Mercoledì 28 gennaio si è tenuto il galà del balletto dell'Opéra di Parigi, organizzato annualmente dall'AROP (Association pour le Rayonnement de l'Opéra de Paris), per la prima volta nella storia in versione digitale. Patrona di questo evento è stata Maison Chanel, che ha anche creato, sotto la direzione di Virginie Viard, i costumi delle due étoiles, Valentine Colasante e Hugo Marchand, i quali insieme si sono esibiti nel Grand Pas Classique, il brano che da quando è entrato in repertorio nel 1964, si è distinto come una vera e propria sfida tecnica riservata ai più grandi ballerini.

chanel opera ballettopinterest
Chanel / Alix Marnat

La silhouette femminile è composta da un bustier in velluto di seta blu notte e un tutù rigido in tulle nero decorato da una sfumatura di blu intenso e una miriade di ricami di paillettes, perline e strass: il costume evoca l'incanto di un cielo stellato. Ogni elemento della mise è stato finemente ricamato a mano negli atelier della House of Lesage, uno dei Métiers d'art di Chanel. Questi motivi celesti e poetici illuminano anche l'abito maschile, composto da un farsetto in velluto ricamato. Due costumi sognanti che rinnovano la magia senza tempo dell'eccezionale balletto ♥.

abiti chanelpinterest
Chanel / Alix Marnat

Il legame che unisce la Maison parigina al balletto ha una lunga storia: nel 1924, Gabrielle Chanel divenne la prima fashion designer a disegnare i costumi per un balletto. Fu Serge de Diaghilev - allora direttore della compagnia dell'Opera di San Pietroburgo - a chiamarla per vestire i ballerini del Treno Azzurro, mentre le scenografie erano firmate niente di meno che da Pablo Picasso.

chanel operapinterest
Chanel / OLIVIER.SAILLANT


Lo spettacolo è visibile gratuitamente online a questo link da sabato 30 gennaio 2021, per i successivi sei mesi.