Prendiamo atto di un dato. L'industria della moda è il business tra i più inquinanti al mondo, se calcoli che in un anno circa vengono prodotte 92 milioni di tonnellate di scarto tessile che in poco più di una decina d'anni possono aumentare del 60%.

Le tue sopracciglia hanno tutto il diritto di aggrottarsi. Sì, tra scarti chimici sversati nei mari e nei fiumi, e scarti di abbigliamento e cascame tessile, rischiamo di soffocare il bellissimo pianeta in cui viviamo. Serve dunque fare qualcosa e in tempi piuttosto record.

Oggi da adidas by Stella McCartney è arrivata una bellissima notizia sul tema del riciclo e le nuove tecnologie di upcycling. È nata la prima felpa adidas by Stella McCartney 100% riciclata insieme al debutto di un vestito da tennis totalmente biodegradabile. Insomma, una vera e propria rivoluzione dell'abbigliamento sportivo che non può e non deve passare inosservata.


adidas by Stella McCartney: l'abbigliamento sportivo green inizia da una felpa

instagramView full post on Instagram


Si chiama Infinite Hoodie la felpa di adidas by Stella McCartney creata con le nuove tecnologie di upcycling tessile sviluppate da Evrnu. Il nuovo capo infatti è realizzato al 60% da NuCycl, un filato che può essere scomposto a livello molecolare per essere ri-assemblato infinite volte, e da un 40% da cotone organico recuperato da scarti tessili rigenerati. Una felpa con cappuccio stilosa altamente performante con cui fare la differenza ogni giorno, anche fuori da campi sportivi e palestra.

L'abbigliamento tennis con adidas by Stella McCartney ha un nuovo modello


L'abito da tennis adidas by Stella McCartney realizzato in Biofabric, tessuto sviluppato in collaborazione con Bolt Threads, azienda specializzata nella lavorazione di materiali e fibre sostenibili bioingegnerizzate, tecnicamente è ancora un prototipo ma è il primo vestito nel suo genere realizzato con fibre mixate di cellulosa e Microsilk™, un materiale proteico ottenuto dalla lavorazione di ingredienti rinnovabili come l'acqua e lo zucchero. Ma non finisce qui. La sua caratteristica principale è data dalla capacità di sciogliersi completamente alla fine del suo utilizzo. Cioè, quell'abito un domani tornerà ad essere materia prima pronta ad essere assemblata nella creazione di un nuovo indumento.

In questo complesso processo tecnologico intrapreso dalle grandi aziende tessili e di abbigliamento, ci sono già le risposte al tema riciclo e upcycling che il pianeta stava aspettando. Nel rispetto dell'ambiente, se vuole, l'uomo può davvero azzerare l'incidenza delle sue attività sulla natura senza rinunciare ai profitti.

E tu sei pronta a cambiare in meglio il tuo stile per proteggere anche il tuo futuro?