Dei 165 appuntamenti che componevano il palinsesto della settimana della moda milanese, 54 erano le passerelle allestite per rivelare a celebrity e addetti al settore le collezioni autunno inverno 2023/2024 immaginate dai brand ready-to-wear per la prossima stagione invernale – riassunte qui, dal sesso come atto libero e sicuro secondo Diesel (e Durex) al «sogno dentro un sogno» di MSGM, passando per l'esplosione galattica di Marco Rambaldi, l'ode alla natura del nuovo capitolo di Act N°1, l'amore per le stampe di Etro e l'invito a sentirsi a casa di GCDS. A queste, seguiranno, nel settimo giorno di calendario, cinque promenade trasmesse in streaming da Laura Biagiotti, Husky, AVAVAV, Münn e Alabama Muse. Erano 29 invece, gli eventi, e 77 le presentazioni che hanno regalato ulteriori emozioni, riservando altre innumerevoli sorprese. Per la serie #CosmoDiary, queste sono le esperienze, le iniziative e le news che hanno contribuito a rendere questa speciale questa Milano Fashion Week.

Dixie, «DENIM IS CALLING!»

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Il 2023 è l'anno del denim, punto. È per questo che Dixie ha aperto le porte del suo store in Via Torino, organizzando un evento intitolato DENIM IS CALLING! e completamente dedicato a celebrare l'intramontabile tessuto nel vivo della settimana della moda di Milano. Dalle 17:00 alle 20:00 del 24 febbraio, tutti hanno potuto customizzare i propri capi e accessori in denim Dixie con cuciture personalizzate, decorazioni preziose e patch limited edition. Il tutto sulle note dello speciale dj set tenuto da Lolla Fedolfi.

Il nuovo store di Gaëlle

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Quale occasione migliore della Fashion Week per inaugurare un nuovo, esclusivo, flagship store, soprattutto se situato nel luogo simbolo della moda milanese? È quello che ha fatto Gaëlle, che sabato 25 febbraio ha inaugurato il primo punto vendita italiano al numero 37 di via Manzoni. Esteso su due piani, il place-to-be realizzato dal brand in collaborazione con lo studio di architettura Fabio Caselli Design promette di essere un luogo confortevole, in cui immergersi in un'atmosfera insieme luxury e glam. A caratterizzare interni e vetrine, i colori chiave del brand: bianco, nero e oro.

Il LifeWear Break di Uniqlo

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Un'idea, quella di Uniqlo, nata per regalare a celeb e addetti al settore «una pausa» dalla settimana della moda, ma nel pieno stile del brand nipponico, che ormai tutti riconoscono come «LifeWear». Recandosi presso lo store di piazza Cordusio, dalle 10:00 alle 13:00 gli invitati potevano lanciarsi in una sfida (con se stessi) ispirata alla challenge andata virale la scorsa estate. La missione era inserire quanti più capi e accessori nel popolarissimo marsupio in nylon, la sorpresa era poterli tenere tutti per sé.

L'oasi strabiliante di Des_Phemmes

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Salvo Rizza ha presentato il progetto Oasis, dal concept dell'allestimento scelto per presentare la nuova collezione di Des_Phemmes. La scelta di ambientare l'autunno inverno 2023/2024 del brand in un'«oasi strabiliante», popolata da morbide dune e cascate di paillette, nasce dalla decisione di esaltare la bellezza creando un paesaggio surreale e strabiliante nel contesto urbano, sinonimo di iper-produzione e lavoro.

Akep, la collezione AI 23/24 e la capsule con Cecilia Rodriguez

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Con cocktail party d'eccezione, nella quinta sera del calendario della settimana della moda di Milano Akep ha presentato sia la nuova collezione invernale, scandita da tre estetiche principali quali Etno Chic, Bohémien Francese e Japan, sia una speciale capsule realizzata in collaborazione con Cecilia Rodriguez.

La collezione di Gianni Chiarini

Ispirata all'English countryside, le borse della nuova collezione di Gianni Chiarini hanno tutti i colori dell'autunno, ma anche quelli accesi e vivaci con cui sono tradizionalmente arredati i cottage inglesi. Il risultato è una serie di accessori, tra icone e creazioni inedite, che uniscono heritage e innovazione: per presentarle, il brand ha invitato Milano dalle 10 alle 18 di sabato presso lo store di via della Spiga 46, nel cuore del Quadrilatero.

Il pop-up store di Juicy Couture

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Complice il grande ritorno dello stile Y2k, Juicy Couture è tornato ai vertici delle tendenze. Per presentare la nuova collezione invernale, in cui dettagli iconici come il logo di strass incontrano nuove stampe e silhouette, il brand ha scelto di allestire uno speciale pop-up store al primo piano dell'area Annex della Rinascente a partire dal quarto giorno del calendario milanese. Ospite speciale dell'inaugurazione, Elisabetta Gregoraci; presente all'evento anche Chanel Totti.

