali cambiano da situazione a situazione, e ognuno può avere un concetto diverso a riguardo. In linea di massima, si inizia sempre con un bacio con la lingua. Siate spontanei in questa fase. Con la vostra lingua disegnate dei cerchi nella bocca del partner, accarezzando anche la sua (di lingua). Poi mordete le labbra (ovviamente in maniera delicata e mai con troppa veemenza), succhiatele, leccatele: insomma, date loro la giusta importanza. Dopodiché passate ai baci sul collo, che non possono mai mancare in un bacio passionale. Anche in questo caso utilizzate la lingua per assaggiare questa zona erogena. Se vi piace, mordicchiate anche l’area. Molte persone amano i succhiotti, i cosiddetti lividi dell’amore: se piacciono anche a voi, e al partner non danno fastidio, potete “metterli in scaletta” tranquillamente. Per finire, un bacio passionale si dà con tutto il corpo: mentre siete impegnati a baciare il partner, partire alla scoperta della sua persona. Toccate con le mani tutto il suo corpo, stringete a voi l’altro e provate a tracciare una mappa di crush, utilizzando tutti i sensi.

Come baciare con passione: 5 consigli

Se volete dare al vostro partner la buonanotte con bacio passionale, ecco qualche consiglio per fare in modo che sia indimenticabile:

  1. Dedicate al bacio il giusto tempo: non abbiate fretta, né di passare ad altro né di concludere. Ovviamente non c’è bisogno di baciarsi per ore, ma qualche volta un bacio lungo fa molto piacere.
  2. Niente pressione: il bacio passionale viene da dentro di noi, e sbagliare è praticamente impossibile se vi comportate seguendo il cuore. Per cui non abbiate paura di non essere all’altezza! Non avete proprio nulla da dimostrare.
  3. Godetevi il momento. Per qualche istante spegnete il cervello, e rimanete concentrati solo sul presente. L’unico modo di vivere bene un bacio passionale è proprio questo: in maniera totalitaria, a 360 gradi (e ovviamente senza alcun tipo di distrazione).
  4. Il bacio passionale non è semplicemente un preambolo del sesso: godetevelo come un’effusiona a se stante, e non come l’antipasto in attesa di qualcosa di meglio. Mettete tutti voi stessi nell’atto, e non lasciate nulla al caso. Se poi davvero le cose dovessero andare oltre ben venga, ma non è questo il punto!
  5. Infine, seguite l’istinto e fidatevi di quello che vi dice. Finché vi lascerete trasportare dalle emozioni non potrete sbagliare.

Cosa succede quando si bacia con la lingua? 3 benefici

Il bacio è molto più che un pudico preliminare: si tratta di un gesto d’amore a tutti gli effetti, che comporta diversi benefici per la coppia e per l’organismo. Per esempio, è risaputo che baciare riduce lo stress! Vantaggio perfetto, in periodi storici come questo dove tutti siamo spremuti fino allo sfinimento. Ad affermarlo è stato uno studio condotto dall’Università di Zurigo, che ha preso come campione tantissime coppie: a quanto pare, quelle che si scambiano più effusioni sono meno inclini a rabbia e stress. Un altro fattore da tenere in considerazione è la complicità e l’affinità di coppia che viene incrementata con il bacio. Anzi, è risaputo che le coppie che continuano a baciarsi anche passati i primi tempi vivono più a lungo. A quanto pare il segreto di una coppia longeva sta proprio nei baci! Infine, mai sottovalutare la componente romantica del bacio, che in una coppia non dovrebbe mai venire meno. Per cui niente esitazioni, quando amate qualcuno scoccate un bacio passionale.