Il bacio, così come l’amore, è una di quelle parole che impariamo a conoscere fin da bambini, ma che poi in realtà solo da adulti scopriamo realmente cosa significhi davvero in tutta la sua essenza e concretezza. Nel corso dei secoli i baci sono stati il fulcro di milioni di opere letterarie, poesie, quadri e film, ispirando migliaia di persone in tutto il mondo che, ancora oggi, continuano a lasciarsi affascinare dal mistero che si cela dietro a ogni bacio, che è unico ed irripetibile.

Secondo molti il bacio è l’espressione dell’amore più puro e della condivisione più intima che va ben al di là del sesso, spesso relegato (purtroppo) a un ‘semplice’ impulso istintivo dietro al quale non devono celarsi necessariamente sentimenti di affetto.

L’origine del bacio

instagramView full post on Instagram

Secondo gli studi degli antropologi e del celebre etologo inglese Desmond Morris (che ha studiato a lungo il comportamento umano) l’origine del bacio sembra risalire addirittura alla preistoria, quando le donne per nutrire i bebè sminuzzavano nella bocca il cibo, per poi passarlo ai figli con una sorta di bacio, proprio come fanno ancora oggi i volatili con i loro piccoli (ma senza rigurgito, fortunatamente). Certo, passare da una cosa così poco romantica al bacio che tutti conosciamo sembra essere quasi impossibile, ma come scrive Morris in L’Uomo E I Suoi Segreti, gli amanti di oggi con i loro baci rievocherebbero quella sensazione arcaica di gratificazione e fiducia, in modo da rafforzare il legame e l’intimità con il partner. Dopo questa spiegazione l’origine del bacio non sembra essere più così assurda vero?

In realtà esiste anche una seconda fazione di antropologi secondo i quali l’alimentazione del bacio non avrebbe nulla a che fare con la vera origine del bacio, che sarebbe solo ed esclusivamente un impulso istintivo e intuitivo intrinseco da sempre nell’animo dell’uomo, atto a ‘testare la chimica’ tra due persone.

Secondo gli accademici che li hanno studiati i baci si sarebbero diffusi lentamente in tutto il mondo dopo che Alessandro Magno e il suo esercito conquistarono parti del Punjab nel nord dell'India (nel 326 A.C.). I romani avrebbero quindi contribuito a diffondere tale abitudine in gran parte dell'Europa e del Nord Africa. Questi baci non erano doverosamente collegati all'eros o all'amore, ma potevano anche essere un semplice segno di rispetto (come era d’uso nell'Europa medievale).

Che cosa significa un bacio

Un bacio può avere mille significati e altrettante sfumature differenti, tutte però riconducibili ad un unico concetto: ovvero lo scambio reciproco di informazioni (si ok, la cosa non sembra essere molto romantica e sentimentale detta così, ma questo è quello che dice la scienza, quindi chi siamo noi per smentirla?). Il bacio tra due partner infatti rappresenta uno ‘scambio di dati' reciproco. L’uomo tramite il bacio rilascia testosterone (ovvero l'ormone del desiderio), il quale aumenta il suo appetito sessuale. Per quanto riguarda la donna invece le cose sono molto diverse, poiché essa rilascia endorfine, ovvero delle sostanze ansiolitiche che sedano l'ansia provata dall'uomo al termine del rapporto e che lo spingono in modo del tutto inspiegabile a fuggire appena terminato l’atto sessuale. Sì hai capito bene, quando lui si veste in fretta e furia (nel bel mezzo della notte) per dileguarsi dietro alla porta di casa tua come un ladro appena colto in flagrante non lo fa perché non è minimamente interessato a te, ma semplicemente perché è il suo corpo a chiederglielo. Sì ok, facciamo finta di crederci.

