Esplorare zone in cui il pene o il dildo non possono arrivare è eccitante oltre che davvero molto stimolante. "Una penetrazione più profonda può regalare una stimolazione multisensoriale che tocca diverse zone erogene del corpo: un maggiore attrito sul clitoride, la stimolazione del punto G e del punto A e persino la stimolazione della cervice", spiega Shannon Chavez, PsyD, terapista sessuale e psicologa certificata AASECT.

Ma le posizioni sessuali a cui si è abituati potrebbero giocare un ruolo più o meno favorevole nella penetrazione profonda. Se non siete soliti provare quelle mirate a questo scopo, potreste mettere in atto alcuni accorgimenti che vi faranno sentire il più possibile a vostro agio quando decidete di sperimentarle. Primo tra tutti l’uso del lubrificante, che permette a entrambi i partner di non provare alcun fastidio.

Tenete presente, però, che la penetrazione profonda non è adatta a tutti. "Diversi tipi di anatomia possono rendere dolorosa questa attività. Alcune persone hanno l'utero o la cervice invertiti, che possono causare un certo disagio durante la penetrazione. Altre possono soffrire di condizioni come l'endometriosi o il dolore pelvico cronico, che possono causare dolore a causa dell'infiammazione e della tensione dei muscoli del pavimento pelvico". Inoltre, per alcune persone, la penetrazione più profonda non dà abbastanza piacere.

Godere della penetrazione profonda in modo sicuro

Se volete sperimentare la penetrazione profonda è bene tenere a mente alcune raccomandazioni sulla sicurezza. Prima di tutto, gli esperti sottolineano che l'intensità può portare a disagi e potenzialmente anche a lesioni se non si fa attenzione. Ma, se si prendono le giuste precauzioni, "può essere piacevole per entrambi i partner e può aiutare a costruire la fiducia e l'intimità in una relazione", spiega Kimberly Evans, MD, FACOG, ginecologa certificata ed esperta di salute sessuale.

Tra gli altri rischi ci sono “lividi o lacerazioni della parte superiore della vagina o della cervice, che possono provocare dolore o sanguinamenti anomali". Una piccola quantità di spotting può derivare dalla secchezza [dovuta alla mancanza di lubrificazione] o dai movimenti troppo veloci: in questo caso è sempre bene usare il lubrificante.

È inoltre fondamentale sentirsi preparati, sia mentalmente che fisicamente prima di lasciarsi andare a questo tipo di rapporto sessuale. "I muscoli possono irrigidirsi per non permettere al partner di entrare", spiega la dottoressa Evans, aggiungendo che la pressione o l'attrito in quella situazione possono causare ulteriore disagio o angoscia. È meglio comunicare al partner come ci si sente durante l'esperienza ed essere onesti.

Infine, se dopo essere arrivati troppo in fondo si avvertono fastidi o dolori persistenti, o si ha un sanguinamento anomalo, la dottoressa Evans suggerisce di rivolgersi a un medico per un controllo.

Le posizioni per una penetrazione profonda

Pronti a provare questa nuova esperienza? Queste posizioni sessuali e consigli vi aiuteranno ad andare molto a fondo.

1. Flatiron

Questa posizione offre un'ottima stimolazione del punto G.

Come si fa: il partner che riceve si sdraia a faccia in giù, con i fianchi leggermente sollevati e le gambe dritte. Poi, l'altro lo penetra da dietro.

Rendetelo più eccitante: chiedete al partner che sta in alto di sussurrare qualche fantasia sexy.

2. Faccia a faccia

Questa posizione è ottima perché chi riceve può controllare il ritmo e la profondità, inoltre ha le mani libere per poter esplorare il corpo dell'altro.

Come si fa: mentre il partner che dona è seduto su una sedia o sul bordo del letto, chi riceve si siede in grembo, di fronte a lui.

Rendetelo più eccitante: aggiungete baci appassionati che servono a rilassare il corpo e ad allentare la tensione nella zona pelvica.

3. Cowgirl

Questa posizione offre anche un ampio accesso al punto G.

