Completi di pelle, corpetti scultorei, body traslucidi e tutine ricoperte di cristalli: sono solo alcune delle numerose creazioni custom made sfoggiate da Elodie nelle prime date del suo tour di concerti, lo Show 2023, che ha preso il via venerdì 17 e sabato 18 novembre al Palapartenope di Napoli ed è proseguito lunedì 21 con la prima delle due date consecutive al Forum di Assago a Milano (ci sarà poi una terza tappa il 9 dicembre). Tra performance canore, balli scatenati, scenografie mozzafiato e super ospiti, non sono passati inosservati gli ensemble griffati indossati dalla cantante, diversi per ognuna delle tappe andate in scena finora, come se l'intento fosse rendere unici i singoli concerti in ogni loro aspetto, non solo dal punto di vista artistico ma anche stilistico.

I molteplici cambi d'abito di Elodie portano la firma di Alba Melendo, sua nuova fashion stylist di origine spagnola che conta un curriculum ricco di collaborazioni con editoriali internazionali. Per lo Show 2023, Melendo ed Elodie si sono affidate a diversi brand italiani, da ANDREĀDAMO ad Etro, passando per Fendi, Roberto Cavalli, GCDS, Sportmax e Versace. Oltre a giochi di trasparenze, dettagli cut-out e silhouette total leather, capisaldi dei look da palcoscenico della cantante, sono emerse anche una serie di creazioni scintillanti che proiettano chiunque li guardi nel mood delle feste natalizie.

Moda inverno 2023, ode ai look da concerto di Elodie

Tra gli ensemble effetto "strobo" sfoggiati da Elodie in queste prime tappe del tour, spicca un trittico firmato Giuseppe Di Morabito, composto da un crop top con scollo all'americana e una minigonna drappeggiata sovrapposta a un leggings attillato, come vuole la tendenza del layering abbracciata da numerose celeb oltreoceano. Ogni pezzo è rivestito da più di 600 mila micro cristalli, applicati all over a mano sui tessuti, il tutto completato da un paio di vertiginosi sandali argentati di René Caovilla.

instagramView full post on Instagram

I cristalli sono protagonisti anche di una tuta in tulle custom made realizzata da Marco De Vincenzo di Etro, in collaborazione con Swarovski. Aderente come una seconda pelle, il modello è decorato da motivi broccati neri ricoperti di cristalli argentati e borgogna. E ancora: nella serata di apertura a Napoli, la cantante si è esibita con un body total black di Fendi, dall'effetto vedo-non-vedo e punteggiato di preziosi dettagli sparkling.

Meritano una menzione speciale due ensemble personalizzati di Atelier Versace, indossati da Elodie al Forum di Assago. Il primo è una composizione total black formata da un body sgambato ricoperto di paillettes e una minigonna in metal mesh. Infine, la celebre maglia metallica dall'effetto liquido, introdotta in passerella da Gianni Versace negli Anni '80, viene declinata in un vestito corto dalle tinte pastello, arricchito sia davanti che sul retro da due profonde scollature drappeggiate.