Soli, stelle, cuori, lettere, quadrifogli, ferri di cavallo, ali, conchiglie, medaglioni. Nel 2023, e in particolare negli ultimi mesi, le collane con i ciondoli sono diventate l’ossessione della Gen-Z. Chiamate anche con il termine inglese «charm necklace», sono costituite da una catenina (o da un nastrino, in stile Anni '90) alla quale appendere oggetti, cimeli e talismani preziosi. Per realizzarle, c'è chi attinge dai propri ricordi e sceglie simboli legati ai propri amici, nonni o genitori, chi le compone come un diario di bordo delle proprie esperienze e chi, pensa in grande e immagina di trasmetterle di generazione in generazione: questo le rende uniche, speciali e, seppur in tendenza, tutte diverse.

tiktokView full post on Tiktok

Non a caso, una delle principali motivazioni del successo delle charm necklace riguardi la possibilità di esprimere al massimo il proprio stile personale. Come ha dichiarato la designer di gioielli Heather Hurst a Vogue, «La personalizzazione va molto di moda in questo momento. Molte persone vogliono qualcosa che sia di tendenza, ma che allo stesso tempo non sia esattamente quello che hanno tutti gli altri». A questo si aggiunge poi che sono estremamente semplici da realizzare in autonomia, così come da rinnovare e rivisitare in ogni momento spostando, aggiungendo o sottraendo i vari ciondoli liberamente.

Al momento in cui si scrive su TikTok l'hashtag #CharmNecklace ha superato i 20 milioni di visualizzazioni. Per esempio, storie con scritto «questo è il tuo segno per realizzare una collana con charm» compaiono nelle FYP (acronimo che sta per «For You Page») di continuo. Allo stesso modo, i video in cui imprenditrici come Alex Nido-Russo, owner del brand Local Ecletic, e content creator quali @kiersay, @jewelingjules e @sydneyyydiana mostrano la propria collezione di ninnoli, spiegano come hanno composto la propria collana o raccontano il significato di ciascun pendente, sono ormai all'ordine del giorno.

Da Dua Lipa a Gigi Hadid, la tendenza ha conquistato anche le celebrity. Ad agosto, la cantante di "Dance The Night" ha illuminato il suo 28esimo compleanno con la preziosissima e appariscente Charm Necklace del brand Bec+Bridge, che sarà resa disponibile all'acquisto a partire dal mese di ottobre, mentre la supermodella statunitense è stata avvistata con una creazione The Sage Vintage durante l'estate. Leggere alla voce: «bello e pronto».