Delicato e romantico, il lilla è uno dei colori più cool quando le temperature si alzano. Ricorda la primavera, i fiori e la femminilità. Nella psicologia questa tonalità è associata al risveglio dell’anima e alla vittoria della razionalità sull’emotività, mentre nella moda è una sfumatura seducente con cui costruire migliaia di look sempre diversi e impeccabili.

Ma quali sono i colori da abbinare al lilla come dei veri pro? Scopriamolo!

Colori da abbinare al lilla? Trucchi e consigli

Gli abiti lilla sono perfetti per la bella stagione, ma anche per aggiungere un tocco chic ai nostri outfit invernali. Allegro e classy al tempo stesso, risulta chic con tantissimi abbinamenti cromatici nonostante molti pensino che sia difficile da indossare con classe e disinvoltura. Ci sono diversi trucchi che ci consentono di indossare il violetto chiaro senza pentirsene.

Per prima cosa, se avete poca dimestichezza con gli accostamenti, ricordatevi della regola less is more. Iniziate introducendo qualche accessorio lilla nei vostri outfit, per sfoggiare questa sfumatura senza farlo in maniera traumatica. Sì a scarpe, borse, occhiali da sole, cerchietti, orecchini e chi più ne ha più ne metta.

Stesso principio valido per gli abiti a fantasia sui toni del lilla: perfetti per indossarlo con discrezione e anche allegria. Per quanto riguarda invece gli outfit ideali con i colori da abbinare al lilla prendiamo ispirazione dalle nostre celebrità preferite e dallo streetstyle per scoprilo.

colori da abbinare al lillapinterest
Daniel Zuchnik//Getty Images

Lilla e colori neutri

Ci sono tantissimi colori da abbinare al lilla. Per prima cosa, i colori neutri stanno bene praticamente con tutto. Il beige, le sfumature più soft del marrone, il grigio ghiaccio, ma anche il bianco e il nero sono tutti perfetti alleati del lilla.

Per quanto riguarda gli accessori, il lilla sta bene sia con l’oro (qui vi proponiamo una selezione di gioielli oro di tendenza) che con l’argento. Il primo gli dà un tocco caldo davvero elegante, mentre il secondo è perfetto per matchare il sottotono freddo del lilla.

L’idea chic? Prendete ispirazione da Leonie Hanne per sfoggiare un look con un lilla decisamente forte e audace, unito a tutta l’eleganza e lo charme del nero.

Colori da abbinare al lilla: le tonalità pastello

Anche i colori pastello possono formare una combo micidiale con il lilla. Tra i più chic ci sono il verde menta per esempio, il celeste e persino il giallo pallido. Un consiglio jolly? I capi in denim sono sempre una scelta sicura e vincente da accoppiare con il lilla (come con qualsiasi altro colore).

Infine, per i più audaci di voi, ci sono le combo più estrose. Provate ad indossare il lilla con il verde smeraldo per esempio, scurissimo e raffinato, per elevare il vostro look. Oppure con l’arancio, caldissimo e in pieno contrasto con il lilla ma che combinato ad esso diventa effortless e irrinunciabile. In questo video vediamo un chiaro esempio di come matchare il lilla con tutte le sfumature più graziose e delicate.

Lilla nei look ton sur ton

Un modo intelligente di indossare il lilla in maniera easy è quello di scegliere un outfit monocromatico. A un primo sguardo può sembrare un’idea impegnativa, eppure pensateci: sfoggiando diverse sfumature dello stesso colore non dovrete pensare ad eventuali abbinamenti!

Avrete un look sofisticato e glamour in quattro e quattr’otto, proprio come questo proposto da Hailey Bieber solo di recente.

pinterestView full post on Pinterest

Idee outfit con colori da abbinare al lilla

Secondo lo street style, il lilla è uno dei colori più seducenti da indossare quest’estate. Sì, ma come? Abbiamo imparato la teoria finora, adesso passiamo alla pratica. In vacanza, scegliete un maxi dress a fantasia sui toni del lilla, da indossare con dei sandali color cuoio super flat e comodi e una borsa di paglia, accessorio must nella bella stagione (scoprite di più sulle borse di paglia qui) .

Per un look da tutti i giorni optate per un top lilla, magari dal taglio romantico e nostalgico, da abbinare a dei jeans a zampa (con le stesse vibes) e un paio di sneakers: semplice e d’impatto! Optate per un twin set lilla, magari proprio a fantasia, come questo di Chiara Ferragni per dare un tocco glam ai vostri look casual.

Outfit con il lilla eleganti e chic

Come abbinare il lilla in ufficio? Scegliete un blazer lilla da indossare con un pantalone a carota bianco o nero, un paio di mocassini e un top dello stesso colore: sarà la giacca il pop di colore che rende ancor più chic ma classy il look.

Se avete una cerimonia in vista potete pensare a un outfit sul lilla. Oppure scegliete un abito dai colori pastello da sfoggiare con un paio di sandali con tacco lilla, modello slingback per un tocco nostalgico volendo.

E per la sera, quali colori da abbinare al lilla? Il nero appare sofisticato e raffinato, il bianco è elegante e puro, ma è con l’argento che troverete la vostra dimensione se siete alla ricerca di un outfit esagerato e prezioso. Provare per credere.