Pantaloni che stringono vita e cosce, per poi allargarsi dalle ginocchia in giù. Nome d'origine? Non ce n'è solo uno, perché la loro forma svasata richiama alla mente una moltitudine di immagini e concetti: c'è chi li chiama pantaloni a zampa d'elefante (o semplicemente a zampa) e chi li definisce a campana, mentre in inglese sono chiamati twist pants o flared pants. Tra i capi cult della moda Anni '70, rivivono ciclicamente su passerelle e nei look di celebrità e influencer, prestandosi a continue rivisitazioni per essere modellati secondo i gusti del momento.

Un loro punto a favore è che donano a molteplici silhouette grazie al fondo ampio che crea un effetto ottico allungante. E poi non conoscono stagione: se durante la primavera e l'estate si rivestono di lino, cotone e stoffe traslucide, per le stagioni più fredde si caratterizzano di texture più consistenti, come il denim o la pelle. Di quest'ultima categoria fanno parte anche i pantaloni a zampa sfoggiati da Elodie durante una delle sue ultime esibizioni a chiusura dell'estate.

I pantaloni a zampa di Elodie sono la tendenza dell'autunno 2023

Ospite martedì 29 agosto dell'RTL 102,5 Power Hits Estate 2023, Elodie si è esibita affianco a Marco Mengoni sulle note di "Pazza Musica", uno dei tormentoni più amati della stagione calda appena trascorsa. Per l'occasione ha sfoggiato un look che sembra voler inaugurare un nuovo guardaroba, in accordo con le tendenze autunno inverno 2023. La cantante di "Vertigine" è salita sul palco con completo total black firmato ANDREĀDAMO e caratterizzato da un paio di pantaloni a zampa di pelle.

instagramView full post on Instagram

Si tratta di un modello a vita bassa, arricchito da sensuali dettagli cut-out sui fianchi e ricoperto da micro paillettes argentate che creano un effetto metallizzato. Stessa texture si ripete anche nel top a fascia, indossato sotto un capospalla di pelliccia nera, portato sbottonato e sceso su una spalla. Infine, l'ensemble è stato completato da un paio di vertiginosi sandali con tacco, anche questi declinati in versione all black.