Il reggiseno sportivo ideale è quello che garantisce la migliore protezione al seno quando si pratica una qualsiasi attività fisica ed è indispensabile per tutte le donne che praticano sport per avere il migliore sostegno e proteggere il seno nel modo giusto. Eppure, come riporta una recente ricerca condotta dall’Università di Portsmouth insieme ad adidas, il 90% delle donne intervistate ha dichiarato di indossare reggiseni sportivi della taglia sbagliata. Si pensa che solo le donne con un seno abbondante abbiano bisogno di un top sportivo specifico, ma non è così: non è una questione di taglia, o di tipologia di sport, ma di salute e di sentirsi bene nel proprio corpo e nelle proprie forme.

Il reggiseno sportivo giusto per ogni donna

Trovare il reggiseno giusto è ancora una missione impossibile, non solo per le atlete professioniste, ma per tutte noi che: yoga martedì, palestra giovedì e corsa il sabato mattina. Il top sportivo sbagliato può incidere infatti in modo serio sulle performance e sulla salute di chiunque pratica attività fisica. Ogni sport ha poi bisogno del suo sostegno specifico, così come ogni seno. Invece, come sostiene anche la Professoressa Joanna Wakefield-Scurr dell’Università di Portsmouth, il movimento del seno durante l’attività sportiva continua a essere un argomento trascurato: «Molti non sanno che le atlete possono aver bisogno dello stesso sostegno del seno durante il power walking così come nello sprint e che una mancanza di sostegno può potenzialmente causare danni irreversibili».

Quante volte anche noi ci siamo trovate in spogliatoio con le amiche della palestra e ci lamentiamo che, così, no, proprio non va! Ma come fare per scegliere il reggiseno più giusto per noi, che tenga conto della nostra fisicità oltre che dello sport e dello stile? Per aiutarti, abbiamo creato una guida insieme ad adidas, che ha da poco lanciato una nuova nuova e ampia collezione di reggiseni sportivi, con materiali di nuova concezione e innovazioni tecniche.

Vai alla guida e scopri come scegliere il reggiseno sportivo giusto per te

La nuova collezione Bra Revolution comprende 43 nuovi reggiseni sportivi adidas e una gamma di taglie ampia e inclusiva per aiutare più donne possibili a vivere lo sport senza costrizioni. Le linee di prodotto seguono i diversi tipi di attività: per chi cerca un reggiseno che sostenga come una seconda pelle, adidas ha pensato la linea Everyday concepita per il relax e i movimenti dolci; Studio è la linea per lo yoga, il pilates e altre attività a bassa/media intensità; i reggiseni della linea Train offrono invece un sostegno ottimale durante le sessioni di HIIT e allenamenti più intensi; e, infine, per le runner, i modelli della linea Run offrono il massimo livello di sostegno del seno.

Confidenze da spogliatoio: tu quale reggiseno sportivo usi? La parola alle atlete

Il reggiseno sportivo giusto è quello che ti fa sentire sostenuta, libera nei movimenti e, soprattutto, a proprio agio, con il tuo corpo e con il movimento. Un consiglio prezioso, sussurrato nella complicità dello spogliatoio da donne che si trovano a condividere il post allenamento e l’amore per il movimento. A quattro donne, accomunate dalla passione per lo sport, la campionessa olimpica Alexandra Agiurgiuculese, la ballerina e personal trainer Carol Enrico, Eva Messa, insegnante di Yoga, e Yasmine Leite, giocatrice di football americano, abbiamo chiesto in che modo il reggiseno sportivo giusto fa la differenza (e le aiuta a fare la differenza nella propria disciplina e nella propria vita).

reggiseno sportivo adidas bra revolution
Hearst Owned
reggiseno sportivo adidas bra revolution
Hearst Owned

Alexandra – Ginnastica Ritmica

preview for Alexandra - adidas Bra Revolution

3 aggettivi per descriverti

Unica. Divertente. Coraggiosa.

