La giovane e talentuosa attrice Elle Fanning non ha sfilato su nessun tappeto rosso per la sua nomination ai Golden Globes di ieri sera, a causa dell'attuale situazione pandemica che ha - ovviamente - ridotto all'osso il numero di invitati fisici alla famosa cerimonia. Ciò non ha comunque impedito alla protagonista di The Great di indossare un look degno dell'occasione. Nonostante a soli 22 anni l'attrice sia già una veterana del grande schermo, quest'anno segna il debutto di Elle Fanning ai Globes e per l'occasione la giovane artista non ha certo lesinato sulla moda. A guidarla nella scelta dell'outfit, come raccontato da Vogue, è stato il suo amore per il vecchio cinema di Hollywood e le sue star: la preferenza è così ricaduta su un abito in raso verde menta one of a kind, personalizzato per lei da niente di meno che Maison Gucci. "Sono così innamorato di questo look", ha raccontato Elle Fanning alla testata di moda americana, "Per i miei primi Golden Globe, volevo davvero ricreare un look vintage glam hollywoodiano. Ho sempre amato il glamour classico delle donne come Grace Kelly e volevo rendergli omaggio per la prima volta".

instagramView full post on Instagram

Realizzato nel tessuto prezioso, leggero e lucente, l'abito Gucci presenta applicazioni di cristallo sulle spalline e la scollatura della schiena e uno strepitoso drappeggio. La mise è stato completata da sandali platform a tacco alto in pelle argento. E se a una prima occhiata il vestito verde menta indossato dalla stella hollywoodiana ricorda le atmosfere fiabesche di Cenerentola o Frozen, i più attenti noteranno senza dubbio parallelismi tra il look Gucci di Elle Fanning e l'abito in chiffon di Edith Head che la futura principessa di Monaco indossò per gli Oscar nel 1956, così come risalta immediatamente la reference dell'hairstyle (biondo platino + crocchia = 💖💖). Per completare l'estetica retrò, la stylist Samantha McMillen ha scelto gioielli vintage di Fred Leighton mentre la makeup artist ha realizzato un trucco dal gusto Monroe.

actor ernest borgnine holding his best actor oscar for the film marty, with presenter grace kelly, at the 28th academy awards, los angeles, march 21st 1956 photo by archive photosgetty imagespinterest
Archive Photos//Getty Images
Grace Kelly con Ernest Borgnine agli Oscar del 1956. Los Angeles

Elle Fanning ha ricevuto la nomination ai Golden Globes come Migliore attrice in una serie commedia o musicale. PS. La serie Hulu The Great tornerà presto per una seconda stagione.