Come fare un refresh interessante al guardaroba che straripa di magliette? La moda 2020 punta al mood hippie chic dove non manca all'appello la stampa che contraddistingue questo stile unico, il tie dye. E il suggerimento sta proprio nel replicare su una classica maglietta bianca e perché no, nera, un disegno nuovo grazie a un effetto tie dye insolito a tutto colore.

La moda 2020 è super hippie con le magliette tie dye, tinte manipolando il tessuto, prova con tre video tutorial e il tie dye kit, come si fa te lo spieghiamo noi.pinterest
Getty Images
Una felpa tie dye, una t-shirt a maniche lunge oppure una maglietta classica: molti capi del tuo guardaroba sono perfetti per provarla subito.

Tie dye significa letteralmente annodare e tingere e possiamo dirti che si tratta di una tecnica fai da te nata in America negli anni 60 (all'epoca si chiamava tie and dye), quando i giovani appartenenti alla Beat Generation, dai figli dei fiori ai movimenti di controcultura giovanile statunitense, genericamente definiti hippie, utilizzavano per customizzare il loro look fantasiosi ed esotici.

Ok, ma il tie dye come si fa? Facile se segui questi accorgimenti

La moda 2020 è super hippie con le magliette tie dye, tinte manipolando il tessuto, prova con tre video tutorial e il tie dye kit, come si fa te lo spieghiamo noi. pinterest
Jeremy Moeller//Getty Images
Non è vero che il tie dye fa subito hippie: applicato al jeans e a volumi oversize cambia mood.


Per provare a tingere una maglietta serve preparare il banco di lavoro con gli strumenti utili per procedere in tranquillità senza combinare danni irreversibili a te alla casa. Un tie dye kit richiede

  • colori per tessuti
  • elastici grandi o dello spago
  • sale grosso
  • acqua
  • guanti di lattice
  • sacchetti di plastica


Il consiglio numero uno dice di lavare la maglietta a 30° in lavatrice anche se è nuova. Procurati poi degli stracci per tamponare eventuali rivoli di colore sul piano di lavoro. A seconda del disegno che avrai scelto tra spirale, geometrie stratte o shibori, dovrai manipolare, annodare e legare la t-shirt tramite elastici o spaghi. Porta quindi a ebollizione dell'acqua a cui aggiungerai del sale grosso. Sfrutta i flaconi di plastica solitamente contenuti nei kit fai da te, per diluire nell'acqua i colori scelti. Adesso sei praticamente pronta per sperimentare la tintura a riserva, cioè il la tecnica tie dye come la chiamiamo qui. Una volta che la maglietta è stata tinta lasciala ad asciugare per sei-otto ore dentro a delle buste di plastica con chiusura ermetica. Dopo di che scatta la fase del risciacquo in acqua fredda. Ultimo passaggio del tutorial tie dye sarà un ulteriore lavaggio in lavatrice, a freddo mi raccomando, per fissare i colori in maniera definitiva.

Tre metodi facilissimi

youtubeView full post on Youtube

La tendenza della moda primavera 2020 punta soprattutto ai colori pastello, quindi per un refresh con la tintura tie dye fai da te, il mix di tonalità chiare come il rosa, il lilla, il verde acqua e il turchese chiaro sono assolutamente vincenti su tutte le magliette bianche che necessitano un boost speciale. Stesso procedimento se vuoi applicare questa tecnica a una maglietta nera, solo che al posto della tintura colorata puoi sperimentare nuovi disegni diluendo in acqua della candeggina. Indossa sempre guanti e un paio di occhiali protettivi per evitare schizzi incontrollati urticanti. L'effetto finale avrà un range cromatico interessante che spazia dal rosso, al ruggine sino al rosa pallido a seconda di quanto vorrai schiarire il nero di partenza. Nel video tutorial per (s)tingere magliette nere o scure vedrai meglio come tre semplici effetti daranno un twist più che interessante ai tuoi capi.

Le magliette tie dye, così come le hoodie o camicie sono indubbiamente i pezzi forti di un outfit, quindi occhio a come creare abbinamenti moda equilibrati, che non sconfinino in autentici Fashion Disaster da freakettoni fuori tempo massimo.

La moda 2020 è super hippie con le magliette tie dye, tinte manipolando il tessuto, prova con tre video tutorial e il tie dye kit, come si fa te lo spieghiamo noi. pinterest
BG004/Bauer-Griffin//Getty Images
Come abbinare il tie dye? Blazer, pantaloni eleganti o total look.
Le t-shirt bianche e nere che puoi usare per il tie dye
T-shirt Soft Touch con Scollo a V
T-shirt Soft Touch con Scollo a V
8 € su tezenis.com
Credit: Courtesy Photo
Maglietta basic oversize nera
Maglietta basic oversize nera
Credit: Courtesy Photo
ASOS DESIGN maglietta bianca maniche lunghe
ASOS DESIGN maglietta bianca maniche lunghe
Credit: Courtesy Photo
Maglia basic nera maniche lunghe
Maglia basic nera maniche lunghe
Credit: Courtesy Photo



Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI