Il bacio ha proprietà anti-aging e non solo per le emozioni che produce, ma anche perché fai un'ottima ginnastica facciale. Con i baci attivi uno scambio "genetico" e metti in moto una serie di muscoli che ti permettono di cristallizzare il tempo sul tuo viso. In pratica, non c'è attività anti-age migliore di un bacio ben dato, che scatena non solo la passione ma anche una serie di movimenti che mantengono il tuo viso disteso e giovane.

La ginnastica facciale che puoi fare mentre baci è l'ennesima proprietà benefica di questa attività: è gratuita, è piacevole e ha l'interessante effetto collaterale di dare una mano ai muscoli del tuo viso a rimanere distesi, tonificati e allenati, proprio come tutti gli altri presenti nel tuo corpo.

Abbiamo chiesto alla face trainer Lorena Ruocco, che da anni si occupa di ginnastica facciale, in che modo il bacio può essere un allenamento anti-age e quali tipi di bacio mettono in movimento i muscoli che fanno davvero la differenza per il tuo viso. Sei a corto di baci? Puoi allenarti anche da sola, davanti allo specchio, ricreando il movimento in modo naturale.

Le proprietà anti-age del bacio

Una pozione magica che tonifica e rende felici

"Baciare è un’arte e lo facciamo tutti in modo diverso: di conseguenza a seconda di come si bacia vengono messi in movimento più o meno muscoli facciali", ci ha detto Lorena Ruocco. I suoi benefit più immediati? Sono gli effetti chimici del bacio, grazie all’intervento dei neurotrasmettitori che mettono in collegamento i muscoli e la pelle con il nostro cervello. "Endorfine, adrenalina, ossitocina, dopamina, serotonina sono le sostanze che la pelle trasferisce al cervello regalandogli un senso di euforia, appagamento, eccitazione, attaccamento, leggerezza e sollievo. Puoi considerarle come un vero e proprio trattamento di bellezza, che rende il viso più disteso e luminoso, le labbra più gonfie per effetto dell’irrorazione di sangue e la pelle più tonica".

I muscoli che si attivano durante un bacio

    E tu che baciatrice sei? I muscoli che si attivano durante un intenso kiss dipendono dal tuo stile, ma in generale sono almeno 12 quelli che metti in moto durante un bacio.

    "Quelli più cruciali si chiamano pterigoideo laterale e mediale, perché entrambi permettono di aprire la bocca abbassando la mandibola: intervengono poi tra gli altri l’orbicolare della bocca, il grande e il piccolo zigomatico, il massetere, l’elevatore degli angoli della bocca, in una sinfonia di movimenti impercettibili che ti permette di dare un bacio intenso e romantico". Questa armonia si colora di ulteriori movimenti se interviene la lingua: se stai dando un bacio alla francese avrai bisogno anche dei suoi muscoli per fare un buon lavoro!

    Se vuoi tonificare il viso, opta per un'intensa sessione di baci

    Se vuoi ottenere un livello davvero significativo di tonificazione muscolare per il tuo viso sfruttando i movimenti facciali del bacio devi sfruttare il più possibile la bocca del tuo partner in kiss-session lunghe e intense: un bacio di pochi secondi non basta per fare la differenza anche se è sufficiente per attivare tutte le reazioni chimiche che parlano col tuo cervello.

    E se non ho nessuno da baciare? Gli esercizi di ginnastica facciale che simulano il bacio e tonificano il viso

    Ok, senz'altro è meno divertente, ma se in questo periodo sei in astinenza da baci puoi sempre sfruttare i benefici del face training in solitaria (e allenarti per quando avrai a disposizione una bocca vera).

    Posizionandoti davanti allo specchio e dopo aver accuratamente idratato la pelle, puoi allenare i muscoli del viso con due esercizi facili ed efficaci da ripetere almeno 15 volte di fila. "Il primo si chiama 'Il bacio non dato': con la bocca chiusa, le labbra in fuori in modalità bacio si posizionano i due indici tra il labbro superiore e le narici. In questo modo le dita terranno la pelle distesa creando un'azione tonificante (quasi) uguale a quella di un vero bacio".

    L'ultimo esercizio di ginnastica facciale che puoi fare se sei a corto di veri baci si chiama "Baci al soffitto". Davanti allo specchio, con le spalle rilassate e le mani sullo sterno facendo una lieve pressione, ti basterà rivolgere lo sguardo al soffitto tendendo leggermente il collo. "Il movimento da fare? Dei semplici baci al soffitto spingendo il più possibile fuori le labbra ed evitando accuratamente di corrugare la fronte".

    Non sarà come darne uno vero, ma impegnandoti quotidianamente con questo training del bacio arriverai più allenata, tonificata, distesa e giovane al momento clou.

    Headshot of Giovanna Gallo
    Giovanna Gallo

    Da un decennio, per lavoro, scrivo di famiglie reali, psicologia, attualità e cultura pop, oscillando tra il web e la carta stampata. Il destino vuole che la mia professione coincida con una passione, quella per il giornalismo di costume, nata quando avevo sei anni, che male non fa. Quando non scrivo chiacchiero molto, guardo serie tv, mi sposto tra la Calabria (dove sono nata) e Torino (dove vivo) e ripenso nostalgica agli anni Novanta.