Moderni ma anche nostalgici, eleganti e raffinati, i sandali oro con tacco non passano mai di moda. Incarnano quel fascino della vecchia Hollywood, quel glamour che tanto piace ancora, ma al tempo stesso conferiscono un tocco attuale ed estroso al nostro look. E poi sono perfetti per chi ha voglia di brillare di luce propria, di non passare mai inosservato, di mettere la sua “firma” personale a ogni look che propone, fosse anche il più basic di tutti.

Insomma, i sandali oro con tacco rappresentano ormai un accessorio indispensabile da tenere nella scarpiera e da sfoggiare con parsimonia nelle occasioni più chic.

Sandali oro con tacco, la tendenza 2023

L’accessorio più quotato nel 2023, che sicuramente ci seguirà anche nei prossimi anni, è senza dubbio questa calzatura dalle sfumature dorate e lussuriose. Basta un semplice tocco per apparire effortless, potenti, quasi delle girlboss. Investire su una scarpa del genere è un must, soprattutto in estate: le calde nuance dell’oro matchano perfettamente con tintarella e abbronzatura, mettendo in risalto il colorito e scaldando l’incarnato come non mai.

La pelle ambrata giova della luce che questa scarpa trasmette, per una skin in grado di ammaliare al primo colpo. E poi possono darci estreme soddisfazioni in fatto di styling: completano con grazia e charme ogni look estivo, anche il più semplice e easy. Da indossare in spiaggia o in città, in vacanza o persino in ufficio, sono un modello passepartout ma non convenzionale, banale o noioso. Come non amarli, quindi? Difficile non cadere in tentazione. Se anche voi state pensando di acquistare un paio di sandali simili, vi suggeriamo i migliori modelli e soprattutto come abbinarli in questa stagione.

sandali oro taccopinterest
Frazer Harrison//Getty Images

Come abbinare i sandali oro?

Contrariamente a quanto si possa pensare, i sandali oro con tacco sono facili da abbinare. Il dorato è quasi paragonabile a un colore neutro, che si sposa a tantissime sfumature e fa pendant con diverse gradazioni di colore. Ma allora come abbinare un simile accessorio? Tutto dipende dal look che volete ricreare e dal suo stile.

  • Se siete amanti di outfit eleganti e luxury, non c’è niente di meglio che abbinare i sandali oro con il nero. Raffinato e chic, questo colore dall’accezione misteriosa e dall’indubbio charme sa tirare fuori il meglio da una scarpa così forte e audace.

  • Per smorzare un po’ i toni di una scarpa del genere, indossala con un look casual, comodo e abbastanza basic. La semplicità di un jeans o un pantalone, di una t-shirt o una maxi camicia sapranno mettere i sandali oro con tacco sotto la giusta luce, sobria e easy.
  • Un sandalo oro con tacco quadrato è ideale anche per il giorno o la sera. Indossatelo con uno stile etnico, dai colori forti e “bruciati”, oppure con maxi dress sbarazzini e vivaci.

sandali oro taccopinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

Sandali oro con tacco: la scelta delle star

Non è raro che le celebrity sappiano esattamente quale tendenza seguire e come trasformarla in una vera e propria ossessione. Lo stesso è successo con i sandali oro con tacco, divenuti ormai mainstream tra star, influencer e reginette della moda. Prima tra tutte Zendaya, che ne sfoggia un paio super scollato con tanto di trench ton sur ton. L’attrice di Euphoria sfoggia così tutta la sua regalità, donandoci un altro dei suoi look azzeccatissimi.

E come non menzionare Dita Von Teese, la performer che ha fatto del vintage il suo marchio di fabbrica, quasi il suo credo. Dita indossa spesso dei sandali oro con tacco dal design retrò, che ben si sposano con i suoi look glamour e nostalgici.

Dua Lipa invece, ospite del noto show di Jimmy Fallon, ci regala una versione più audace e sensuale (ovviamente firmata Versace). Il sandalo ha un tacco vertiginoso e una scollatura esagerata che elimina ogni inibizione.

Concludiamo la lista delle celebrity affezionate ai sandali oro con tacco con Bella Hadid, l’it girl che fa impazzire per il suo stile personale. La top model sceglie questa calzatura così raffinata e classy e la indossa con un look casual chic, a riprova della versatilità di questa scarpa e del suo talento per il mix & match.