Le persone continuano a dire "Prima di amare un altra persona devi imparare ad amare te stesso" ma questo non è per niente semplice. Certo, è vero che avere una grande autostima aiuta ad avere relazioni forti e durature ma è anche vero che la prima lezione di self-love che impariamo è data dall'essere amati.

Proprio per questo penso che una delle ragioni per le quali sempre più persone giovani hanno relazioni di amore è per sentirsi meglio con se stessi. Ok, questo può sembrare egoista ma ha anche ragioni che riguardano la salute: stare con qualcuno che ti fa stare bene è una cosa che va celebrata.

La prima lezione di self-love che impariamo è data dall'essere amati

Userò un termine che è molto popolare ultimamente: self-care. Questa parola è ambigua perché a volte viene intesa come una forma di benessere che dipende solo da te stesso (che ansia!) ma in realtà è assolutamente ok coinvolgere anche il tuo partner in questo viaggio verso la migliore versione di te. Sì, proprio come tu ti prendi cura di te stessa, ti coccoli e ti migliori, puoi far sì che anche la tua relazioni faccia lo stesso con te. Ecco come.

Fatti motivare dal tuo partner

Probabilmente tu hai grandi aspettative da te stessa ma sappi che c'è la probabilità che il tuo partner abbia degli standard ancora più elevati per te e proprio per questo potresti essere più spronata a raggiungere i tuoi obiettivi. Hai presente quando ti stai allenando in gruppo e l'allenatore, nonostante tu sia stanchissima, ti motiva a fare meglio? Ecco, così facendo anche in una relazione, questo ti rende più forte, più felice e anche più motivata a fare sempre meglio, sia nella tua relazione che in ogni altra situazione. Questo, poi, è il segreto delle coppie più durature dato che si incentivano a vicenda ad essere la migliore versione di se stessi.

Apprezza il suo supporto

Allo stesso tempo, però, nessuno è perfetto e ti ritroverai ad affrontare pareri negativi in ambiti diversi. Eppure quando stai con una persona che conosce a memoria i tuoi difetti ma ti ama comunque, tu realizzi che hai potenziale da vendere e che in fondo sbagliare è ok! Proprio questa stabilità, infatti, ti rende più forte e ti fa affrontare le delusioni con un altro spirito.

Coach motivazionale!

In un modo un po' strano, la relazione che hai con il tuo partner potrebbe assomigliare a quella che hai con i tuoi genitori perché sai che, cascasse il mondo, loro ci saranno sempre per te e ti ripetono quelle frasi che, seppure possano sembrare scontate, ti motivano a fare sempre meglio e ti regalano un'autostima tutta nuova. Nello stesso modo avere un partner che ti motiva in questo modo può spingerti ad accettare sfide che ti sembrano molto più grandi di te e ti incita a prendere posizione sulle questioni che ti stanno a cuore, come difendere la tua idea durante un litigio con le tue amiche.

Guarda le cose da una prospettiva diversa

Le donne possono essere estremamente severe nei confronti di se stesse, colpevolizzandosi all'estremo per un esame andato male, per essersi dimenticate il compleanno di una loro amica o di aver fatto un piccolo sbaglio al lavoro. Ecco, in queste situazioni è perfetto avere accanto un partner che ti tranquillizza e ti rassicura dicendo che hai fatto del tuo meglio, a prescindere dal risultato. Questo ti aiuta anche a vedere le cose da diverse prospettive e ti fa capire che tutto ciò che sei non dipende solamente da un solo successo o un solo fallimento! Cucinare insieme, guardare la vostra serie tv preferita e stare l'uno accanto all'altra ti farà poi stare ancora meglio e sarai pronta a vedere il mondo sotto una luce tutta nuova.

Se hai bisogno, chiedi aiuto!

Avere una relazione sana e forte ti può insegnare a chiedere aiuto quando sei in difficoltà ed è una cosa molto positiva! Ammettere di aver bisogno di una mano è un modo molto bello e profondo per creare un legame ancora più forte tra di voi. Certo, se tu sei un'artista e lui un ingegnere sarà difficile avere un parere oggettivo sul tuo lavoro, ma essere rassicurata e poter contare sulla buona parola di qualcuno ti fa sentire meno sola e una persona più sicura di sè.

DaCosmopolitan US