È tempo di cambiamenti, in casa Kering, e la dimostrazione arriva dalla nota stampa rilasciato in prima serata martedì 18 luglio. Nel comunicato, il gruppo annuncia l’uscita di Marco Bizzarri dal ruolo di presidente e CEO di Gucci: accade a pochi mesi dall’addio di Alessandro Michele, che proprio Bizzarri nel 2015 aveva promosso a direttore creativo del brand italiano. Al suo posto, è stato nominato Jean-François Palus per un periodo transitorio. Ma se è vero che per ogni epilogo c’è sempre un nuovo inizio, la #MondayMotivation del giorno, come si legge su Business of Fashion, arriva dalla nomina di Francesca Bellettini al ruolo di Kering Deputy CEO. AD e presidente di Saint Laurent dal 2013, da settembre Bellettini ricoprirà anche la carica di vicepresidente di Kering e sarà responsabile dello sviluppo di tutti i brand del gruppo. In particolare, il gruppo ha sottolineato che la transizione avverrà in modo graduale – a cominciare proprio dal brand disegnato da Anthony Vaccarello, dove è stata istituita una nuova linea manageriale.

Chi è Francesca Bellettini

chi è francesca bellettini foto newspinterest
Stephane Cardinale - Corbis//Getty Images
Francesca Bellettini durante il #BoF500 gala 2019.

Secondo quanto riportato sul sito di Kering, Francesca Bellettini inizia la sua carriera a Londra, nel mondo dell'Investments banking, dopo essersi laureata alla Bocconi di Milano e aver trascorso un periodo a New York per partecipare a un programma di formazione di Goldman Sachs. È il 1999 quando viene assunta dal Gruppo Prada all'interno della divisione di Business Planning and Development. Successivamente, lavora come Operations Manager di Helmut Lang. L'incontro con Kering avviene nel 2003, a quattro anni di distanza dal suo primo incarico in un'azienda di moda: comincia come Strategic Planning Director e Associate Worldwide Merchandising Director di Gucci, per poi diventare Worldwide Merchandising e Communications Director di Bottega Veneta. 10 anni dopo, viene nominata presidente e CEO di Saint Laurent. Del resto, risulta innegabile la sua capacità di «promuove una cultura aziendale della creatività, autenticità e agilità, garantendo dinamismo e crescita costante».

francesca bellettini kering saint laurent foto newspinterest
Getty Images
Francesca Bellettini con Vincent Gallo all'opening party dell'Yves Saint Laurent Museum, 2017.

A proposito della sua nomina a Deputy CEO del gruppo, il presidente e AD di Kering François-Henri Pinault ha dichiarato: «Stiamo costruendo un’organizzazione più solida per cogliere a pieno la crescita del mercato globale del lusso. Non vedo l’ora di lavorare con Francesca nel suo nuovo ruolo. Oltre a essere stata determinante nel moltiplicare i ricavi "per sei" da quando ha raggiunto Saint Laurent, è stata una partner straordinaria, e adesso tutti i nostri marchi, così come il gruppo, beneficeranno della sua esperienza». Francesca promuove una cultura aziendale della creatività, autenticità e agilità, garantendo a Yves Saint Laurent dinamismo e crescita costante.

francesca bellettini kering saint laurent foto newspinterest
Getty Images
Francesca Bellettini al Teatro dell'Opera di Roma, 2023.

Che Francesca Bellettini sia attualmente la donna più potente del sistema moda, a questo punto, è chiaro a chiunque. Tuttavia, come sottolineato da Giuliana Matarrese nel ricordare che il merito di aver riconosciuto il suo talento non è, purtroppo, da attribuire al nostro Paese, «in Italia, le donne CEO, si contano sulle dita delle mani. Secondo l’analisi di Cerved di maggio 2023, basata su un database di 1,5 milioni di società di capitali, solo un’azienda su quattro è guidata da donne, con percentuali variabili a seconda dei settori. Per motivi reputazionali, o a volte solo per ottenere la certificazione di azienda rispettosa delle leggi, le donne nei CDA ci sono, ma nella maggior parte dei casi sono vicepresidenti, mai sia dar loro accesso alle sale dei bottoni».