L’emissione di liquidi durante l’attività sessuale è un fatto comune a tutti: se gli uomini eiaculano, lo fanno anche le donne. Per queste ultime si parla di squirting e si intende proprio la fuoriuscita di liquidi incolore dalla vagina durante un orgasmo. Molti, tuttavia, lo intendono come uno schizzo, ma gli esperti spiegano che “è un po' un termine improprio, perché il liquido non viene sempre espulso così, ma potrebbe essere un gocciolamento, una bava o uno zampillo”.

hand holding hose, running water outside, red nails, red nailpolishpinterest
Jena Ardell//Getty Images

Tutto sullo squirting

Alcune persone sostengono che l'orgasmo da squirting sia più intenso di altri. "Ci sono due diversi schieramenti su ciò che gli esperti ritengono che sia", afferma Wendasha Jenkins Hall, PhD, educatrice sessuale e ricercatrice con sede ad Atlanta. "C'è chi dice che si tratta di un fluido raccolto nella vescica e rilasciato durante l'orgasmo e chi che in realtà viene rilasciato dalle ghiandole di Skene". Queste ultime sono due strutture situate alla fine dell'uretra e possono rispondere alla stimolazione del punto G, spiega Madeleine Castellanos, medico, psichiatra e terapista sessuale di New York.

Come si sente lo squirting?

Secondo uno studio del 2013, quasi l'80% delle donne che hanno provato lo squirting ha dichiarato che ha migliorato la propria vita sessuale. "L'uretra ha tutte queste terminazioni nervose, è molto sensibile. Quindi, quando il fluido passa mentre si ha un orgasmo o una stimolazione sessuale, si può vivere un'esperienza molto piacevole".

Rispetto all'orgasmo clitorideo, quello da squirting può sembrare più un'espulsione. Tuttavia, poiché alcune persone rilasciano più liquidi di altre, la sensazione che si prova può variare: per alcune aumenta l'orgasmo, mentre per altre non fa nulla o lo riduce.

Come provare a vivere lo squirting

Sia chiaro: non tutti ci riescono nel corso della loro vita e non è di certo una tragedia né tantomeno indice di problematiche. In ogni caso, per aumentare le possibilità di sperimentarlo almeno una volta, ecco delle regole fondamentali da tenere a mente.

1. Preparate il letto.

Con qualsiasi tipo di attività sessuale, dovrete avere a che fare con alcuni fluidi e lo squirting può diventare particolarmente fastidioso, soprattutto sulle lenzuola o la biancheria dove vi poggiate durante il rapporto. Per questo motivo è bene stendere degli asciugamani o usare delle lenzuola che poi laverete.

2. Assicuratevi di essere idratati.

Si tratta più di una teoria che di un aspetto ben studiato, ma l'idratazione potrebbe aiutare le possibilità di squirtare durante il sesso. "Alcuni sostengono che l'idratazione faciliti la risposta sessuale, compresi l'orgasmo e lo squirting, ma si tratta di aneddoti", sottolinea O'Reilly. In generale, però, rimanere idratati fa bene alla salute e la poca idratazione può causare difficoltà nel raggiungere l’orgasmo o, addirittura, rendere il sesso doloroso.

3. Datevi il tempo di rilassarvi ed eccitarvi.

Per avere un orgasmo, il corpo (e la mente) devono essere rilassati, ma questo consiglio è particolarmente importante. Poiché a volte lo squirting può dare la sensazione di urinare, alcune persone iniziano ad agitarsi nel momento in cui capiscono che sta per succedere. La soluzione migliore, però, è rilassarsi prima e durante l’orgasmo.

4. Fate pipì prima del rapporto.

Se si svuota la vescica prima del sesso, ci si sente più a proprio agio durante il rapporto. In questo modo, anche se si squirta, si può essere sicuri che si tratti di un liquido diverso dall’urina.

5. Sdraiatevi sulla schiena.

Se siete alle prime armi con lo squirting, gli esperti consigliano di sdraiarsi sulla schiena mentre vi masturbate (o durante il sesso di coppia) e di allargare le gambe: questa posizione è comoda e offre un ampio accesso al clitoride. Tuttavia, altre persone trovano che il sesso da dietro, che può consentire una penetrazione molto profonda e una stimolazione ottimale del punto G, le aiuti a squirtare.

6. Trovate il punto G.

Per alcune persone il semplice fatto di trovare e stimolare il punto G (per un periodo di tempo prolungato) può portare allo squirting. L'area si trova all'interno della vagina, lungo la parete anteriore, e spingendo con un sex toy, un dito o il pene contro di essa, si può provare piacere. Per migliorare le probabilità di squirting, rilassate i muscoli del pavimento pelvico mentre stimolate il punto G.

7. Usate un sex toy a doppia stimolazione.

Per molte persone, gli orgasmi misti, cioè quelli che derivano da più tipi di stimolazione, sono la chiave dello squirting. "Quando si stimola il clitoride durante la penetrazione si provano due sensazioni diverse allo stesso tempo", spiegano gli esperti. Se si sta cercando di squirtare senza un partner, invece, si può usare un vibratore con doppia stimolazione per il punto G e per il clitoride.

8. Usate un vibratore clitorideo durante il sesso di coppia.

Un altro modo per godere di una doppia stimolazione? Chiedete al partner di penetrarvi con il pene o con un dildo, mentre tenete un vibratore sul clitoride.

9. Spostarsi nella doccia.

Alcune persone scoprono di poter avere un orgasmo da squirting stando in piedi e la doccia è un luogo ideale per fare sesso in questo modo perchè ci sono più pareti a cui appoggiarsi o sollevare le gambe.

E se non riuscite a squirtare durante il sesso?

Ogni persona è un individuo a sé e, se non si riesce a squirtare durante un rapporto sessuale non significa che abbiate dei problemi. I corpi e gli orgasmi sono differenti da persona a persona e se, dopo svariati tentativi non si riesce a squirtare, vuol dire che l'impulso naturale del vostro corpo è quello di evitare che qualcosa esca dall'uretra mentre avete rapporti intimi.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

DaWomen's Health US