Si possono amare due persone contemporaneamente? Una domanda che probabilmente non può avere una risposta univoca e che magari ci siamo fatte più di una volta nella vita. Ti può essere infatti capitato di essere in un momento di difficoltà nella scelta tra due amori, capire i sentimenti che stai provando, avere la sensazione di un cuore diviso in due. Per ognuno di noi ci sono situazioni completamente diversi e spesso è difficile riuscire a capire se siamo davvero innamorati di due persone, oppure se per una delle due abbiamo una semplice infatuazione.

Due mondi

Amare due persone contemporaneamente rappresenta qualcosa di molto complicato da gestire e questo tipo di situazione in molti casi racconta qualcosa di noi stessi e del tipo di sentimenti che proviamo, non solo per altre persone, ma soprattutto per quello che sta avvenendo nella nostra vita. È molto comune, infatti, ritrovarsi in questa situazione quando abbiamo al nostro fianco una persona molto affidabile, con la quale stiamo costruendo e ideando un progetto di vita insieme. In alcuni casi, la paura per un futuro così certo e stabile, può spingere alcune persone a ricercare una via di fuga. Scatta così la voglia di qualcuno in grado di essere imprevedibile e forse imprendibile e sono tantissime le situazioni di conflitto nelle quali abbiamo da un lato una persona affidabile e sicura, da cui rifugiarci in cerca di tranquillità, e dall’altra una persona avventurosa e inafferrabile verso la quale tendere quando abbiamo bisogno di una spinta nella vita.

giphyView full post on Giphy

Amare due persone è contraddizione?

Contraddizione o no? Amare due persone contemporaneamente, desiderare due mondi diversi può essere considerata una sorta di contraddizione ma in realtà non è così. È difficile infatti riuscire a trovare una persona che riesca a soddisfare completamente i nostri bisogni, incluso il desiderio di avventura e quello di stabilità, e ci sono momenti della vita in cui uno di questi due tratti prende il sopravvento sull'altro, ed altri momenti in cui riescono a confondersi e a mischiarsi perfettamente. Del resto si tratta di sensazioni che fanno parte di noi e del nostro percorso di crescita.

Due amori o sintomo di qualche altra cosa?

Se ci troviamo in una situazione che ci porta ad avere due relazioni contemporaneamente dobbiamo anche farci una domanda sulla nostra relazione “primaria”. A volte lasciar entrare un’altra persona nella nostra vita può essere il sintomo che qualcosa nella nostra vita non funziona come dovrebbe. Se stiamo vivendo una relazione che non ci soddisfa più, a volte può capitare che inconsciamente cerchiamo all’esterno una via di fuga, qualcosa che ci porti via da quel tipo di insoddisfazioni. È un’esperienza, questa, che abbiamo provato anche nell’amicizia: un amico o un’amica di lunga data a cui siamo affezionati che però lentamente scivola via dalla nostra vita perché le scelte che abbiamo fatto lungo il percorso ci hanno naturalmente allontanato. Lo stesso può avvenire anche in una storia che dura da anni perché la vita ci ha portato a scelte, gusti e passioni differenti al punto da non avere nessun punto di vero contatto. Tutto ciò potrebbe però essere difficile da capire, e l’ingresso in scena di una nuova persona ci permette di aprire gli occhi.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI