Se fino adesso la gonna pareo è stata considerata quasi esclusivamente come copricostume, da mettere in spiaggia o in piscina, con l'arrivo dell'estate 2022 si scompagina tutto. Il pareo è la gonna elegante da sera, adesso, da indossare con accessori chic, oppure il capo che funziona da focus in un look da giorno pratico e sbarazzino, per affrontare il caldo rovente in città. Tra i modelli da avere nel guardaroba ce ne sono di corti e di lunghi, dallo stile artigianale o stampati: qualche consiglio su quale scegliere? Ecco la guida ai top trend del momento.

Pareo gonna

Il verdetto delle passerelle è chiaro: il pareo come gonna da mettere al di fuori del contesto balneare è, ormai, un trend assodato. Si potrebbe definire un capo Boho chic, che s'ispira a uno stile di vita nomade, da intendersi come lo spostarsi da una destinazione vacanziera all'altra. Di gonne pareo chic ne sono state proposte innumerevoli versioni: stampate e multicolor, con effetto optical, intrecciate, monocromatiche e "bon ton", fino a quelle tenute su con spille gioiello e accessori preziosi. Come abbinare questo capo? Dal crop top (o la canotta) alla camicia annodata, sono tutti abbinamenti perfetti, tra gli accessori, poi, restano da prendere in considerazione la fascia per capelli o il turbante, la borsa di paglia e le espadrillas. Sarà il caso, adesso, di entrare più nel dettaglio? Ecco, dunque, i modelli chiave di gonna pareo dell'estate 2022.

Gonna pareo lunga

Un indumento pratico ed elegante è la gonna pareo lunga: in base al suo stile può essere indossata in numerose occasioni, dalla mattina all'happy hour e, soprattutto, la sera. La "new wave" dell'eleganza bohémienne la vuole annodata o con cintura, che la rende più simile a una gonna a portafoglio. Il vero tocco di stile sta nello scegliere un set coordinato, dove gonna e top siano abbinati: insomma, le vie del pareo sono infinite.

Gonna pareo corta

Come affrontare in tran tran in giro per la città, alle prese con le ultime compere pre-partenza verso le agognate vacanze? Macinando l'asfalto a grandi falcate con una gonna pareo corta, fresca e maliziosa. Ad esempio, la gonna pareo Zara richiama in parte le stampe paisley, in parte quelle afro, è versatile anche volendo indossarla al mare o a bordo piscina e trova abbinamenti facili, da quelli che ne riprendono la trama, alla semplice maglietta o camicetta tinta unita. Un paio di sandali o di sneakers ai piedi, e il gioco è fatto. Oltre al capo menzionato, si possono trovare anche altre innumerevoli ispirazioni tra le gonne pareo da comprare online.

Gonna pareo all'uncinetto

Un grande classico dell'estate resta la gonna pareo all'uncinetto: bianca o multicolor, rimanda immediatamente a un'estetica hippie, e nella stagione del top crochet non poteva mancare tra i top trend. Che si tratti di una gonna pareo lunga o corta con trama ricamata, per indossarla durante il giorno o la sera, dunque in situazioni al di fuori della spiaggia o della piscina, dovrà prevedere la presenza di una sottoveste. Tra l'altro, le più abili con i lavoretti artigianali e con il ricamo handmade, potranno realizzarsi da sole una gonna pareo dal cartamodello, abbastanza semplice da portare a compimento: in questo caso si avrà la possibilità di ottenere la massima personalizzazione e di liberare la creatività. Un dettaglio da abbinare alla gonna pareo fatta all'uncinetto? La bandana, vero accessorio must have per i capelli di questo periodo.

Gonna pareo mare

Fin qui abbiamo parlato di come il pareo sia diventato un capo sempre più distante dal bagnasciuga: sebbene qualcuno sconsigli addirittura di indossare il pareo come gonna mare, per "nobilitarlo" sempre di più, tale rimane la sua origine. E allora, dovremmo buttare tutti i nostri copricostume? Certo che no: le tendenze non sono mai legge. Ebbene, la gonna pareo mare per questa calda estate 2022 è prevalentemente in colori pastello da un lato, oppure saturi e accesi dall'altro.