Quanti tipi di bacio ci sono

Partiamo con il dire che i tipi di baci sono potenzialmente infiniti, poiché ogni essere umano è diverso così come ogni suo bacio. Per Peter Pan ad esempio dare un bacio significava mettere nelle mani di Wendy un ditale per il cucito, per un due cani invece si tratta di una leccatina sul muso, mentre per gli eschimesi e una strofinatina vigorosa sul naso. In tutti questi (diversissimi) casi possiamo parlare comunque di baci, anche se decisamente alternativi.

Nonostante questa doverosa premessa, nel corso dei secoli i baci sono stati classificati e suddivisi in numerose tipologie

Sulla fronte: È segno di grande affetto e di estrema dolcezza, viene dato per generare una sensazione di sicurezza e familiarità.

A sandwich: le labbra si sfiorano romanticamente e in modo molto dolce dove il labbro superiore si posiziona sotto quello superiore dell’altro.

Sul collo: sensuale e super sexy fa impazzire gli uomini facendogli scattare l’ormone. Quindi attenzione, va maneggiato con cautela, perché altrimenti…si salvi chi può!

Sul naso: confidenziale e simpatico, è un bacio che strappa un sorriso ed è super tenero!

Alla francese: è il più famoso al mondo ed è quello ‘classico con la lingua’ che si scambiano i normali fidanzati per dimostrarsi affetto, amore, passione e trasporto.

Sull’ombelico: implica una certa conoscenza, anche perché altrimenti come si arriva in quella zona? Può essere piuttosto innocente così come molto sensuale e sexy, proprio come nel film 9 Settimane E Mezzo.

Soffiato: è quello che scocchi sulla mano e che ‘lanci’ nell’aria indirizzandolo alla persona che ami. Affettuoso e divertente lo puoi utilizzare con il tuo lui, con un’amica o una persona della tua famiglia.

Sulla guancia: semplice e decisamente poco impegnativo poichè non implica necessariamente affetto o interesse, anche se può essere il preludio all’inizio di una conoscenza o di un’attrazione.

Il baciamano: ormai caduto quasi in disuso, viene dato solitamente dall’uomo alla donna, in segno di rispetto e devozione. Secondo il galateo le labbra devono solo sfiorare la pelle del dorso della mano ma senza mai toccarla. Delicatissimo.

A labbra chiuse: e il cosiddetto bacio a stampo che si scambia una coppia che ha poca confidenza o, all’opposto, una che ne ha molta e lo utilizza come ‘saluto’ quando si ha particolare fretta.

Sulle sopracciglia: delicato e confidenziale, le labbra sfiorano le sopracciglia suscitando una piacevole sensazione di benessere sul viso.

Con il morso: ad avere la peggio solitamente è il labbro inferiore, che viene mordicchiato dal partner. Sensuale ed appassionato è spesso il preludio a qualcosa di più…

Teaser: si tratta di una serie di baci che vengono dati a ‘raffica’ (ma con una certa delicatezza e, volendo, anche lentezza) su fronte, naso, palpebre e sulla guancia per dimostrare profondo affetto.

A farfalla: si chiama così poiché le labbra si sfiorano leggermente e velocemente come le ali di una farfalla. Non è particolarmente romantico ma stimola in modo particolare la sfera sensoriale.

Dell’angelo: viene dato quando il partner ha gli occhi chiusi e infonde sicurezza e grande cura nei confronti dell’altro.

Il bacio d’amore: è il bacio che si scambia normalmente un coppia, che se lo cuce addosso come un vestito. Ogni bacio di questo tipo è diverso dall’altro e, quando è perfetto, fa scattare l’alchimia tra i due partner.

Del vampiro: per dirla senza troppi giri di parole è il classico succhiotto. E’ di gran moda soprattutto tra i più giovani e serve per ‘marchiare’ la preda, un po’ come a dire: “Giù le mani lui è mio, quindi state alla larga”.

Eschimese: chi da bambina non ha mai giocato con l’amichetta o l’amichetto a baciarsi strofinandosi il naso l’uno contro l’altro? È divertente e irriverente, oltre che decisamente non compromettente.

