Se pensi al tradimento immagini immediatamente un contatto fisico, vero? Eppure fermati a riflettere: il tuo modo di flirtare con il barista o quegli sguardi che ti scambi con il tipo carino in palestra sono davvero così innocenti o anche in questi piccoli atti c'è una briciola di tradimento?

Il micro-cheating è proprio questo, ovvero l'insieme di quelle piccole cose che fai che sanno di infedeltà, anche se tecnicamente non sei infedele, e possono portarti su un terreno molto scivoloso. Considerali come i fratelli minori del tradimento emotivo (il quale, a detta di alcuni, può ferire anche più della versione fisica!). «Questo comportamento si verifica quando crei piccole opportunità per atteggiamenti affettuosi al di fuori della tua relazione», spiega la sessuoterapeuta e consulente di coppia Tammy Nelson, autrice di The New Monogamy: Redefining Your Relationship After Infidelity. Ma che tu lo faccia di nascosto dal partner o in sua assenza, e consapevolmente o meno, potresti metterti nei guai, perché queste cose hanno la tendenza a degenerare. Ecco come riconoscere le situazioni borderline e volgerle in positivo, gestendole in modo che rafforzino il vostro legame di coppia invece di intaccarlo.

Campanelli di allarme

Gli indizi che stai sconfinando in un territorio pericoloso includono il vestirti in modo diverso dal solito quando sai che vedrai una certa persona, e nascondere al tuo partner con chi ti intrattieni al bar dopo il lavoro, oppure mentire per omissione. O potrebbe essere il fatto che stai seguendo un po’ troppo assiduamente qualcuno su Instagram, mettendo like e commentando le sue foto (e quel qualcuno non è Zac Efron). O forse fai sembrare la tua relazione meno seria di quanto sia per dare spago a uno sconosciuto che t’intriga. È solo un gioco innocuo, ti dici. E sì, siamo d’accordo… fino a un certo punto. Ogni coppia ha la propria soglia di tolleranza per quel che riguarda ciò che costituisce un’infedeltà. Ma i micro-tradimenti dimostrano che stai pensando a qualcuno che non è il tuo partner, e questo potrebbe essere la spia di qualcosa che non va nel vostro rapporto. Rifletti sulle tue motivazioni per sfoggiare in ufficio il rossetto rosso fuoco delle grandi occasioni quando sai che arriverà quell'affascinante commercialista. Come si sentirebbe il tuo uomo se sapesse ragione per cui ti sei truccata con tanta cura, o scoprisse che cancelli i messaggi che ricevi da un altro per paura che lui possa leggerli? «Quando pensi che il tuo partner ci rimarrebbe male se vedesse quello che fai, vuol dire che stai oltrepassando il limite di guardia», dice Nelson. E il più piccolo dei micro-tradimenti è una pessima idea se con l’altro c’è già stato qualcosa in passato. Se siete usciti insieme o avete fatto sesso, flirtare è tassativamente vietato. Non pensarci neanche.

tradimento-micro-cheatingpinterest
Getty Images

Sul fronte opposto

Ora, forse ti stai chiedendo se non ti stia mettendo anche lui qualche microcornino… Potrebbe essere difficile dirlo, in assenza di indizi evidenti, ma se il tuo intuito capta qualcosa di sospetto è bene affrontare il discorso apertamente, consiglia la psicologa clinica Janis Abrahms Spring, autrice di After the Affair. Digli: “Ho l’impressione che tu ti stia rapportando a questa persona in un modo che, se fossi presente, mi farebbe sentire a disagio. Provi qualcosa per lei?”, suggerisce Spring. E se c’è qualcosa di specifico che ti impensierisce, tiralo fuori. Per esempio: “Quando ti vedo commentare tutto quel che questa ragazza posta su Instagram, mi preoccupo per noi due”. Se tiene a te e al legame, si affretterà a rassicurarti e si darà una regolata. Se però ti liquida con sufficienza, è qualcosa di cui preoccuparti, e potrebbe anche portarti a riconsiderare la vostra relazione.

Fanne venire fuori qualcosa di buono per entrambi

Una chiacchierata sincera sulla questione dei micro-cheating potrebbe anche aiutare a risollevare le sorti di una relazione che annaspa. «A volte questi comportamenti non dipendono tanto da un feeling verso una terza persona quanto da un’attrazione verso una nuova te stessa», spiega Springs. «Ti servono a sentirti più desiderabile.» E lo stesso vale anche per il tuo partner. Se è di questo che si tratta, dichiararlo può innescare un po’ di sana competizione. Ma Springs avverte: «Se suscitare la gelosia del partner può riaccendere momentaneamente la passione, dimostrare considerazione e affetto crea un legame più saldo». In altre parole, esprimere in modo diretto e autentico il sentimento sincero che vi lega farà sì che continuiate a guardarvi l’un l’altro – e in esclusiva – con gli occhi a cuoricino.