Il loro punto forte è la lunghezza: sotto il ginocchio, mai oltre le caviglie. In altre parole, un connubio perfetto tra rigore e sensualità. Così le gonne midi spiccano tra gli alleati di stile su cui si può sempre fare affidamento, sia nel quotidiano che nelle occasioni più esclusive. Sono quella via di mezzo che si cerca quando i tagli mini non riescono a interpretare il mood del contesto, ma al contempo si è abbastanza in vena per alleggerire il look e svelare qualche centimetro di gamba. Inoltre, è impossibile catalogarle in una sola stagione: a prescindere dalle texture di cui sono rivestite, si portano tutto l'anno, accoppiandole con collant, calze o stivali alti quando le temperature non consentono di girare a pelle scoperta. A testimonianza della loro versatilità intervengono diverse celebrità e influencer che negli ultimi giorni di febbraio 2024 hanno svelato alcune longuette di stagione, da tener d'occhio anche in vista dei prossimi mesi, quando le giornate si faranno più tiepide.

Moda primavera 2024, le gonne midi sono in tendenza tra le celebrity

La prima in ordine di tempo è stata Rihanna che per festeggiare San Valentino insieme alla sua dolce metà, Asap Rocky, è volata oltreoceano per godersi una cena a lume di candela nella città dell'amore: Parigi. Ad accompagnarla in questa occasione romantica non poteva che esserci un outfit chic e sensuale, in linea con il mood della serata. A caratterizzarlo era una gonna midi proveniente dalla collezione primavera estate 2004 di Dior: realizzata in lucido raso color cipria, presentava sul davanti una lunga allacciatura incrociata, a richiamare la tipica silhouette dei corsetti. Il resto dell'outfit era declinato nelle stesse nuance delle gonna, ad eccezione di qualche accessorio in stile Mob Wife, tra cui una stola di Yves Saint Laurent datata 2003 e una mini bag vintage di Louis Vuitton, entrambe rivestite di pelliccia.

instagramView full post on Instagram

Restando in Europa, ma spostandoci in Italia, non è passata inosservata Cecilia Rodríguez che ha preso parte alla sfilata di Laura Biagiotti, primo fashion show della settimana della moda di Milano dedicata all'autunno inverno 2024/2025. Per prendere parte al front row del défilé, l'influencer argentina ha sfoggiato un look total white firmato dal brand italiano. Protagonista una longuette dalla silhouette fasciante, alleggerita da un profondo spacco laterale. Per abbinarla, Chechu ha puntato su una t-shirt dal finish luminoso, completando il tutto con un lungo cappotto, un paio di décolleté con cinturino e una piccola borsa dorata.


Merita una menzione Emily Ratajkowski, immortalata con quello che potremmo definire un outfit di transizione, dall'inverno alla primavera. Anche qui il pezzo forte era una gonna midi, sveltita da un taglio asimmetrico che faceva svolazzare gli orli attorno alle gambe, seminascoste da un paio di stivali stringati. Nella parte superiore, EmRata ha detto addio ai piumini invernali per puntare su una giacca in pelle, pezzo chiave delle mezze stagioni.