Sfatiamo un mito: il romanticismo non passa mai di moda e anche agli uomini piace essere romantici, quando amano sul serio. Solo che spesso hanno difficoltà a manifestarlo apertamente, perché hanno meno dimestichezza di noi con le emozioni e i sentimenti. I motivi? Alcuni sono timidi, altri si sentono meno “machi” se si lasciano andare alle smancerie, ma una cosa è certa: se ci tiene a te, sicuramente farà lo sforzo di tirare fuori il gentleman che c’è in lui. Non solo per vedere i tuoi occhi brillare di felicità, ma soprattutto per farti capire che tu sei l’unica per lui e che con te, molto probabilmente, vuole fare sul serio. Alcuni gesti galanti sono palesi, come regalarti dei fiori, offrirti la cena, aprire la porta per farti passare per prima, ma non sempre vuol dire che è vero amore, magari è solo educazione e saperci fare nel corteggiamento. Allora quali sono i segnali che ci possono far capire che è veramente innamorato e anche se non è ancora arrivato a dire ancora "ti amo"? Eccome 7 cose che un ragazzo di solito fa quando vuole dimostrarti che il suo cuore è tutto tuo.

1. Ti chiama per nome

In un mondo fatto di “amore”, “tesoro”, “cucciolotta”, talmente usati da diventare impersonali, quando un ragazzo è romantico si rivolge a te chiamandoti per nome ed è un ottimo segno di interesse. Facci caso, quando lo fa, desta tutta la tua attenzione, perché ti senti riconosciuta nella tua individualità. Sembra una banalità, ma in realtà quando veniamo nominate, ci sentiamo considerate, importanti e quindi rispettate per la nostra unicità.

2. Dopo averti baciato, sorride

Oltre all’emozione e alla chimica che scattano quando le sue labbra si posano sulle tue, presta attenzione alla sua comunicazione non verbale. Sorriderti, guardarti negli occhi, accarezzarti il volto e i capelli, staccarti dolcemente da te, indugiando per non far finire quell’attimo magico, sono dei chiari indicatori che è coinvolto e che prova dei veri sentimenti per te.

3. Sei stupenda!

Ma anche “bellissima”, “meravigliosa”, e via così… I complimenti fanno sempre bene e se lui continua a farteli anche dopo i primi appuntamenti, accoglili con grande gioia. Non sono solo un modo di dire per adularti, ma è quello che realmente pensa di te, per comunicare quello che sente profondamente quando ti osserva. Sì, anche quando ti vede senza trucco e te lo dice guardandoti negli occhi di prima mattina, appena si sveglia accanto a te.

4. Si assicura che stai bene

“Hai mangiato?”, “Mi mandi un messaggio quando arrivi a casa?”, “Andata bene la giornata?” Sembrano solo messaggi carini, in realtà sono gesti d’amore che ti dimostrano che lui si vuole prendere cura di te e del tuo benessere.

5. Cerca sempre un contatto fisico con te

Da soli o in mezzo alla gente, non smette mai di cercarti fisicamente. Magari ti prende la mano oppure ti abbraccia o semplicemente ti accarezza la schiena. Questi gesti teneri e spontanei indicano che vuol mantenere un legame vivo con te, fatto di cura e di attenzione e quindi di amore e di complicità.

6. Ti sorprende di continuo

Un messaggio solo per dirti che ti pensa, un invito inaspettato per una cenetta a due, i biglietti del concerto del tuo gruppo preferito… Sono tanti e diversi i modi in cui lui può stupirti. Dietro queste attenzioni, c’è la sua voglia di farti felice, di assumersi la responsabilità del tuo benessere, facendoti capire che lui c’è e che sei la sua priorità.

7. Parla del vostro futuro

Può essere un viaggio oppure un corso di trekking, poco importa. Quello che conta è che sta dimostrando di volere fare qualcosa con te nel lungo periodo. Certo è fondamentale viversi il presente, ma il suo interesse e il suo amore lo puoi valutate anche nella sua capacità di vedervi assieme nel domani. La progettualità, la visione di te e di lui anche nel futuro, dimostrano le sue intenzioni di voler portare avanti sul serio la vostra relazione.