Tradire al lavoro, non basterebbero un migliaio di battute per citare tutti quei film, libri e serie che ci hanno dimostrato quanto possa essere facile, sessualmente appagante e forse persino catartico. Soprattutto sotto le feste. Perché, statistiche alla mano, durante i party di Natale aziendali la possibilità di tradire aumenta vertiginosamente. Saranno il cambio di contesto, il vischio, l'alcool (soprattutto l'alcool, e la quantità che se ne deve ingerire per sopportare il collega vicino al quale saremo finiti), ma secondo Ashley Madison, piattaforma online per chi è alla ricerca di love affaire extraconiugali, le cene natalizie sono la miccia più pericolosa (e intrigante) per l'infedeltà.

natale party aziendali tradimenti statistichepinterest
20th Century Studios

Supposizioni supportate dai numeri. Più della metà degli intervistati da Ashley Madison, esattamente il 55%, considera innocente un tradimento alla festa di Natale con i colleghi (di questi la maggior parte uomini), anche se solo il 13% ammette di aver tradito (il 40% delle donne ha ammesso di aver ceduto alla passione durante una festa aziendale mentre era presente il proprio partner, parliamone) forse per questioni di privacy e discrezione. Ma perché le possibilità di cadere in tentazione toccano il massimo livello proprio durante party di Natale? Per il 39% è tutta «colpa» della tensione sessuale accumulata per un anno intero, mentre il 26% parla di coraggio dato «da drink e paillettes». Il maggiore consumo di alcool, infatti, è considerata la causa principe che può portare a decisioni avventate alla Wanda Gate (57%).

natale party aziendali tradimenti statistichepinterest
Getty Images

Ma quindi, qual è il profilo del traditore seriale al party di Natale aziendale? Secondo Ashley Madison al primo posto troviamo il collega più vicino (con il 70%), seguito dal partner di qualcun altro (30%). Insomma, la disinibizione in queste occasioni non è contemplata, tanto più che, nel 17% dei casi, al party era presente anche il partner di chi ha tradito. Chiarito il significato di tradimento (per il 78% si tratta di sesso completo, per il 45% di sesso orale, di baci per il 47% e di carezze intime per il 43%, per il 37% che considera tradire anche un flirt), ecco poi una panoramica sul luogo del delitto. Il più richiesto, comodo e discreto, la camera d’albergo (43%), seguito a stretto giro dalla rampa di scale (23%), l’auto o il taxi (29%) e fanalino di coda la toilette (22%).

natalepartyaziendalitradimentistatistichepinterest
20th Century Studios

Le aspettative per questo Natale 2021 dopo le restrizioni dei mesi scorsi e lo smart working? La voglia di socializzare tocca vette altissime: un intervistato su 4 si aspetta una festa in occasione delle ferie natalizie, ma non solo. Un 48% ha già messo gli occhi su qualcuno con l’obiettivo di un possibile flirt, magari mascherando il tutto come un normalissimo tentativo di team building.