Si dice online, da moltissimi anni in verità, che i piedi di Chiara Ferragni facciano schifo. Sono brutti, dicono gli haters, irregolari, sgraziati, dita lunghe e magre, e giù di prese per il culo, meme, pagine facebook dedicate (una arriva a quasi 35mila like, per dire).

instagramView full post on Instagram

Ultimamente Style Magazine del Corriere ha pubblicato un'intervista immaginaria alle estremità inferiori della imprenditrice cremonese e così l'argomento è tornato d'attualità: lei ha risposto con varie storie su instagram quotando l'hashtag #bodyshameisforlosers, e il suo fidanzato Fedez ha messo in dubbio la professionalità dei giornalisti che ne parlano (eh be', pazienza).

Io invece trovo l'argomento degnissimo di essere preso in considerazione. Ho pensato molto ai motivi che spingono le persone a provare piacere nel denigrare Ferragni sulla questione piedi. Obiettivamente, questi piedi non sono poi così brutti, anzi hanno anche il secondo dito più lungo dell'alluce, e quindi potrebbero essere collocati nella categoria del "piede greco" tanto apprezzato dagli esperti. Tutta invidia, mi dicevo: Chiara è giovane, di successo, ricca, famosa, bella, e in più sembra che non abbia mai fatto un cazzo nella sua vita (e cretini quelli di Harvard che l'hanno invitata due volte nel giro di due anni per raccontare il suo progetto The Blonde Salad, e ancora più coglioni quelli di Forbes che due anni fa, l'avevano inserita nella lista dei trentenni più influenti del mondo).

Ma non basta. L'invidia sociale non basta a giustificare tanto livore. Poi un giorno parlavo della questione con un mio amico feticista dei piedi, e ho capito tutto. Ho capito che se avessi usato il sesso come metro di comprensione, allora tutto sarebbe andato a posto, tutto avrebbe avuto una spiegazione. I piedi della Ferragni solo apparentemente sono oggetto di scherno. In realtà sono l'oggetto del desiderio collettivo. Cioè dietro i meme, gli sfottò, l'accanimento, in realtà ci sta il desiderio di possedere Chiara. Perché Chiara*, nella sua perfetta bellezza, le guance paffute che sanno di salute e corse all'aria aperta (come quelle di Emma di Jane Austen che appunto della salute era il ritratto), Chiara con le sue gambe lunghe e il seno quasi acerbo sempre esposto, Chiara con la sua risata trillante, le facce da scema, e le pose da femme fatale, Chiara è la persona meno sexy del mondo.

Intendiamoci, guardarla è una gioia. Ma quanto al sesso, quando penso all'immagine di Chiara*, penso che sia come Barbie: il pube piallato, liscio, senza pieghe, anfratti, odori. Chiara è come una bambina di 12 anni che gioca a travestirsi. C'è un unica parte del corpo che non è così perfetta, sublime e angelicata: i piedi. I piedi di Chiara Ferragni sono bruttarelli, sgraziati, imprevedibili. Diciamolo: volgari nella loro imperfezione. Esattamente come il sesso. I piedi di Chiara sono sexy nella loro bruttezza. E l'accanimento contro di loro, l'attenzione ripetuta cui sono sottoposti è proprio la ricerca collettiva di qualcosa di sexy in questa donna senza sesso. Insomma i piedi di Chiara sono il sesso di Chiara.

Senza contare che i piedi sono oggetto di feticismo: ora qui non è la sede per riportare le spiegazioni freudiane sulla nascita di tale inclinazione (si legga Perché gli uomini sono feticisti dei piedi), ma posso certamente riportare la spiegazione più semplice. Perché gli uomini amano i piedi? Perché i piedi stanno a terra, sono sporchi, hanno un odore forte, aspro, di corpo, un odore che attiva la corteccia limbica, la parte più antica del cervello, quella che governa l'impulso sessuale, l'animale che è in noi. Quando guardiamo i piedi di Chiara, i piedi di qualunque persona, l'inconscio va lì: all'odore, al sudore, al torbido. E parte, immediato, lo stimolo sessuale. Poi, ognuno è più o meno sensibile a questa suggestione, mica siamo tutti uguali. Però per favore ora piantatela voi haters che odiate i piedi di Chiara: voi la amate di un amore carnale, e non potete farci niente.

* Disclaimer: quando parlo di Chiara, mi riferisco al suo avatar virtuale che vedo sui social. Alla Chiara vera, persona, non sono molto interessata, ma sono certa che abbia un pube, con i suoi odori e tutto quanto e che abbia, come tutti del resto, una vita sessuale.

Segui Maria Elena su Twitter e Instagram

Scrivile a mebarnabi@hearst.it

Leggi tutte le puntate di Orgasmo & Pregiudizio

Leggi anche