Il primo criterio per scegliere un abito da sposa è senza dubbio il gusto personale, ma poi entrano in gioco tante variabili: il vestito da sposa che ci sta meglio e quello più adatto alla stagione. Ma se fino ad oggi il dilemma delle stagioni delle nozze ha sempre riguardato scelte climatiche o di location, con l'arrivo dell' armocromia - mania, "introdotta" dalla consulente di immagine Rossella Migliaccio, è inevitabile chiedersi se la propria stagione armocromatica influenzi anche la scelta dell'abito da sposa o più in generale del look per le nozze!

Che cos'è l'armocromia e perché influenza la scelta dell'abito da sposa

L'armocromia è quella "scienza" che studia i colori e in base alla combinazione occhi, pelle (questa componente è decisiva), capelli ci aiuta a identificare quali palette cromatiche sono migliori per noi. Quante volte capita di sentirsi dire: "Wow, quel colore ti illumina!", mentre con altri magari ci si sente un po' dimessi e spenti, bene, è questa la magia dell'armocromia che può essere applicata anche al proprio matrimonio, così da circondarsi dai colori giusti, ma soprattutto dal bianco giusto!

Scopriamo, quindi, quali sono le stagioni delle spose, limitandoci alle 4 principali (esistono anche 16 sottogruppi!) che offrono i trucchetti da seguire per la scelta di un look in linea con la propria palette!

L'abito per la sposa inverno

L'inverno è tra le stagioni armocromatiche più diffuse in Italia, capelli scuri, da castano al nero, occhi intensi, sia chiari che scurissimi, ma soprattutto sottotono della pelle freddo. È quest'ultima caratteristica che fa la differenza, perchè all'interno di questa stagione possiamo trovare brune dalla pelle olivastra (sottogruppo deep), ma anche incarnati di porcellana con occhi verde smeraldo (sottogruppo bright). Tra le celebrity di questa stagione ci sono Kim Kardashian e l'indimenticabile Audrey Hepburn, tra loro diversissime eppure entrambe winter.

instagramView full post on Instagram

Una sposa con la palette inverno esalta i suoi colori naturali con un abito bianco ottico, platino o latte, nuance fredde e intense, che sono in armonia con la pelle lunare di tutte le winter, anche quelle più scure di carnagione. Qualche esempio nelle collezioni di abiti da sposa 2020? L'abito da sposa Pignatelli, di un bianco intenso e brillante, o il modello di Lazaro, un vero e proprio abito da sposa principesco, che aggiunge cristalli argento, perfetti per la palette invernale.

Anche per gli accessori l'armocromia può darci una mano, i gioielli di una sposa inverno saranno perle candide, diamanti e oro bianco per le fedi, mentre il bouquet potrà essere realizzato con fiori dai colori intensi, una winter regge molto bene i contrasti e questo vale anche per il make-up dove potrà anche osare con un look più incisivo, purchè dai toni freddi.

L'abito per la sposa primavera

È, tra le stagione armocromatiche, quella più rara e insidiosa da riconoscere, si caratterizza per il sottotono caldo, ma al suo interno troviamo persone con i capelli dal biondo al castano chiaro e occhi chiari di diverse sfumature. Ciò che le caratterizza secondo Rossella Migliaccio è la radiosità e la capacità di reggere colori brillanti (anche fluo!) più di qualsiasi altra stagione. Tra le celebrity spring abbiamo Chiara Ferragni e Emma Stone e se diamo un'occhiata ai loro look è facile capire come la loro palette di colori sia variegata e come possano valorizzarsi con molteplici nuance!

L'abito da sposa di una primavera sarà dai toni caldi come l'avorio e il crema, per chi non vuole rinunciare ad un bianco più puro il panna sarà perfetto. Nelle collezioni sposa 2020 c'è l'imbarazzo della scelta per queste tonalità, due su tutti l'abito Pronovias con modello a sirena o quello dalle spalline sottili in stile sottoveste.

Il bouquet di una primavera potrà giocare su colori brillanti, caldi e intensi, il make-up sarà nei toni del marrone, del rosa caldo o dell'albicocca, mentre per i gioielli spazio all'oro giallo o rosa, alle perle beige e a tutte le pietre "solari".

L'abito per la sposa estate

Dimentichiamo l'arancio, il corallo e tutti i colori che comunemente ci evoca l'estate, la palette summer è fatta di nuance fredde e colori pastelli. Chi rientra in questa stagione armocromatica ha una pelle lunare, capelli dal biondo platino al castano cenere e occhi chiarissimi. Tra le celebrity di questa stagione troviamo Elle Fanning, con il suo colorito etereo, ma anche star dal colorito apparentemente più caldo (questione di sovratono, che lasciamo alle esperte!) come Gisele Bündchen.

Per le spose della palette estate l'abito bianco assume sfumature fredde, ma meno intense rispetto all'inverno, in più questa è la stagione perfetta per osare con abiti da sposa colorati nelle nuance pastello come queste proposte da Nicole Spose e Pronovias.

Quanto ai gioielli una summer vince sempre con diamanti e perle, oro bianco e platino e perchè no anche pietre acquamarina, il topazio celeste o quarzi rosa dai toni chiari e freddi. Il bouquet può essere total white, ma anche tutto sui toni del rosa antico, nuance perfetta anche per il make-up.

L'abito per la sposa autunno

Last, but non least, l'autunno, la stagione dei colori della natura, chi rientra in questa palette ha un sottotono caldo, contrasto tra capelli e occhi basso e con colori che vanno dal castano al biondo per i primi e dal verde bosco al nocciola per i secondi. In questa stagione rientrano a pieno titolo Jennifer Lopez e Olivia Palermo, che nonostante siano in sottostagioni diverse (rispettivamente deep e assoluto) sono esaltate dai colori dell'oro e dai bianchi panna.

L'abito da sposa perfetto per la palette autunno è di un bianco caldo, crema, avorio o champagne, a cui è possibile aggiungere sfumature dorate come nel vestito da sposa Carlo Pignatelli, perfetti anche i colori che virano quasi al verde salvia come quello proposto da Pronovias.

I gioielli per le autumn sono chiaramente l'apoteosi dei colori caldi, mentre il make-up resta sui toni della terra. Anche per il bouquet è possibile osare con fiori dalle sfumature arancio o albicocca, in perfetta armonia con l'incarnato.

Una menzione speciale meritano i capelli rossi, nonostante anche qui spesso è possibile che si abbia un sottotono freddo, chi ha questa caratteristica rientra per convenzione sempre nelle stagioni calde (autunno o primavera), un esempio su tutte Isla Fisher.

Chi ha i capelli rossi naturali, oltre ai consigli tipici della propria stagione, può puntare su abiti da sposa color pesca, come quelli proposti da Antonio Riva, e gioielli in oro rosa.

Ancora dubbi sulla palette armocromatica per il look da sposa? Nessun problema! Dove non arriva la "scienza" arriva l'istinto, i colori in cui ci si sente bene, sono sempre quelli giusti!