Che cosa è per te lo sport?

Lo sport mi fa stare bene, mi permette di essere me stessa e di esprimere le mie emozioni attraverso il corpo.

3 parole per descrivere il tuo sport

Eleganza. Agilità. Flessibilità.

Cosa ti dà più supporto nei momenti difficili: durante lo sport (ma anche nella vita)?

Ci sono momenti molto difficili, soprattutto per chi pratica il proprio sport da più di dieci anni, e ci sono momenti no dove vorresti mandare tutto all’aria. Ma, poi, pensi: cosa farei ogni giorno se non dovessi andare in palestra a fare la mia passione? Amo quello che faccio e non voglio smettere. Allora stacco la spina e cerco di fare o pensare ad altro per distogliere l’attenzione sulla giornata negativa e pensare positivo. Ma in generale quando c’è un problema da risolvere, se non ci riesco subito, faccio shopping o altre miei hobby per poi ritornarci con la mente più lucida e concentrata.

Cosa ti dà maggiore sicurezza nello sport?

L’autocontrollo. Perché quando ho il controllo del mio corpo e dei miei movimenti mi sento invincibile.

Com’è per te il reggiseno perfetto per fare sport?

Nel mio sport mi muovo in tutti i modi, a testa in giù, all’indietro, roteando…perciò, per me è molto importante un buon sostegno a 360°, ma che non stringa troppo sulle spalline perché muovendo le braccia altrimenti creerebbe uno sfregamento sulla spalla che mi darebbe fastidio.

3 aggettivi per definire la collezione Bra Revolution adidas

I Bra della nuova collezione sono super pratici. Io ho sempre messo reggiseni sportivi Adidas e li ho sempre adorati ma la collezione Bra Revolution Adidas soddisfa proprio le mie necessità per lo sport che pratico.

Niente è impossibile, soprattutto quella volta che...

Dopo essere stata fuori gioco da un po’ di tempo nella finale alla palla della mia prima World Cup in Azerbaigian del 2021 ho vinto l’oro contro ogni pronostico.

Carol – Danza

preview for Carol - adidas Bra Revolution

3 aggettivi per descriverti

Determinata. Ambiziosa. Precisa.

Che cosa è per te lo sport?

È il mio modo di evadere della realtà, confrontarmi con le mie capacità e soprattutto sfidarmi per dare sempre il meglio di me.

3 parole per descrivere il tuo sport

Sinergia. Condivisione. Purezza.

Cosa ti dà maggiore supporto nei momenti difficili: durante lo sport (ma anche nella vita)?

Sapere che in ogni caso qualsiasi cosa può essere superata. Considero lo sport come un amico nei momenti di sconforto e non solo, trasformo la sessione, l’allenamento, la seduta, non semplicemente in un workout, ma in un vero e proprio momento per me stessa di sfogo, riflessione e scarico di tensione.

Cosa ti dà più sicurezza nello sport?

La sensazione di percezione sempre più profonda del mio corpo e la consapevolezza del miglioramento costante, continuo e progressivo che, indirettamente, seduta dopo seduta, mi rende sicura e soprattutto curiosa di conoscere la me del futuro.

Com’è per te il reggiseno perfetto per fare sport?

Deve essere come una seconda pelle, comodo e che mi aiuti a raggiungere anche le posizioni più difficili senza essere d’impiccio.

3 aggettivi per definire la collezione Bra Revolution adidas

Elegante. Sartoriale. Rivoluzionaria.

Niente è impossibile, soprattutto quella volta che...

Pochi anni fa, a seguito di una malattia degenerativa della cartilagine, la condromalacia, ho dovuto ricreare in un altro sport quella sensazione di felicità e spensieratezza che solo la danza era riuscita a trasmettermi. Impossibile? No. Difficile? Sì. Come ho fatto? Ho trovato due attività che mi fanno staccare completamente la mente come faceva la danza: lo yoga e bootybarre.

