L'astrologia sembra avere un effetto magnetico sulla generazione dei Millenials, che la seguono così come fanno con molte altre dottrine olistiche. Scopriamo le motivazioni dietro al successo dell'astrologia tra i rappresentanti di questa generazione.

Chi sono i Millenials

Il tempo è sempre più scandito in range generazionali, dunque dovresti aver sentito parlare dei Millenials: però in questa tempesta d'informazioni qualcosa ti sfugge, per cui ti stai chiedendo, in sostanza, chi sono i Millenials?

I Millenials per definizione sono tutti i nati, o che hanno vissuto, nel periodo storico del passaggio da un millennio a un altro, cioè dal 1900 agli anni 2000. Volendo circoscrivere per i Millenials gli anni di riferimento, si indicano quelli che vanno dal 1981 al 1996. Da quanto è emerso dallo studio dei Millenials come generazione, chi vi appartiene è particolarmente attratto dalle pratiche olistiche e da tematiche come quelle legate all'astrologia, piuttosto che dalle discipline scientifiche.

Qual è la differenza tra astrologia e astronomia?

Scienza e misticismo, astronomia e astrologia: i giovani Millenials si dividono tra la passione per le imprese spaziali e discipline come astrologia e oroscopo. Dunque, in questo scenario, qual è la differenza tra astrologia e astronomia? Come è definita l'astrologia?

Ebbene, per il significato di astrologia l'etimologia ce la spiega bene la Treccani: «astrologìa (ant. e pop. strologìa) s. f. [dal lat. astrologĭa, gr. ἀστρολογία, comp. di ἄστρον astro e -λογία -logia]. Arte divinatoria, un tempo ritenuta una scienza, presume di determinare i vari influssi degli astri sul mondo terreno e in base ad essi prevedere avvenimenti futuri o dare spiegazione di fatti passati rimasti sconosciuti. Fino al sec. XVII il termine fu usato anche nel significato originario greco di astronomia…». Mentre quest'ultima è la scienza che osserva e spiega gli eventi celesti e gli oggetti nell'universo, osservabili nella sfera celeste, studiandone le origini e l'evoluzione, la fisica, la chimica e le variazioni temporali.

Come viene considerata oggi l'astrologia? Ha perso il significato scientifico che aveva un tempo, ma c'è chi tutt'ora la utilizza per scopi pratici, ad esempio legati all'agricoltura, attraverso quello che dell'astrologia è il calcolo, cioè il suo principio fondante. Per il resto l'associazione più comune, sfruttata anche dai Millenials, è quella tra astrologia e segni zodiacali: dalla ricerca dell'affinità del cuore, all'astrologia psicologica, in cui analizzando un tema natale si cerca di ricostruire il vissuto di un individuo, le sue predisposizioni e limiti. Ad esempio, la posizione dei pianeti può indicare che i pesci segno zodiacale è più o meno incline agli sbalzi d'umore e all'esser lunatico rispetto al segno zodiacale del cancro, così se si cerca una persona con le idee veramente fuori dal comune, bisogna fare riferimento al segno zodiacale acquario.

Dove studiare astrologia?

Non sono pochi coloro i quali si appassionano così tanto alla materia da chiedersi dove studiare astrologia? La ricerca di risposte e, magari, di un equilibrio personale, porta alla richiesta di corsi di astrologia in linea e non solo, di cui si è registrata un'impennata di richieste online. Sul tema astrologia i libri sono pure un buon punto di partenza per approcciare lo studio dell'argomento e dei calcoli.

Segni zodiacali caratteristiche

I segni zodiacali e le loro caratteristiche legate alla personalità degli individui interessano molto una buona percentuale di giovani che appartengono alla generazione Y. Ebbene, cerchiamo di analizzare tutti i segni zodiacali di Terra, Acqua, Fuoco e Aria per avere una panoramica riassuntiva proprio delle suddette caratteristiche dei segni zodiacali, insomma una mini-guida zodiacale per principianti.

  • Segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno - iniziando dal segno zodiacale del toro, ci si trova di fronte a una persona talvolta cocciuta, ma al tempo stesso grande amante del buon vivere e dei piaceri della vita, purché non la si faccia arrabbiare, al contrario della vergine, segno della pacatezza e della cura maniacale dei dettagli. A terminare la triade dei segni di Terra, c'è il capricorno, segno zodiacale della pazienza, delle imprese ambiziose e della lotta per il potere.
  • Segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario – l'ariete è segno zodiacale dell'irruenza e dell'impazienza, ma si spartisce anche il ruolo del più generoso dello zodiaco, insieme al leone, il segno zodiacale che vuol sempre stare al centro dell'attenzione e avere l'ultima parola su tutto, ma che ama tanto la famiglia; come il segno zodiacale del sagittario, il quale però, prima di metterne su una, dovrà aver sperimentato il più vasto campionario possibile di sfide e avventure.
  • Segni di Aria: Gemelli, Bilancia e Acquario – I gemelli sono il segno zodiacale che rappresenta il pensiero e la dialettica, spesso del tutto originali, senza i quali non potrebbero vivere; la bilancia è il segno zodiacale della bellezza, del senso estetico, della ricerca della proporzione e dell'equilibrio, nelle cose così come nella vita. Infine, per i segni d'aria, spicca per la suo pensiero anticonformista acquario, che si distingue anche per il suo grande senso umanitario.
  • Segni di Acqua: Cancro, Scorpione e Pesci – Il più sensibile tra i segni d'acqua è di certo il cancro, il segno zodiacale dei rapporti affettivi e tra i più legati al concetto di famiglia, cui fa da contraltare il magnetismo mefistofelico dello scorpione, caratterizzato dalla sensualità; e, infine, il segno zodiacale dei pesci, connotato dalla sua proverbiale volubilità umorale.