L’abbiamo ammirata nello street style, riscoperta in passerella e scovata addosso a star e celebrità: la giacca montgomery si conferma come la più amata del 2023, ed è pronta a seguirci anche nella bella stagione. Da quando Kendall Jenner lo ha indossato alle ultime sfilate, poi, il montgomery è diventato una vera e propria ossessione: scopriamo di più su questo modello e soprattutto su come abbinarlo al meglio.

Giacca montgomery donna, ieri e oggi

Perché il cappotto si chiama Montgomery? Il capo deve il nome al generale britannico che lo ha indossato per primo come un indumento militare: Bernard Law Montgomery. Il primo modello può anche esser stato molto diverso da quello a cui siamo abituati oggi, eppure c’è un dettaglio che ci permette di riconoscere una giacca montgomery per eccellenza: parliamo ovviamente della particolare allacciatura con alamari (dai quali passa un corno o gangio).

Sulle passerelle abbiamo trovato una giacca montgomery donna del tutto rinnovata. Se alcune maison la vogliono ancora classica e austera, per richiamare all’eleganza che questo modello esprime, altre hanno aggiunto elementi estrosi come pelliccia e stampe pop, scegliendo materiali come il tessuto jeans per rendere più moderno e giovanile il capo. I classici alamari fanno posto a bottoni gioiello che impreziosiscono il look, fibbie over e audaci per una giacca dal taglio rock, ricami e arabeschi dorati e appariscenti che conferiscono un taglio british e bon ton alla giacca montgomery donna.

Le variazioni sul tema sono tante e ce n’è per tutti i gusti: trovare il modello perfetto per il nostro stile non sarà un problema.

giacca montgomerypinterest
Christian Vierig//Getty Images

Tutti pazzi per il montgomery

Ebbene sì, sono tutti impazziti, star comprese, per la giacca montgomery. I suoi punti di forza, d’altronde, sono tanti. Rappresenta il giusto mix tra eleganza e tocco sportivo, quasi disimpegnato, che ci consente di abbinarla anche a jeans e capi casual.

Il ritorno in auge della giacca montgomery è anche un fattore di tendenza: vista l’ossessione per gli anni 2000 che pervade la moda al momento, non ci stupisce che la giacca preferita di Britney Spears e Rihanna all’inizio del nuovo millennio sia di nuovo in voga. Taylor Swift e Christina Ricci sono solo alcune delle celebrità che hanno sfoggiato questo modello nel corso del tempo, fino ad arrivare a Chiara Ferragni che lo ha rilanciato in questa stagione. L’influencer e imprenditrice ne ha sfoggiato una versione sporty chic, abbinata a un paio di pantaloncini di pelle e una blusa vintage. Oppure pensiamo al modello impermeabile di Suki Waterhouse, abbinato a un abito di pizzo, o a quello tradizionale di Pippa Middleton, colorato ma classico, da abbinare a uno stile british country.

Insomma, la giacca montgomery è perfetta da indossare in questo periodo: calda ma non eccessivamente pesante, aggiunge un tocco di stile ai nostri outfit primaverili.

montgomerypinterest
Kirstin Sinclair//Getty Images

Come abbinare la giacca montgomery?

Ora che abbiamo capito su quale giacca puntare questa primavera, non ci resta che scoprire come abbinarla al meglio. Pratica e stilosa, la giacca montgomery è anche estremamente versatile: può completare un look elegante e raffinato o aggiungere classe a un outfit casual e sportivo, rimanendo comunque impeccabile.

Si sposa bene a uno stile preppy fatto di gonne a piegoline, camicie bianche, cravatte e mocassini, sì anche alle Mary Jane, ideale per dare un tocco di pepe ai nostri look per il tempo libero. Potete indossare il montgomery in alternativa al trench o al cappotto in panno, con uno stile casual chic.

Sì all’abbinamento con anfibi e stivaletti, rock e selvaggio, oppure al match con mocassini e ballerine, più romantici ed eleganti. Indossate questo capo con abiti fantasia in primavera, ma anche con gonne lunghe e corte, pantaloncini e bermuda per uno stile più sbarazzino e moderno.