Eva – Yoga

preview for Eva - adidas Bra Revolution

3 aggettivi per descriverti

Carismatica. Zelante. Gentile.

Che cosa è per te lo sport?

Lo yoga, o lo sport in generale, rappresenta un'opportunità per creare una connessione tra corpo e mente e per conoscerne meglio i limiti. Attraverso l'esercizio fisico intervengo sulla sfera mentale, educandola a rimanere più concentrata, più consapevole e più vigile. La pratica dello yoga non è solo un insieme di movimenti del corpo, ma un vero e proprio strumento attraverso il quale ho la possibilità di portare nella vita di tutti i giorni ciò che apprendo sul tappetino muovendomi al ritmo del respiro.

3 parole per descrivere il tuo sport

Rigenerante. Rassicurante. Stimolante.

Cosa ti dà maggiore supporto nei momenti difficili: durante lo sport (ma anche nella vita)?

Focalizzarmi sul momento presente.

Cosa ti dà più sicurezza nello sport?

Dopo aver terminato una sessione di yoga, la sensazione di benessere a 360 gradi è subito percepibile e duratura.

Com’è per te il reggiseno perfetto per fare sport?

Un reggiseno che mi avvolga con gentilezza senza comprimermi, ma che allo stesso tempo mi sostenga.

3 aggettivi per definire la collezione Bra Revolution adidas

Performante. Comoda. Avvolgente.

Niente è impossibile, soprattutto quella volta che...

Ho preso un volo da Milano alle 4 AM per poter praticare a Londra alle 8 del mattino con il mio maestro preferito! È stata una pratica intensissima, ma ce l'ho fatta, nonostante la levataccia e il viaggio.

Yasmine – Football Americano

preview for Yasmine - adidas bra revolution

3 aggettivi per descriverti

Risoluta. Disponibile. Resiliente.

Che cosa è per te lo sport?

Lo sport è prima di tutto un momento di condivisione, di gioia e di sfogo. Un momento in cui bisogna svuotare la mente e non pensare a null’altro che far incanalare l’energia nel tuo corpo e lasciarti guidare dal tuo istinto. Ma è anche perseveranza e disciplina!

3 parole per descrivere il tuo sport

Impatto. Strategia. Squadra.

Cosa ti dà maggiore supporto nei momenti difficili: durante lo sport (ma anche nella vita)?

Piangere. Imparare a piangere a buttare fuori la negatività aiuta a svuotare la mente e ricominciare più concentrata e leggera di prima.

Cosa ti dà più sicurezza nello sport?

Avere le mie compagne di squadra pronte a lottare anche per me mi dà molta sicurezza. Anche impegnarmi durante gli allenamenti mi fa sentire sicura!

Com’è per te il reggiseno perfetto per fare sport?

Avendo un seno molto prosperoso, senza il giusto reggiseno diventa difficile anche correre…perciò quello perfetto per me è quello che dà la giusta stabilità e anche staticità del seno e allo stesso tempo è anche facile da togliere!

3 aggettivi per definire la collezione Bra Revolution adidas

Adatta a chiunque. Qualunque taglia, qualunque sport o attività fisica, ti permette di sentirti sostenuta e soprattutto a proprio agio, caratteristica super importante poiché quando sei a tuo agio, e ciò che indossi ti dà comfort, puoi concentrarti e pensare solo alla tua prestazione!

Niente è impossibile, soprattutto quella volta che....

Dopo la prima botta, il primo placcaggio, mi sono rialzata in piedi e mi sono detta: wooo…ok sono ancora viva, mezzo che mi piace ci potrei fare pure l’abitudine. E mi sono rimessa in posizione!

Come scegliere il reggiseno sportivo giusto per te

Il reggiseno sportivo perfetto esiste. Ed è quello che fa la differenza nello sport per il 46% delle donne, sempre secondo i risultati dello studio condotto dall’Università di Portsmouth in collaborazione con adidas. Ecco come sceglierlo.

reggiseno sportivo adidas bra revolution