Il bacio nell’arte

La storia dell’arte è piena di opere dedicate al bacio, passando dalla pittura alla scultura, in un viaggio tra il romanticismo più profondo e la visione di ogni artista, che ha rappresentato in modo del tutto particolare e personale ciò che significa per lui il bacio.

Il bacio - Francesco Hayez

È forse il quadro più famoso al mondo dedicato a un bacio e racchiude in una sola immagine passione e romanticismo, tra un avvolgente bacio e un sensuale abbraccio. Realizzato nel 1859 dal pittore italiano Francesco Hayez, l’opera in realtà non doveva raccontare il sentimento tra due amanti, quanto gli accordi (ben poco romantici) di Plombières tra Italia e Francia.

Il bacio - Gustav Klimt

Realizzato dal pittore austriaco Gustav Klimt tra il 1907 e il 1908, il suo è un bacio in puro stile liberty, dove il realismo viene contaminato dal sogno, con tocchi di oro e argento che impreziosiscono la scena rendendola ancora più fiabesca. Nel quadro i due amanti si lasciano trasportare dalla passione e dal sentimento, con la donna che si adagia mollemente tra le braccia del suo lui.

Amore e Psiche - Antonio Canova

Una scultura(iniziata nel 1788 e conclusa nel 1793) che nonostante la durezza del marmo riesce a far trasparire tutta la dolcezza e la morbidezza che caratterizza il bacio tra due amanti. La storia tra Amore e Psiche raccontata dal Canovaparla di come sia necessario superare numerose prove prima di raggiungere il vero amore.

Il bacio a letto - Henri de Toulouse-Lautrec

Un quadro (del 1893) decisamente molto più sensuale ed ammiccante rispetto ai precedenti, che lascia intendere quello che accadrà a breve tra i due amanti travolti dal desiderio. L’artista francese Toulouse-Lautrec con la sua opera non ha voluto raccontare una storia d’amore, bensì quello che accadeva nelle case chiuse parigine all’epoca della Belle Epoque.

Il bacio - Roy Lichtenstein

La pop art impazza nel 1962 e l’artista statunitense ha voluto raccontare il bacio da un punto di vista diverso, molto più introspettivo e sentimentale, alleggerendo però il concetto dell’opera con colori e forme frizzanti.

Mobile Lovers - Banksy

Niente più occhi negli occhi per Banksy (l’opera è del 2014), che racconta come i tempi moderni abbiano cambiato i rapporti tra le persone a tal punto da riuscire a modificare un momento tanto romantico come quello di un bacio, che oggi viene banalizzato dall’utilizzo smodato della tecnologia. Ma dove andremo a finire?

Il bacio nel cinema

Dopo l’excursus nel mondo dell’arte come non passare al cinema? Il grande schermo nel corso dei decenni ci ha regalato grandissime soddisfazioni, facendoci sognare con i suoi amori impossibili e i suoi baci da favola. Il primo bacio nel cinema risale al film Kiss (che fantasia vero?) del 1896; il fatto curioso è che nella fatidica scena (lunga ben 30 secondi) veniva inquadrato solo uno dei due attori, poiché negli USA all’epoca era proibito mostrare i primi piani dei baci. Quindi possiamo tranquillamente dire che il primo bacio nella storia del cinema in realtà è un ‘non bacio’.

Ma quali sono i kiss più belli mai visti sul grande schermo?

Spiderman

Il bacio tra l’Uomo Ragno che sta a penzoloni sotto la pioggia mentre Mary Jane lo bacia appassionatamente (senza sapere che in realtà, sotto a quella maschera da supereroe, si nascondeva il suo vicino di casa super nerd) è ormai un cult.

Via Col Vento

Sarà pure un film ormai super datato (del 1939), ma quando le labbra di Rossella O’Hara si stampano su quelle di Rhett Butler la ola è d’obbligo, ancora oggi. Iconico!

