Avete avuto un paio di appuntamenti promettenti con il vostro migliore candidato su Bumble e stasera finalmente salite in casa. Vi strappate i vestiti a vicenda e vi date alla pazza gioia e, per vostra fortuna, si rivela una delle migliori esperienze sessuali degli ultimi tempi.

Finché, all'improvviso, non sopraggiunge la nausea. Eravate pronti a rilassarvi per una piccola sessione di coccole post-sesso, ma ora il vostro stomaco è in subbuglio, la vostra bocca è secca e temete di poter vomitare da un momento all'altro.

Niente paura. Sebbene la nausea non sia l'effetto collaterale più comune dopo il sesso, è tutt'altro che un fenomeno sconosciuto. «Da un punto di vista biologico, il cervello e l'apparato digerente sono collegati», afferma Chase Cassine, psicoterapeuta e autore di The Sweetest Therapy. E poiché il cervello gioca un ruolo fondamentale nella vita sessuale, la nausea può talvolta presentarsi alla festa del sesso senza essere invitata.

Data la stretta interazione tra l'intestino e il cervello e il numero di funzioni diverse, può essere difficile capire che cosa esattamente possa farvi star male dopo aver fatto sesso. Secondo Cassine, le ragioni per cui voi e il vostro stomaco potreste sentirvi male dopo il sesso sono molteplici: da cose semplici come ciò che avete mangiato prima a questioni più complicate che riguardano condizioni di salute mentale o fisica.

Per aiutarvi a capire cosa può causare la nausea post-sesso, ecco nove motivi spiegati dagli esperti.

1. Penetrazione troppo profonda

Nelle posizioni sessuali che consentono una penetrazione più profonda, il pene o un altro oggetto può stimolare la cervice o addirittura l'utero, generando una risposta del nervo vago, detta anche sincope vasovagale, secondo Megwyn White, sessuologa clinica e direttrice presso Satisfyer.

«Quando si scatena la sincope vasovagale, la frequenza cardiaca rallenta rapidamente, provocando nausea e/o vertigini», spiega la dottoressa. «Questo rallentamento della frequenza cardiaca può essere particolarmente fastidioso dopo il sesso, ma è anche molto comune e non deve necessariamente allarmare».

Avete ancora la nausea? Provate questo: passate a una posizione diversa che consenta una penetrazione poco profonda, ad esempio in piedi faccia a faccia. Potete anche comunicare al vostro partner di essere più delicate e di evitare quindi di stimolare la cervice.

2. Reazione allergica allo sperma del partner

Sì, si può essere allergici allo sperma. Secondo una ricerca pubblicata nella National Library of Medicine, si ritiene che fino a 40.000 donne negli Stati Uniti abbiano questa allergia. Conosciuta anche come ipersensibilità al plasma seminale umano (HSP), è una condizione rara ma grave causata da un'allergia alle proteine dello sperma.

«La condizione può causare sintomi localizzati come arrossamento, bruciore e dolore dopo l'esposizione, o sintomi che interessano tutto il corpo, come nausea, vertigini o difficoltà respiratorie, nei casi più gravi», spiega White. «Questi sintomi a livello corporeo potrebbero essere dovuti all'anafilassi, una grave reazione allergica che a volte può essere pericolosa per la vita».

Se siete affetti da HSP, ecco cosa fare: Innanzitutto, se credete di avere una reazione allergica dopo aver fatto sesso, rivolgetevi al più presto a un medico d'urgenza. Per quanto riguarda le misure preventive, assicuratevi che il vostro partner sia consapevole della vostra condizione ed evitate il contatto diretto con lo sperma per scongiurare una reazione allergica. Potreste dover essere un po' creativi sul luogo in cui il vostro partner eiacula, ma il buon sesso è tutto basato sulla creatività, no?

3. Condizioni gastrointestinali

Se soffrite di patologie legate all'apparato gastrointestinale, come la sindrome dell'intestino irritabile, le ragadi anali o le emorroidi, è più probabile che abbiate a che fare con la nausea. Per tenerla a bada e vivere al meglio la vostra vita sessuale anche con IBS, White consiglia di consultare il vostro medico di base e di evitare qualsiasi stimolazione dell'ano.

4. Reazione emotiva al trauma

Se una persona ha subito un trauma in passato o se attualmente sta vivendo una relazione violenta o tossica, il dolore emotivo o fisico che ha provato può emergere durante il sesso e scatenare la nausea.

«Quando una persona subisce un evento traumatico, questo ricalibra il cervello dalla ricerca di connessione con gli altri a uno stato costante di sopravvivenza», spiega Cassine. «Il trauma provoca ipervigilanza, flashback vividi dell'evento, repressione dei ricordi e sensazione di essere costantemente in tensione, tutte caratteristiche del disturbo da stress post-traumatico».

«I problemi sessuali sono comuni nelle persone con diagnosi di disturbo post-traumatico da stress (DPTS), perché comporta difficoltà nell'intimità e nella costruzione di relazioni strette con gli altri», afferma Cassine.

Ecco cosa fare: Se vi sentite a vostro agio, parlate con il vostro partner delle emozioni negative. Se i sintomi persistono per più di un mese, può essere utile rivolgersi a un professionista della salute mentale.

5. Malattie infiammatorie del pavimento pelvico

Se la nausea dopo il sesso è accompagnata da dolore, la causa potrebbe essere una malattia infiammatoria pelvica, come un'infezione del tratto urinario o l'endometriosi. «L'endometriosi è una condizione in cui un tessuto simile a quello del rivestimento dell'utero cresce al di fuori della cavità uterina», spiega White. Una persona affetta da tale patologia può avvertire sintomi come crampi, dolore e, in alcuni casi, nausea dopo il sesso.

«Questo perché il movimento tipico del rapporto sessuale può esercitare una pressione sul tessuto endometriale che cresce all'esterno della cavità uterina, causando dolore e nausea», aggiunge White. «La gravità dei sintomi varia a seconda della posizione e dipende fortemente dalla localizzazione del tessuto»

6. Alcolici

Per chiunque abbia mai provato una sbronza, questa non dovrebbe essere una sorpresa. L'alcol è essenzialmente una tossina, quindi può facilmente turbare lo stomaco e causare nausea o vomito. Se avete bevuto un po' troppo o avete i postumi della di ieri sera, forse è il caso di rimandare il sesso a quando sarete meno indisposti. Il sesso da sobri è comunque un sesso migliore per un migliaio di altri motivi.

7. Orgasmi

Sì, per quanto possa essere ingiusto, l'orgasmo può causare anche una risposta corporea negativa. Secondo la National Headache Foundation (NHF), le persone possono soffrire di un mal di testa indotto dal sesso, detto anche «mal di testa orgasmico». Questi piccoli e fastidiosi cock-blocker consistono in un forte dolore che si verifica subito prima dell'orgasmo. Secondo la NHF, il mal di testa può essere una risposta all'aumento della pressione sanguigna e può durare da pochi minuti a qualche ora. Se avete a che fare con l'emicrania, sapete bene che i forti mal di testa possono a volte colpire anche lo stomaco, quindi se accompagnano la nausea post-sesso è probabile che siano dovuti all'orgasmo che avete avuto qualche secondo prima.

8. Alcuni cibi

Non è una novità assoluta, ma il consumo di determinati alimenti o di un pasto pesante possono dare fastidio allo stomaco. Se si associa questo a un momento di sesso selvaggio, è facile immaginare che ci possano essere effetti indesiderati. Dovrete fare attenzione alle sensazioni di bruciore che potreste avvertire nella parte superiore del petto e della gola a causa del reflusso acido, che può causare nausea.

Volete evitare il potenziale vomito? Lasciate da parte i cibi grassi e optate per una dieta pre-sesso ricca di cereali integrali, come il riso, o di alimenti acquosi che possono diluire e indebolire i succhi gastrici, come l'anguria o una zuppa.

9. Disidratazione

Siete il tipo di persona che torna a casa dopo diverse ore di lavoro e si accorge di non aver bevuto quasi nulla per dissetarsi, a parte il caffè freddo del mattino? Se siete così, allora dovrete assumere molta più acqua prima di fare sesso. Non solo trascurare l'idratazione fa malissimo al corpo, in generale, ma può anche causare nausea.

Tenete sotto controllo i livelli di idratazione tenendo una bottiglia d'acqua riutilizzabile al lavoro e in borsa, oppure investite in una delle simpatiche borracce che hanno tutti ormai. In questo modo, quando sarà il momento di darsi da fare, sarete pronti. Inoltre, assicurarsi di essere idratati prima del sesso aiuta anche a prevenire la sensazione eccessiva di dover fare pipì durante.

DaCosmopolitan US