Florania, Relazioni Grottesche

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La collezione di Florania, giovane brand di abbigliamento sostenibile dall'approccio etico, punk e surrealista, è stata presentata venerdì 24 febbraio all'interno del Fashion Hub allestito a Palazzo Giureconsulti di Milano. Ispirata all'omonimo fumetto contemporaneo creato da Flora Rabitti e ambientata in una location dark, riflette sul concetto di appartenenza e di identità. Centrali le collaborazioni con l'illustratore Micro Tenko, con la Readymade Textile, realtà Milanese che recupera gli scarti di magazzino di tessuti maschili dal Regno Unito, e con la sartoria sociale Drittofilo, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

La collezione di Coccinelle

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ScreenWear. È questo il tema del dj set ospitato da Coccinelle durante la settimana della moda milanese per presentare al mondo la collezione «Metaverse-couture» per l'autunno inverno 2023/2024. In accordo con l'ispirazione delle borse e gli altri accessori in pelle presentati dal brand, anche il set dell'evento era un'esplosione di colore, in un invito a viaggiare con la mente, a sperimentare, a dirigersi in una dimensione dove tutto è possibile. Una menzione speciale va alla prima linea di calzature di Coccinelle. La collezione comprende anche una proposta jewelry.

Le Silla, il press day «Paradise City»

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Grunge, gothcore e stile western. Sono queste le parole chiave che conducono direttamente alla collezione autunno inverno 2023/2024 de Le Silla. In un'ode agli insuperabili 90s, anche il set creato per il press day si ispira all'iconico brano dei Guns 'N Roses. Ospite d'eccezione, Julia Fox; e non potevano mancare le numerose icone amiche del brand, da Elisa Maino a Ludovica Coscione e da Nima Benati a Cecilia Rodriguez.

Il party e l'AI 23/24 di Barrow powered by adidas

Per presentare la nuova collezione, destinata al prossimo autunno inverno e powered by adidas, venerdì sera Barrow ha organizzato un esclusivo cocktail party da Dazi Milano, in Piazza Sempione, a pochi metri dall'Arco della Pace. Il motto dell'evento: «All smiles inside out».

La collezione di Rosantica

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Tra le principali ragioni che hanno portato Milano a recarsi in via Piranesi, c'era anche la presentazione del prossimo autunno inverno di Rosantica. Ospitata dallo Showroom Riccardo Grassi, nuovo partner distributivo del marchio, la nuova collezione di borse e accessori è stata esposta nel terzo giorno della settimana della moda in un set di luci al neon e cascate di frange argentate, in linea con l'estetica shiny e preziosissima di Rosantica.

La #DenimRevolution di John Richmond

John Richmond è tornato a presentare la sua ultima collezione autunno inverno 2023/2024 nello spazio di Dazi Milano in Piazza Sempione, a due passi dall'Arco della Pace. Davanti a un'ipnotica esposizione di jeans, capi in denim e in simil-denim, giovedì 23 il designer ha ospitato uno dei suoi celebri cocktail party con DJ set popolati da numerose celeb. Parola d'ordine: #DenimRevolution.

La performance di A Better Mistake

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Genderless, etico e responsabile, A Better Mistake ha tutte le carte in regola per riscrivere le regole della moda milanese. La dimostrazione arriva dalla performance divisa in sette atti (Intro, Extroversion, Passion, Childhood, Introspective, Pre-Finale e Gran Finale) creata da Macia Del Prete sul sound dell’artista multidisciplinare berlinese Metaraph con cui sono state presentate ALTER-EGOS, la collezione autunno inverno 2023/2024, e l’ultima serie di drop.

Emporio Armani inaugura la mostra su Guy Bourdin all'Armani Silos

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Quello che Giorgio Armani ha inscenato nel secondo pomeriggio del calendario dedicato alle sfilate di Milano era uno spettacolo quotidiano. Intitolato Il circo della vita, lo show ha portato in passerella il quotidiano secondo le leggi del teatro elisabettiano: gli abiti raccontavano la persona, non il personaggio. Modelle libere di sorridere (o no) hanno calcato la passerella con spontaneità e naturalezza, presentando una collezione eclettica, ironica e versatile in cui i capi sono interscambiabili. Sullo sfondo, la foto in bianco e nero di una campagna del brand che ha scritto la storia degli Anni ’90 e vedeva protagonista Noemi Ditzler, seduta in prima fila alla sfilata. La presentazione di Emporio Armani ha inaugurato anche l’attesissima mostra dedicata al fotografo Guy Bourdin all’Armani/Silos.

