È nell'aria. La creatività è palpabile in questi giorni lunghissimi dove oltre allo studio e alle scorpacciate binge watching con le nuove uscite su Netflix e Amazon Prime c'è pure lo spazio e il tempo per dare libero sfogo ai tuoi momenti fai da te. E a noi sorge spontaneo pensare all'abbigliamento: sì, dalla mania del tie-dye che ultimamente ti ha spinto a tingere e stingere magliette dimenticate in fondo all'armadio, fino a una vera e propria customizzazione dei pezzi della moda estate 2020. Basta solo lasciare che quel pizzico di follia e coraggio si facciano avanti: non hai idea del potenziale che sonnecchia appeso e appallot, ehm, piegato dentro al tuo guardaroba. Puoi farci di tutto, dalle mascherine fai da te con camicette ormai out sino al DIY su vestiti donna apparentemente fuori trend corrente.

La moda dei vestiti estivi lunghi fai da te: vai di taglia e cuci

la moda dei pezzi unici è solo all'inizio ma promette bene, nessun pezzo è uguale all'altro, scopri come vestiti che hai nell'armadio diventano ancora più specialipinterest
Getty Images
Dai uno stop ai vestiti estivi online e apri le ante del tuo armadio: quelli che hai e che non metti da un po’ sono pronti a nuova vita.

Invece di preoccuparti di come togliere la pittura dai vestiti, pensa a come enfatizzarla meglio di un quadro di Pollock, che della tecnica del dripping, ovvero sgocciolamento di colore casuale su tela, ha sfondato i canoni della pittura moderna. Margiela, ad esempio, qualche anno fa lo sperimentò su jeans, camicie e scarpe. E fu un successo. La moda estate per quanto riguarda l'abbigliamento donna apre moltissime porte grazie alla tendenza del mix and match: stampe diverse trovano un modo curioso di convivere su vestiti estivi da ragazza freschi e easy. Ciao Ashley Roberts!

Cosa ti serve per creare con una macchina da cucire un nuovo abito leggero e coloratissimo:

  • vestiti estivi con stampa floreale
  • gonna a righe o pois
  • camicette vintage

Adesso non rimane che scucire le partii che ti interessano come maniche, colletti, davantini e retro per ri-assemblarli con il massimo della libertà.

La maglietta donna fai da te per l'estate 2020 con scritte, ricami e tie-dye

la moda dei pezzi unici è solo all'inizio ma promette bene, nessun pezzo è uguale all'altro, scopri come vestiti che hai nell'armadio diventano ancora più specialipinterest
Getty Images
Un grande classico del fai da te con l’abbigliamento sono le t-shirt, una tela bianca, nera o colorata, su cui dare sfogo alla propria creatività.

Prendi una maglietta bianca e stravolgila. Un gesto molto punk, anarchico e pure liberatorio se pensi a quando, nell'Inghilterra arrabbiata e delusa degli anni 70, i ragazzi muniti di chili di spille da balia e forbici non facevano altro che bucare, strappare, tingere e alterare ogni singolo capo d'abbigliamento in loro possesso. Perché ora tu, meno nervosa di allora sicuramente, ma non meno desiderosa di esprimerti, riesumi dal fondo dell'armadio quelle t-shirt dimenticate per ridargli nuova vita con un gesto DIY?

Cosa ti serve per creare diy craft con una maglietta che non indossi più

  • pennarelli da stoffa
  • colletti di camicia, patch e toppe da merceria
  • bottoni e perline di collane ahimè rotte

La moda estate ti aspetta al varco con magliette maniche corte decorate da colletti bon ton, taschine posticce e ricami astratti o floreali realizzati con ago e filo. Oppure top donna vivacizzati da patch termoadesive. Infine, con i pennarelli da stoffa, saprai ben tu come dare libero sfogo alla creatività e alla voglia di dire al mondo ciò che pensi. Noi un'idea di come indossare quelle oversize ce l'avremmo anche.

Idee fai da te con la giacca donna e la giacca jeans per uno stile unico

la moda dei pezzi unici è solo all'inizio ma promette bene, nessun pezzo è uguale all'altro, scopri come vestiti che hai nell'armadio diventano ancora più specialipinterest
Getty Images
La giacca come non l’hai mai guardata in vita tua. Dal giubbotto jeans al blazer dello zio.

Al posto di impazzire con lo shopping di abbigliamento online chiedi al nonno, allo zia o alla mamma di concederti alcune gemme dal loro armadio. Un blazer anni 80, la giacca donna di tendenza oversize e in colori shock, è sicuramente una meravigliosa opportunità per un fai da te stilosissimo. La moda donna vede mescolare stili e grafiche meglio di una galleria di arte contemporanea. Che poi anche una come Missy Elliott ha capito essere una vera e propria inspo di vita. Lo stesso per il giubbotto di jeans a cui puoi strappare maniche, tagliare via bordi e applicargli spille e ciondoli.

Cosa ti serve per modificare in meglio una giacca blazer per i tuoi look moda dell'estate

  • giacca oversize
  • forbici
  • spray e mascherina in cartoncino

Partiamo dal gesto più facile, quello di accorciare un capospalla oversize dalle spalle importanti per renderlo, diciamo, più crop del solito alla stregua di una giacca spencer. Dopo il taglio dovrai solo cucire l'orlo a punti larghi per un effetto autentico da studente appena laureato alla St. Martins School. Successivamente puoi divertirti a disegnare come una writer una tag o un disegno tramite bomboletta spray.

Il bucket hat DIY della cover è una creazione di Zig Zag Goods, brand di Amanda Adam, entusiasta dello styling eccentrico e creativo con base a Los Angeles.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI