Ricominciare dopo una separazione può rivelarsi complicato non soltanto quando si vive la fine della propria relazione, ma anche quando il legame che giunge al termine è quello dei propri genitori. Si tratta di un evento in grado di destabilizzare sia che si viva ancora in casa insieme alla propria famiglia, sia che si abiti altrove ormai da tempo.

Perdere quella che a partire dall’infanzia era considerata come una piccola, grande “certezza”, nonché veder sfumare il sogno del “per sempre” di una coppia composta da persone per le quali si prova un affetto immenso non è cosa facile. Tuttavia, ciò non significa che non sia possibile tenere accesa la propria fiducia nell’amore, oltre che adattarsi alla nuova situazione in modo efficace.

Come si fa a ricominciare dopo una separazione

Come ricominciare a vivere dopo una separazione? Fermo restando che si vive sempre, anche quando si attraversano momenti difficili, vero è che il periodo che segue l’annuncio della separazione dei propri genitori sembra costituire un tempo tra parentesi, dove i giorni sul calendario si susseguono, ma pare davvero di essere fermi anche quando tutto intorno corre veloce. Forse, a proprio avviso, addirittura “troppo” veloce.

Quando si vede uno dei propri genitori abbandonare il tetto coniugale l’istinto è forse quello di frapporsi tra lui e la porta e di chiedere a entrambi i protagonisti della relazione naufragata di ripensarci, insomma, la tentazione è quella di assumere un ruolo che non è il proprio né, in realtà, quello di nessun altro.

Se certo le persone intorno a una coppia in crisi possono cercare di aiutare a instaurare un clima sereno nel quale gettare le fondamenta per una rinnovata comunicazione, altrettanto vero è che l’ultima parola rispetto al destino della relazione spetta esclusivamente ai diretti interessati. Preso atto della necessità di accettare la situazione, è il momento di dare forma a un nuovo assetto familiare in grado di far avvertire lo stesso senso di sicurezza di prima.

ricominciare dopo una separazionepinterest
Thomas Barwick//Getty Images

Ricominciare dopo una separazione: 5 step per ripartire

I genitori si separano, ma i figli non vanno incontro ad alcuna separazione. Sebbene possa essere difficile fare i conti con il fatto che si convivrà con uno soltanto dei propri genitori, e non più con tutti e due, è chiaro che il legame tra figli e genitori non dovrebbe essere in alcun modo intaccato dalla decisione presa.

Di seguito cinque consigli pratici per cercare di rendere almeno un po’ più semplice l’accettazione della nuova situazione familiare e in particolare per gestire le emozioni in modo costruttivo.

Accettare ciò che si prova

Sentirsi spaesati è normale: la separazione dei genitori è senz’altro un evento in grado di scombussolare, anche se si è ormai da tempo adulti. Riconoscere le proprie emozioni e accettarle significa riuscire gradualmente a mettere in campo le risorse personali delle quali si ha bisogno per gestire ciò che si prova in modo proficuo. Anche parlare delle proprie emozioni con una persona esterna alla famiglia può essere di grande aiuto.

Ricominciare dopo una separazione: non colpevolizzarsi

Una delle tentazioni che i figli possono purtroppo incontrare a seguito di una separazione è quella di darsi la colpa della fine della storia d’amore dei genitori. Visualizzare ipotetiche responsabilità là dove non ce ne sono rischia di indebolire la propria autostima. È senza dubbio più adeguato e produttivo riconoscere il fatto di essere parte di una famiglia, ma non della coppia che si è divisa. Se vero è che la coppia non c’è più, la famiglia esiste ancora, seppure in un’altra forma.

Dedicare del tempo a sé stessi

Annullarsi per dedicarsi completamente alla vita altrui non è mai una buona idea. Non lo è, ad esempio, quando si instaura una nuova relazione d’amore: trascorrere del tempo con il partner è senz’altro meraviglioso, ma mettere da parte i propri interessi e le proprie amicizie può essere controproducente per la relazione, oltre che estremamente negativo per sé stessi. Rivolgere la propria attenzione esclusivamente su quanto accaduto al legame dei propri genitori allo stesso modo rischia di far perdere la concentrazione su di sé e sui propri progetti.

Pertanto sebbene la situazione sia complessa è importante non mettersi in secondo piano lasciandosi assorbire interamente da quanto sta accadendo, ma mantenere il più possibile intatti i momenti dedicati a sé stessi, alle amicizie e agli hobby.

ricominciare dopo una separazionepinterest
Thomas Barwick//Getty Images

Ricominciare dopo una separazione: lavorare sull’accettazione

Per ricominciare dopo una separazione è importante prendere atto della necessità di accettare la situazione, evitando per quanto possibile di schierarsi o di cercare di convincere i genitori a tornare sui loro passi. È importante plasmare momenti di incontro con il genitore che non vivrà più nella propria casa, per rendersi conto che davvero il legame potrà continuare a essere alimentato, semplicemente secondo modalità differenti, ma la famiglia continuerà ad esistere.

La fine di un amore non è la fine dell’amore

E se si avverte sfiducia nei confronti dell’amore? Veder naufragare la relazione dei propri genitori non è facile e può mettere a dura prova la speranza che il “per sempre” possa realizzarsi davvero. A tal proposito può essere utile ricordare che sebbene spesso per i figli quella tra i genitori è “la” storia d’amore, essa in realtà è “una” storia d’amore che, tra l’altro, non verrà cancellata dalla separazione. I momenti felici trascorsi insieme restano nei ricordi dei protagonisti del legame, a conferma del fatto che l’amore è una cosa bellissima, oltre che imprevedibile.