Lilli e il Vagabondo

Ok loro non saranno due personaggi nei quali è facile immedesimarsi (del resto con tutti quei peli...), ma non si può certo negare che il bacio spaghettoso tra Lilli e il Vagabondo non sia entrato nella storia, venendo replicato innumerevoli volte in altrettanti film (e persino durante alcune cene particolarmente romantiche tra innamorati).

Romeo + Juliet

Chi non ha sognato di essere quella fortunella (chiamiamola così) di Giulietta Capuleti che si avvinghia a quel pezzo di Romeo Montecchi alias Leonardo DiCaprio? Come lui la guardava, come la abbracciava e come la baciava era un perenne colpo al cuore.

Ghost

Il bacio tra Patrick Swayze e Demi Moore (ovvero Sam e Molly) mentre lavorano l’argilla per realizzare un vaso è ormai entrato nella storia del cinema mondiale, facendo impennare ad ogni suo passaggio televisivo le iscrizioni ai corsi di ceramica.

La Bella Addormentata Nel Bosco

Un bacio che ti sveglia dal letargo nel quale ti ha fatta piombare una perfida strega e che ti viene dato da uno splendido fanciullo che non solo è bello come il sole e buono come il pane, ma che è pure il principe di un territorio vastissimo. Questo sì che è un bacio da incorniciare!

Titanic

Ed ecco rispuntare di nuovo Leonardo DiCaprio che, insieme a Kate Winslet, ha realizzato una delle scene più famose della storia del cinema che tutte quante conosciamo ormai a memoria: le mani che si intrecciano, la prua della nave che solca le onde, gli sguardi di Jack e Rose che si incrociano e poi eccolo lì il bacio tanto atteso e desiderato. Ah, che emozione.

I segreti di Brokeback Mountain

Un bacio chiacchieratissimo, intenso, vero ed onesto che rompe il tabù dell’amore gay tra due cowboy, interpretati da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal.

I baci più belli tra celeb

Dopo aver tanto parlato di irreale e di ‘costruito’, con gli impeccabili baci del mondo dell’arte e del cinema, passiamo a qualcosa di più concreto e vero, con gli amori, o meglio i baci, tra star che più ci hanno fatto sognare. Ce ne sono davvero di ogni tipo, passando da quelli più romantici a quelli più bollenti, per poi arrivare a quelli che hanno fatto decisamente scalpore.

Il principe William e Kate Middleton

Era il lontano 2011 quando il principe William d’Inghilterra e Kate Middltone, al termine delle nozze, si sono scambiati un dolce e fiabesco bacio davanti a tutto il popolo inglese, mandandolo letteralmente in visibilio. Semplicemente divini.

Britney Spears e Madonna

Il bacio saffico tra Britney Spears e Madonna sulle note di Like A Virgin durante i Video Music Awards del 2003 è ormai entrato di diritto nella storia della televisione mondiale. Chi non si ricorda questa scena cult?

Selena Gomez e Justin Bieber

Ogni loro bacio ci faceva volare (anche se il più bello è sicuramente quello che si sono scambiati durante una partita di basket), poiché lasciava trasparire il sentimento puro e sincero che li univa. Quando Justin e Selena si avvicinavano gli occhi diventavano a forma di cuore, caratteristica tipica questa di quando ci si trova davanti al primo, vero, grande amore.

Brad Pitt e Angelina Jolie

Anche per loro galeotto fu il set che li ha fatti incontrare e innamorare. Grazie alla pellicola Mr e Mrs Smith Brad e Angelina sono diventati una coppia prima e una famiglia poi. Insieme erano uno spettacolo, così come lo era il bacio che si sono scambiati durante le nozze.

Ryan Gosling e Rachel McAdams

Per festeggiate la vittoria dell’award come Best Kiss agli MTV Movie Awards (nel 2005), Ryan Gosling e Rachel McAdams hanno regalato ai fan un bacio da urlo che sembrava uscito dal film che li ha fatti innamorare: ovvero Le Pagine Della Nostra Vita. Che meraviglia!