Ahhhh denim, denim. *Tutti* lo amano, ma forse non tutti sanno che questo iconico e intramontabile materiale è - purtroppo - poco sostenibile. Infatti, per produrre un solo paio di jeans occorrono circa 10.000 litri d'acqua e tinture chimiche piene di metalli pesanti. Pensa di moltiplicare queste quantità per i milioni e milioni di capi prodotti ogni anno e ti farai un'idea di quanto l'industria del denim possa essere inquinante. Cosa fare dunque per indossare questo irrinunciabile capo d'abbigliamento senza recare danni all'ambiente? Una possibilità è quella di optare per i capi vintage e pre-loved, acquistando pantaloni, camicie e giacche di jeans di seconda mano, presso negozi dell'usato oppure siti per la rivendita di capi e accessori di moda. Un altro modo per continuare a comprare e indossare i jeans salvaguardando l'ambiente è quello di scegliere capi dalle collezioni sostenibili, come quella appena lanciata da Mango.

jeans primavera 2021 mangopinterest
Courtesy / Mango

Jeans Primavera 2021, la collezione in denim sostenibile di Mango

Per proseguire il proprio impegno nel dar vita a un'industria della moda più responsabile, il brand spagnolo ha lanciato per questa stagione una collezione in denim il cui processo di finitura ha consentito di risparmiare 30 milioni di litri d'acqua grazie a processi innovativi e più sostenibili. La nuova collezione coinvolge le linee di Mango, donna, uomo e bambini, avvicinando così i prodotti sostenibili a tutti i tipi di pubblico.

jeans primavera 2021 mangopinterest
Courtesy / Mango

Alcuni modelli si basano su tecnologie avanzate come il laser o l'ozono, le quali costituiscono soluzioni sostenibili ed efficienti di lavaggio e finitura di ogni capo. Anche la qualità e l'attenzione ai dettagli sono elementi chiave che distinguono ogni prodotto, rendendo i capi durevoli. Con la sua collezione denim Primavera 2021, Mango desidera promuovere lo stile di vita mediterraneo cui le sue origini iberiche lo legano: un omaggio al mare e alla natura di quest'area, che divengono anche teatro della campagna, in una connessione profonda tra ambiente e capi d'abbigliamento.

jeans primavera 2021 mangopinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

In questa collezione dedicata a tutti i generi, a tutte le età e a tutte le taglie, il denim, materiale versatile e universale, è reinterpretato attraverso un'ispirazione anni Novanta, nei toni polvere e nella varietà dei capi: dalle camicie di jeans ai jumpsuit con cintura in vita. Anche il patchwork gioca un ruolo importante: applicato a gonne, pantaloni e giubbotti recupera, ancora una volta, lo spirito dei Nineties, aggiungendo un twist ai pezzi più classici.

jeans primavera 2021 mangopinterest
Courtesy / Mango

Ferma nella sua intenzione di continuare su questa strada e proseguire la scommessa in un modello di business più responsabile, Mango sta lavorando per raggiungere i suoi obiettivi per il 2025: l'impiego di cotone proveniente al 100% da fonti sostenibili e l'utilizzo al 50% di poliestere riciclato. Entro il 2030, l'azienda spagnola si impegna inoltre a ottenere il 100% delle fibre cellulosiche utilizzate da origine controllata. Un percorso avviato da Mango molti anni fa e che, con questa collezione, riconferma la sua rotta: una moda più sostenibile.