Come si fa: il partner che dona si sdraia e chi riceve sale sopra di lui e spinge sul petto dell'altro per controllare i movimenti.

Rendetelo più eccitante: chi riceve può anche stimolare i capezzoli per aumentare il piacere.

4. Aiutante della cowgirl

Questa posizione stimola molto il punto G di chi riceve.

Come si fa: come nella classica posizione della cowgirl, il ricevente è sopra, mentre l'altro partner è sdraiato e spinge il proprio corpo per fare leva. La novità sta nel fatto che il partner che penetra, tenendo i fianchi o le cosce, sostiene il peso di chi è sopra e si alza per assecondare i suoi movimenti.

Rendetelo più eccitante: chi riceve domina e, dato che entrambi i partner sono attivi in questa posizione, provate a fare un po' di dirty talk per renderla ancora più piccante.

5. Missionario

Questa posizione offre una stimolazione profonda ed è considerata una delle più romantiche.

Come si fa: il partner che riceve si sdraia sulla schiena mentre quello che dona è sopra, in modo che entrambi siano faccia a faccia.

Rendetelo più eccitante: per rendere la posizione del missionario più bollente, il ricevente può sollevare le gambe sopra le spalle del partner. Provate anche ad aggiungere qualche bacio profondo.

6. Doggy Style

doggypinterest
EMILY SCHIFF-SLATER

L'angolazione in questo caso consente una penetrazione profonda, inoltre è ottima per stimolare il punto G.

Come si fa: chi riceve si mette in ginocchio mentre l'altro penetra da dietro.

Rendetelo più eccitante: se siete voi a ricevere, le mani del vostro partner sono libere di stimolare il vostro clitoride o di stuzzicare un po' i capezzoli.

La carrozza

caboosepinterest
EMILY SCHIFF-SLATER

Questa posizione può far sembrare la penetrazione ancora più profonda di quanto non sia in realtà: il fatto di non poter vedere il partner può essere incredibilmente sexy perché non sapete come vi sorprenderà.

Come si fa: il partner che penetra è seduto e chi riceve si mette in grembo, rivolto verso di lui.

Rendetelo più eccitante: potete anche usare un vibratore esterno per "preparare il corpo a un sesso più confortevole e piacevole".

8. Il cucchiaio

In questa posizione il partner che penetra ha una leva e un sostegno maggiori, quindi può muovere il corpo in modo da ottenere la massima profondità. Questa posizione è perfetta anche per quando siete entrambi stanchi.

Come si fa: sdraiatevi fianco a fianco nella posizione del cucchiaio, poi chi riceve piega leggermente le ginocchia così da permettere all’altro di penetrare.

Rendetelo più eccitante: il vostro partner può facilmente avvolgere una mano intorno al clitoride e stimolarlo mentre spinge. "La stimolazione del clitoride, oltre a una penetrazione più profonda, offre diversi punti di stimolazione e di eccitazione per aumentare il potenziale di piacere", spiega l’esperto.

9. La conchiglia

In questa posizione, le gambe di chi riceve sono divaricate, il che conferisce una maggiore profondità. Inoltre, il bacino del partner che dona stimola il clitoride.

Come si fa: chi riceve si sdraia sulla schiena con le gambe sollevate verso l'alto e in fuori sporgendo le caviglie verso l’esterno, mentre chi dona penetra secondo la posizione del missionario.

Rendetelo più eccitante: un bacio profondo potrebbe rendere questa posizione ancora più intima.

10. OM

In questa posizione si può andare in profondità in diversi modi. Gli esperti suggeriscono di chiudere gli occhi e lasciarsi guidare dall’orgasmo.

Come fare: il partner che dona si siede a gambe incrociate, poi chi riceve si accomoda sulle ginocchia con lo sguardo rivolto in avanti e avvolge le gambe intorno alla schiena. I due si avvicinano mentre dondolano avanti e indietro.

Rendetelo più eccitante: provate a baciarvi profondamente o a giocare con i capezzoli per rendere le cose ancora più intense.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

DaWomen's Health US