La prima cosa da sapere è questa: non tutti i sex party sono uguali, sostiene Zachary Zane, autore di Boyslut: A Memoir and Manifesto. Proprio come i normali party, si presentano in tutte le forme, da incontri molto casual tra persone che sono già in intimità e sintonia, fino a feste in maschera stile Eyes Wide Shut. L’unica cosa che li accomuna è il fatto di essere innanzitutto feste, dice Robert Artés, coordinatore di eventi per Snctm, un esclusivo club privato che organizza party a tema erotico in tutto il mondo. Ma, a differenza dell’ammucchiata che magari v’immaginate, i sex party non sono solo orge: sono veri e propri eventi sociali che richiedono un assoluto livello di consenso e di decoro, inteso come la conoscenza delle buone norme per questo tipo d’incontri, per evitare di risultare fuori luogo. A voi, le regole del gioco

Arrivate preparati

Studiate il sito web e i social dell’evento per farvi un’idea di ciò che vi aspetta. Tutto può variare, dal dress code alla tempistica della serata (il programma potrebbe prevedere un po’ di socializzazione prima della parte sessuale vera e propria). Assicuratevi anche di prendere visione di tutte le linee guida specifiche dell’evento. N.B. La maggior parte dei sex party applica una severa politica di divieto di cellulari, quindi preparatevi a lasciarli all’ingresso.

Portate qualcuno con voi

Come ben sapete, arrivare una festa con una spalla rende tutto più facile. Lo stesso vale per i sex party. Che portiate con voi un partner o un amico, avere qualcuno al vostro fianco può aiutarvi a superare l’imbarazzo.

coppia che si baciapinterest
Getty Images

Stabilite da subito i vostri limiti

«Non date per scontato che dobbiate fare sesso o che sia strano se non lo fate», dice Zane. In ogni caso, assicuratevi di essere molto chiari su ciò che volete. Siete aperti al sesso a tre? Solo sesso orale? Se andate con un partner, vi godrete l’esperienza insieme? Prima ancora di partecipare al party, siate onesti su questi limiti e impegnatevi a farli rispettare.

Rispettate gli altri

Il consenso è la regola numero uno in qualsiasi situazione sessuale, e i sex party non fanno eccezione. La maggior parte degli eventi ha alla base regole e politiche ben precise, e qualsiasi violazione può comportare gravi conseguenze. Per Snctm, ad esempio, una singola infrazione comporta l’immediata espulsione e il ban a vita.

Privacy prima di tutto

È fondamentale per molti habitué di eventi erotici, il che significa che le solite frasi per rompere il ghiaccio, tipo «che lavoro fai?» potrebbero risultare inopportune. Per fortuna, avete un’importante cosa in comune con tutti gli astanti: siete alla stessa festa. Zane consiglia di fare un complimento (non sessuale) a qualcuno e poi chiedere cosa lo ha portato all’evento. È la sua prima volta o ha già partecipato ad altri sex party? Prendetela come un’opportunità per evitare le solite, trite chiacchiere.

Rilassatevi: è un’esperienza

I sex party sono solo luoghi in cui le persone sex-positive si incontrano, si mescolano e magari fanno sesso in mezzo ad altra gente. Siate gentili, interpretate i segnali che vi danno gli altri, e ricordate che questi eventi tendono ad attrarre persone aperte e non giudicanti, alle quali non importerà come vi siete vestiti o altre sciocchezze del genere. Cercate leggerezza, e di godervi il viaggio.