UNICA, la nuova borsa Furla

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Nel vivo della settimana della moda di Milano Furla ha lanciato una nuova icona: rinominata UNICA Furla Earth Limited Edition e ormai nota semplicemente come UNICA, è la prima borsa in pelle biodegradabile prodotta dal brand Made in Italy in collaborazione con Cyclica. Protagonista della relativa campagna, Irina Shayk era presente in Triennale Milano per l'evento di lancio che si è svolto nel secondo giorno della settimana della moda.

Il press day di Nice Footwear

«COME FLY WITH US». È questo l'invito di Nice Footwear per scoprire, presso lo showroom di via Montenapoleone 18, nel terzo giorno della settimana della moda di Milano, le collezioni autunno inverno 2023/2024 di brand come Avirex (che ha appena creato una speciale collezione di bomber in stile militare curati nei minimi particolari), G-Star, Ellesse e Lyle & Scott.

La presentazione di Geox

Per presentare le collezioni footwear e ready-to-wear destinate alla prossima stagione invernale, Geox ha scelto lo storico Palazzo Confalonieri di via Romagnosi, situato nel cuore del Quadrilatero della moda di Milano.

La colazione di Borbonese

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Dorian Tarantini e Matteo Mena hanno ambientato il nuovo capitolo della loro, avvincente, versione di Borbonese da Savini, in Galleria Vittorio Emanuele. Istituzione milanese dal 1867, giovedì mattina l’iconico ristorante amato da Maria Callas ha ospitato una speciale colazione per presentare la collezione autunno inverno 2023/2024 del brand raccontando l’idea del «bello da indossare, ma anche da gustare». A comporre capi e accessori, nuance delicate e morbide texture che esprimono una «elegante precisione».

La collezione di Santoni

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Protagonista della collezione womenswear per l'autunno inverno 2023/2024 di Santoni, il rapporto che si crea tra luce e materia è stato svelato al pubblico presso lo Spazio Santoni di via Montenapoleone 9 attraverso un'installazione di specchi tra cui spiccavano nuovi accessori dai dettagli inediti ed ipnotici. In un gioco di magnetici riflessi, a catturare completamente l'attenzione degli ospiti sono stati i mocassini Andrea e la nuova it-bag, rinominata ThePluto.

L'esposizione immersiva di Canadian

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Al crepuscolo del secondo giorno del calendario, Canadian ha presentato la collezione AI 2023/2024 con una «immersive exhibition» allestita nell'area di Opificio 31 in via Tortona (31). Il tutto tra luci blu e decorazioni neon che avvolgevano i piumini del brand per il prossimo inverno.

La collezione di Slowear

Mentre mercoledì 22 febbraio brand come Iceberg, Diesel e Fendi inauguravano il calendario dedicato agli show autunno inverno 2023/2024, Slowear ha presentato la sua collezione presso lo Showroom di via Solferino 18.

Il debutto in calendario di Fracomina

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Per il suo debutto all'interno del calendario della settimana della moda di Milano, Fracomina ha scelto il Circolo Filologico. «È un'altra tappa importante nel percorso di crescita di Fracomina, che si pone sempre di più come interprete dei molteplici aspetti che rappresentano la donna contemporanea e che ha scelto una passerella dalla vocazione internazionale come Milano per esprimerli al meglio», ha commentato a riguardo il CEO del marchio Ferdinando Prisco.

La collezione AI 23/24 di De Marquet

Martedì pomeriggio, De Marquet, brand di borse con sede in Svizzera che incentrato tutta la sua produzione su un design stessa base-varie cover liberamente interscambiabili, ha inaugurato la settimana della moda di Milano con la presentazione della collezione autunno inverno 2023/2024. Appuntamento in via Eustachi, presso il concept store Civiconove.

L'anniversario per i 10 anni di V°37

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Quella raggiunta in questa settimana della moda da Elisabetta Armellin, direttrice creativa di V°37, è una tappa molto importante. A 10 anni dall'esordio con la borsa MONO, reinterpretazione «ironica e democratica della celebre Birkin di Hermès», il suo brand, ora parte del gruppo Miriade, può vantare un'estetica unica e riconoscibile in cui i tratti caratteristici dell'architettura veneziana incontrano una spiccata attenzione ai dettagli, alla tradizione artigianale e alla questione sostenibile.

Sisley, la legge dell'attrazione

In un gioco di parole che unisce il titolo e il cognome di Iris Law, nuovo volto del brand e testimonial della nuova collezione, la campagna Sisley per la stagione spring summer 2023 si intitola Laws of Attraction, «Le leggi dell'attrazione». Per celebrare il lancio della campagna scattata da Drew Vickers, nel primo giorno della settimana della moda milanese il brand ha organizzato un grande evento in Stazione Centrale, dove è stata collocata un'installazione della stessa limousine che si vede nelle immagini dell'adv.