Chi non ha mai scandito le proprie estati magiche con costumi da bagno sempre nuovi, diversi, all'ultima moda per poi ripartire da capo in quella successiva, alzi la mano. Appunto, nessun* può davvero farlo. E però sai davvero cosa c'è? Che si potrebbe cambiare questa ciclicità in favore di altri criteri sicuramente più virtuosi. I costumi 2021 possono essere sostenibili, ovvero possono contribuire a impattare molto meno sull'ambiente. Se pensiamo a tutti i bikini mare e ai costumi donna e uomo smessi e/o invenduti che finiscono nelle discariche di abbigliamento, per rimanerci in eterno o per essere bruciati rilasciando scorie tossiche nell'aria, passa proprio la voglia di giocare a gira la moda con i bikini bottom, i reggiseni push up e i costumi interi cut out in un tempo così breve come quello delle vacanze estive.

Domanda dal Cosmo

Quante collezioni e pezzi singoli vengono prodotti ogni anno e con quali materiali?

instagramView full post on Instagram


Ovviamente sono domande che scottano a cui corrispondono risposte complesse. Così abbiamo cercato di fare il punto con alcuni step per orientarti in modo semplice verso una nuova dinamica di shopping costumi estivi sulla scia dei valori pilastro su cui si basa la moda etica e sostenibile contemporanea.

Partiamo dai numeri. Se un brand di costumi mare decide di essere sostenibile dovrà necessariamente fare i conti con piccoli numeri di produzione e con edizioni limitate all'anno. In correlazione a questa scelta i prezzi non potranno mai essere paragonabili a quelli della moda fast fashion. Solo così un brand di moda mare etica potrà garantire qualità e sostenibilità dei prodotti unite a una gestione attenta nei confronti della mano d'opera.

Per costumi sostenibili si intende principalmente bikini, interi e shorts realizzati con tessuti riciclati e rigenerati al 99% di nylon e fibre sintetiche ottenute dalla lavorazione delle plastiche abbandonate negli oceani. In secondo luogo da questi brand ci si aspetta un impegno costante a ridurre le emissioni inquinanti durante la fase di produzione e un trattamento equo nei confronti dei propri dipendenti. Come verificarlo in modo univoco? Dalle etichette, dal sito del brand nelle sezioni policy imparando a riconoscere i dati autentici da un chiaro tentativo di green-washing.

Non è da meno il problema delle microplastiche, quantitativi minuscoli di frammenti plastici rilasciati in mare ogni volta che laviamo abbigliamento composto da materiali sintetici. I brand che producono costumi da bagno etici dovrebbero fornire linee guida su come prendersi cura dei loro prodotti affinché non rilascino le dannate micro particelle plastiche. La migliore di tutte? Lavare a mano i costumi visto che per il tempo breve in cui li indossiamo, salvo rari casi, non è necessario un lavaggio estremo in lavatrice.

Costumi 2021 sostenibili, scopri come riconoscerli dai tessuti

Il primo tessuto sostenibile utilizzato per confezionare bikini, costumi interi e shorts è il poliestere riciclato, detto anche rPET. Lo si ottiene da nylon riciclato recuperato da altri tessuti scartati integrato a plastiche e reti ghost recuperate negli oceani e dalle discariche. La sua proprietà è favolosa: nel tempo durante i lavaggi non rilascia alcuna microplastica.

Un'altro materiale molto utilizzato per produrre swimwear sostenibile è l'Econyl, una fibra brevettata dall'azienda italiana Aquafil ottenuta dal riciclo di scarti e plastiche in grado di offrire una resa identica al nylon vergine senza i fattori inquinanti. Repreve è invece un tessuto sostenibile utilizzato spesso dalle case produttrici di costumi, ma anziché essere realizzato da nylon riciclato, si compone dal recupero di poliestere, principalmente di bottiglie. Anche EcoRib, tessuto stretch ottenuto dal recupero di scarti di nylon e Bio-Nylon, una fibra plant based biodegradabile, fanno parte del parco materiali sostenibili scelti per produrre costumi green. Cercali nelle etichette!

Cosmo green recap per scegliere i costumi da bagno in chiave sostenibile

  • Prediligi modelli realizzati con 100% materiali riciclati + zero waste
  • Scegli brand locali o italiani con produzione a basso impatto energetico e consumo acqua
  • Trasparenza per quanto riguarda i processi di lavorazione
  • Che siano aziende attive e impegnate in progetti extra etici e sostenibili
Scegli la taglia giusta! In acqua i costumi realizzati in poliestere riciclato o lycra si espandono leggermente ammorbidendosi: ecco perché è fondamentale scegliere una taglia che vesta in modo aderente da asciutta per non ritrovarti mezza nuda una volta uscita dal bagno.