Come uscire da una relazione tossica è ciò che serve sapere per dare una svolta alla propria vita, lasciandosi alle spalle settimane, mesi, a volte persino anni, di infelicità, ansia e frustrazione e chiudere, finalmente, un capitolo difficile. Un rapporto tossico è esattamente il contrario di come una relazione sentimentale sana dovrebbe essere; non è fonte di felicità, crescita e complicità, bensì un’esperienza distruttiva che lede l’equilibrio psicofisico, portando dietro di sé strascichi importanti e gravi conseguenze da non sottovalutare (il cosiddetto trauma da relazione tossica).

Le persone tossiche, non sempre, si comportano allo stesso modo, ma esistono alcuni tratti distintivi quali: mania di controllo, gelosia eccessiva, manipolazione; tali sintomi si possono manifestare in diversi tipi di rapporto, con il partner, con l’amante, o con amici e colleghi.

Ciò detto, in alcuni casi una relazione tossica può diventare sana; l’importante è che rimanere uniti sia il desiderio di entrambe le parti. In altri casi è certamente possibile, e a volte necessario, dire basta. Di seguito 5 consigli su come uscire da una relazione tossica.

Riconoscere i segnali di un amore tossico

Il primo passo per affrontare il problema è capire se si è in una relazione tossica, cercando di cogliere alcuni indizi che indicano che qualcosa non va. Questi segnali possono includere una critica costante che lede la nostra autostima, la tendenza a controllarci e a isolarci dai nostri affetti, la mancanza di empatia che si traduce nell’assenza di ascolto e attenzioni, oppure, ancora, le scenate di gelosia ingiustificate, una forte possessività e la voglia di manipolare ogni comportamento.

Ciò che è importante, dopo aver riconosciuto che tali dinamiche esulano da un rapporto sano è analizzare bene la realtà dei fatti, cercando di guardarli con occhio esterno e non coinvolto sentimentalmente, in modo da non rischiare di giustificare e minimizzare i segnali.

come uscire da una relazione tossicapinterest
urbazon//Getty Images

Come uscire da una relazione tossica: confidarsi con le persone care

Proprio per ottenere un punto di vista, per quanto possibile, distaccato, è opportuno ascoltare i consigli di amici e parenti su come uscire da una relazione tossica. Essi possono considerare la situazione da un punto di vista oggettivo, offrendo un’analisi accurata notando alcuni dettagli che, essendo emotivamente coinvolti, potrebbero sfuggire.

Inoltre, coloro che ci vogliono bene possono offrire supporto e sostegno semplicemente ascoltando le nostre confidenze, standoci accanto e ricordandoci chi siamo, cosa siamo e quanto valiamo per loro, in modo da provare a recuperare l’autostima perduta. Per tali ragioni, condividere sentimenti e preoccupazioni con amici fidati o membri della famiglia è fondamentale.

Rivolgersi a professionisti e centri antiviolenza

Un altro step importante per capire come uscire da una relazione tossica, qualora la situazione appaia particolarmente complessa o, addirittura, pericolosa (ad esempio, stalking o abusi fisici), è rivolgersi a professionisti come terapeuti o centri antiviolenza per ottenere aiuto immediato.

In questi casi, per superare la fine di una relazione tossica, una rete di supporto solida fa la differenza; è molto importante sapere che, sebbene si tratti di un percorso complesso, non occorre affrontarlo da soli. Uno psicoterapeuta specializzato in tali problematiche rappresenta un valido supporto al fine di mettere insieme i pensieri, elaborare le emozioni e scegliere la giusta strategia per risollevarsi, un passo alla volta.

I centri antiviolenza, inoltre, offrono sia assistenza sanitaria che legale, oltre a garantire ospitalità a coloro che necessitano di un rifugio sicuro, partecipazione a gruppi di sostegno e orientamento al lavoro.

come uscire da una relazione tossicapinterest
Sutthichai Supapornpasupad//Getty Images

Come uscire da una relazione tossica: stabilire limiti precisi

Altro passo fondamentale per uscire da una relazione tossica con un narcisista e manipolatore è fissare delle barriere da non oltrepassare per salvaguardare la propria tranquillità.

È necessario comunicare con calma e chiarezza espositiva la decisione presa, le ragioni che hanno portato al termine del rapporto e i sentimenti, sia precedenti che attuali. Nel farlo occorre stabilire i confini con fermezza poiché, molto spesso, il partner, ormai ex, non essendo d’accordo con l’intenzione di chiudere la storia, prova in ogni modo a manipolarci, con pressioni o ricatti emotivi.

Prendersi cura di sé stessi e investire sul proprio futuro

Dire basta a una relazione tossica è un’opportunità per concentrarsi su sé stessi e sulla crescita personale. Ricominciare a stare bene fa sì che si possa ritrovare il tempo da dedicare alle proprie passioni, coltivando hobbies vecchi e nuovi o, semplicemente, uscendo con gli amici senza timore.

Questi sono solo alcuni passi per iniziare a reinventarsi e a guardare al futuro con ottimismo, grazie alla fiducia in sé stessi che, step by step, tornerà ad alti livelli. Gli errori passati devono spingerci a migliorare sempre più, a capire che la salute mentale è fondamentale almeno quanto quella fisica e che meritiamo qualcuno che ci apprezzi e ci migliori la vita, un amore sano, basato su comprensione e assoluto rispetto.