Ormai è chiaro: realizzate in tessuto o preziose come un gioiello, le spille da uomo sono l’accessorio che vedremo ovunque nel 2024. Ad annunciare il trend è stata Jenny Walton quando lo scorso aprile aveva rivelato, tramite un articolo scritto per The Strategist, di non riuscire a smettere di comprarne di tutti i tipi, illustrando la sua vasta collezione. E ora, inaugurato un nuovo anno che si prospetta ricco di emozioni e sorprese, sembra che le spille abbiano raggiunto ogni angolo del mondo della moda, conquistando eventi esclusivi, cerimonie di premiazione e passerelle.

tendenze moda 2024 spille uomopinterest
Daniele Venturelli//Getty Images
Marco Mengoni in Versace durante la prima serata di Sanremo 2024.

Marco Mengoni, Asap Rocky e Jeremy Allen White sono solo alcune delle icone di stile che hanno accolto il nuovo anno con una spilla appuntata sul petto. Tornato sul palco di Sanremo in veste di co-conduttore della prima serata, il cantante di "Due Vite" ha illuminato un completo di Versace in pelle bordeaux con l'iconica spilla Bird on a Rock di Tiffany. Andando a ritroso, a gennaio il rapper protagonista della nuova campagna di Bottega Veneta realizzata con le foto dei paparazzi è stato immortalato a Parigi con una spilla d'oro in stile Peaky Blinders agganciata al taschino della sua elegante giacca gessata.

tendenze moda 2024 spille uomopinterest
@ibo.studio//Instagram
Asap Rocky a Parigi, gennaio 2024.

Solo pochi giorni prima, l'attore di The Bear ha catalizzato l'attenzione sul red carpet dei Critics Choice Awards con una preziosa calla rossa nata dalla collaborazione di Tiffany ed Elsa Peretti che in molti hanno interpretato come una possibile frecciatina a Rauw Alejandro, ex fidanzato della sua attuale compagna Rosalía. Alejandro aveva indossato una spilla moto simile due anni prima, in occasione dei Latin Grammy Award, dove aveva presenziato proprio in compagnia della cantante spagnola (e anticipato nettamente la tendenza).

Accessori moda 2024, le spille sono cool

tendenze moda 2024 spille uomopinterest
Taylor Hill//Getty Images
Jeremy Allen White ai Critic Choice Award 2024. 
tendenze moda 2024 spille uomopinterest
Denise Truscello//Getty Images
Rauw Alejandro ai Latin Grammy Award 2022. 

Le spille non saranno, tuttavia, protagoniste solo dei look delle celeb. La dimostrazione è arrivata dalle passerelle: se Dior ed Emporio Armani ne avevano introdotte alcune sin dall'autunno inverno 2023/2024, la conferma definitiva è arrivata durante le settimane della moda di Milano e Parigi dedicate alle collezioni maschili per la prossima stagione invernale. In particolare, Dolce&Gabbana e JW Anderson sono solo alcuni dei brand hanno scelto di decorare tuxedo e maglioni oversize con delle spille, l'uno con degli accessori gioiello, l'altro con delle grandi applicazioni floreali rosse che sembravano delle stelle di Natale.

tendenze moda 2024 spille uomopinterest
paolo lanzi//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione autunno inverno 2024/2025 di Dolce&Gabbana. 
tendenze moda 2024 spille uomopinterest
paolo lanzi//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione autunno inverno 2024/2025 di JW Anderson. 

Nel caso in cui qualcuno volesse seguire la tendenza delle spille da uomo, è importante ricordare, come suggerito sempre da Jenny Walton in un TikTok realizzato per The Strategist, che si presta benissimo a essere interpretata con accessori vintage e second-hand. Inoltre, nessuno vieta di poter giocare all’allegro designer dal momento che le spille permettono di arricchire, reinterpretare e rinnovare qualsiasi capo o accessorio di cui si è già in possesso, da un vecchio cardigan rimasto per anni nell'armadio a una collana da personalizzare con un nuovo ciondolo.