Se volete dare davvero un tocco originale e stiloso al vostro outfit, dovete sfruttare i colori complementari. Secondo la teoria del colore, questi sono delle tonalità opposte sulla ruota cromatica.

Mescolando queste sfumature possiamo ottenere dei look armoniosi e ricchi di stile, già a prima vista. Indaghiamo di più su questa teoria e come metterla in pratica.

Quali sono i colori complementari?

Se vi state chiedendo cosa sono i colori complementari, la risposta è davvero semplice. Come abbiamo anticipato, si tratta di tonalità che si trovano ai poli opposti della ruota cromatica, dove vengono raccolte tutte le sfumature e i colori primari e secondari. Si prende quindi in esame un colore primario che troverà il suo opposto nel colore secondario che si ottiene mescolando i due primari rimasti fuori.

Nella pratica, scopriamo per esempio che il giallo è complementare al viola, che è frutto del mix tra blu e rosso. Ecco che ci risulta facile scoprire anche gli altri colori complementari, ovvero:

  • giallo e viola
  • blu e arancione
  • verde e rosso.

Ovviamente sono considerate complementari anche tutte le sfumature di queste tonalità, purché siano all’opposto tra loro. Volendo includere anche i colori terziari abbiamo altri match da sfruttare, ovvero:

  • giallo/arancio e indaco
  • arancio/rosso e verde acqua
  • rosa e verde lime.

Tenetelo a mente se volete variare e spaziare per quanto riguarda i vostri outfit!

colori complementaripinterest
Ricky Vigil M / Justin E Palmer//Getty Images

Perché sfruttare i colori complementari nella moda

Ora che abbiamo capito cosa sono i colori complementari, scopriamo perché abbinarli è sempre una buona idea. Innanzitutto scopriamo che la coppia di questi è sempre composta da un colore caldo e uno invece freddo. Questo ci aiuta a ottenere un contrasto netto, che saprà dare quel tocco chic al look. Infatti tutti e due i colori complementari accostati saranno percepiti come più luminosi e attraenti se accostati.

Con questi match possiamo dare vita a combinazioni dinamiche che giocano sull’intensità e la vivacità dei colori stessi: una premessa perfetta per gli outfit, soprattutto nella bella stagione. Questo escamotage è da sempre sfruttato nella moda ma anche nell’arte, in tutte quelle materie visive nate per sconvolgere e smuovere lo spettatore.

Gli impressionisti facevano largo uso di questa nozione per dare vita a quadri dai colori vivaci e sgargianti, e anche nelle collezioni dei designer più famosi possiamo ritrovare questo principio.

Outfit colorati: le combo da provare

Se la combinazione di colori complementari funziona nell’arte, perché non sperimentare anche con la moda? L’estate è il momento giusto per provare look con colori complementari, dando vita a match indimenticabili, carichi di saturazione e oltremodo chic. Scopriamo le combo più inaspettate ma anche più riuscite per mettere in pratica questa splendida teoria cromatica.

Giallo e viola una combo pazzesca

Vibranti e strong, questi due colori matchano perfettamente (e lo si può vedere anche senza conoscere la teoria dei colori complementari).

Con le tonalità più accese del giallo e del viola possiamo dare vita ad outfit originali e creativi, che di certo non passano inosservati. Giocate sul color blocking per dare un tocco ancor più forte al tutto.

Verde e rosso per un look originale e stiloso

La seconda combo da provare assolutamente è quella composta da rosso e verde, due colori solo apparentemente difficili da abbinare. Infatti la paura è sempre quella di ricreare outfit caricaturali, e l’effetto albero di Natale è dietro l’angolo!

Per questo è meglio giocare su stampe e fantasie che possono davvero mettere in risalto questa coppia di colori: pensiamo per esempio al tweed e all’eleganza che esprime!

colori complementaripinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

Blu e arancione: colori complementari accattivanti

Caldissimo uno, glaciale l’altro, arancione e blu hanno la stessa intensità che li rende perfetti da abbinare. Un outfit con questi due colori è riuscito già in partenza, elegante e raffinato a colpo d’occhio.

Scegliete un arancio tendente al rosso e un blu elettrico per un look estivo indimenticabile. Provare per credere!