Ormai lo sappiamo: gli anni Novanta e Duemila sono tornati a creare tendenza. È per questo che tutto ciò che li riguarda, li ricorda e li celebra, ci appassiona, dai tagli di capelli di Victoria Beckham, Courtney Cox e Nicole Kidman, passando per le manicure che ne hanno scritto la storia per arrivare ai trucchi di stile delle icone dell’epoca come Julia Roberts, Winona Ryder e Cameron Diaz. Il discorso vale anche per Gwyneth Paltrow. Il tailleur Gucci di velluto rosso e l’abbinamento con jeans dritti e blazer di pelle nero sono solo due dei suoi look che sono diventati un culto. E come dimenticare il suo periodo gotico, meglio rappresentato dal lungo abito scuro indossato durante la cerimonia di premiazione degli Oscar 2002 che non era piaciuto a nessuno? Vi diciamo solo che grazie a un Q&A lanciato su Instagram quel controverso vestito nero è appena tornato al centro del discorso, ma a indossarlo non è stata l'attrice di Shakespeare in Love.

L'abito lungo di Apple Martin è un vestito vintage di Gwyneth Paltrow

Giovedì 15 giugno 2023 Gwyneth Paltrow ha lanciato un Q&A su Instagram. Dalle domande che le sono state rivolte sono emerse informazioni sui suoi ristoranti londinesi preferiti, sulle sue abitudini mattutine, sulla sua geolocalizzazione e sui prodotti prediletti per la beauty routine. A catalizzare l’attenzione è stata, in particolare, una foto delle figlia Apple Martin postata per rispondere a un messaggio con scritto: «Apple indossa mai alcuni capi del tuo guardaroba d’archivio?».

vestito lungo estate 2023 abito nero apple martinpinterest
@gwynethpaltrow//Instagram

Nello scatto, Apple indossa proprio l’abito nero firmato Alexander McQueen con cui la madre aveva partecipato agli Oscar 2002. Come riportato da Nylon, il vestito era stato definito «poco lusinghiero» a tal punto da venire inserito in molte liste dei personaggi peggio vestiti dell'evento; successivamente, Gwyneth ha raccontato che «tutti [lo] odiavano davvero» l'abito, ma a lei piaceva lo stesso.

giacca inverno 2023 apple martin sfilata chanelpinterest
Getty Images
Apple Martin alla presentazione Haute Couture primavera estate 2023 di Chanel.

Che Apple Martin, Toro classe 2004, sia una promessa della moda è diventato chiaro a tutti durante la sfilata Haute Couture primavera estate 2023 di Chanel, dove è stata ospite di Virginie Viard. Seduta accanto a Lucy Boynton e Sadie Sink, Apple indossava un completo in tweed bouclé bianco e nero a quadri, mocassini neri e una borsa a tracolla con catena silver. Anche in quell'occasione, la 19enne aveva reso omaggio al look della madre nel 2002 con un make-up incentrato su un tratto di eye-liner molto marcato.