Alla conclusione del primo trimestre dell'anno arriva, come sempre, la classifica dei brand di moda più desiderati di questo inizio 2024. A proporci la top 10 delle grandi industrie del lusso è Lyst, la "fashion technology company" che ogni tre mesi si occupa di selezionare i marchi più ricercati. Il servizio che offre mette in luce le tendenze acquisti più recenti e il comportamento dei clienti online e offline, considerando le menzioni e interazioni delle aziende all'interno del mondo social. L'algoritmo genera quindi una risposta che tiene in considerazione tutti gli attori dello scenario del fashion system. Il primo posto, ormai da più di qualche stagione, è occupato dalle case di moda milanesi, Miu Miu e Prada, guidate dalla loro fondatrice Miuccia Prada, mentre al terzo posto, ancora sul podio, abbiamo Loewe con il suo direttore artistico Jonathan Anderson.

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Dopo il brand di origine spagnola, in quarta posizione troviamo Bottega Veneta, mentre Saint Laurent conquista per la prima volta il quinto posto subito dopo la sfilata della fall/winter 2024-25 presentata in occasione della Fashion Week di Parigi. A seguire c'è Moncler, Versace e Valentino (in nona posizione), il marchio romano è stato cercato circa l'84% in più, come si legge su Milano Finanza, esito raggiunto probabilmente grazie alla sostituzione al vertice di Pierpaolo Piccioli con l'ex direttore creativo di Gucci (11°), Alessandro Michele, il quale fra le altre notizie ha appena annunciato l'uscita del suo primo libro.

C'è poi l'ascesa di Alaïa (19esimo posto), che con le ballet flats (alla quarta posizione dei prodotti più amati) ha conquistato il mercato globale. Oppure quella di Balenciaga (al numero 8) che, dopo gli scandali relativi alla campagna pubblicitaria ritenuta offensiva dello scorso anno, è tornata nella top 10 della classifica Lyst 2024. Con il marchio parigino crescono anche l'azienda New Balance (15°), complice la recente collaborazione fatta con MiuMiu, Dolce&Gabbana (18°), The Row (16°) brand guidato dalle gemelle Olsen, regine del quiet luxury, e Louis Vuitton (14°) con Pharrael Williams al comando. A scendere invece sono Jacquemus (10°), che quest'anno festeggia i suoi primi 15 anni con una sfilata dedicata che si terrà il 10 giugno a Capri nella villa di Casa Malaparte, Burberry (12°) e Diesel (17°).

I dati raccolti dalla piattaforma coinvolgono anche l'importanza del ruolo delle celebrity nel panorama dei trend moda. Impossibile non nominare l'effetto positivo della reginetta del pop Taylor Swift, appena uscita con il suo nuovo album The Tortured Poets Department: la cantante ha garantito ai pantaloni di Area (9° fra i prodotti), un aumento del 284% delle ricerche (come scrive Milano Finanza) soltanto dopo aver indossato in occasione del Super Bowl un paio di jeans firmati dal brand newyorkese. È grazie invece a Paloma Elsesser (modella dell'anno), Cardi B e Kim Kardashian che il Prong down dress del marchio di Rick Owens è diventato più popolare, raggiungendo l'ottavo posto fra gli "hottest products". L'ultima protagonista della classifica Lyst (non per importanza) è la Detroit jacket di Carhartt, alla quinta posizione, che è stata l'item più emulato nelle ultime collezioni uomo e che è diventata il capo culto per gli amanti del vintage.

Mini guida allo shopping dei brand moda in tendenza secondo Lyst

a brown and tan basket
Borsa matelassé

Miu Miu

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courtesy of miumiu
a white tshirt with a black circle on it
Tank top

Prada

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Courtesy of Prada
a purple knitted hat
Décolleté Toy
COURTESY OF LOEWE
a blue jacket with a black zipper
Detroit OG

Carhartt

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Courtesy of Carhartt