Grunge e dark, le ballerine nere con borchie rappresentano perfettamente il lato gotico della tendenza balletcore che sta impazzando al momento. In opposizione a nastri e nappine, fiocchi e ricami, cinghie e borchie, prendono il sopravvento e impreziosiscono scarpe eleganti e sofisticate che si allontanano del tutto dall’accezione delicata e femminile che diamo alle ballerine. Se avete voglia di novità, di esprimere carattere e fierezza con un semplice paio di scarpe, queste sono le ballerine su cui puntare nella primavera 2023. Prepariamoci a vederle indossate, nelle prossime settimane, da star e celebrità e da tutte le appassionate di moda che conosciamo.

Ballerine nere con borchie, dalle passerelle allo street style

Le abbiamo viste già alle sfilate, piatte e in tessuto satinato, con elastico e logo sul collo del piede. Scarpe perfette per una ballerina uscita da un film di Tim Burton, che hanno saputo colpire proprio per la loro particolarità. Da quel momento il trend è esploso, conquistando l’alta moda ma anche i social. Degne eredi dei modelli rockstud, queste scarpe sanno incarnare l’animo ribelle e sofisticato di chi le sceglie per rappresentare la propria ecletticità, ma non solo, le ballerine nere con borchie calzano i piedi di ogni appassionata di moda che si rispetti, dando quell’aria misteriosa e dark a chi le indossa.

Dopo aver aggiunto drammaticità e stile ai nostri outfit invernali tornano a tingere di nero e di rock la nostra primavera.

ballerine nere con borchiepinterest
Christian Vierig//Getty Images

Ballerine con borchie, la tendenza 2023

Complice la serie Mercoledì e il ritorno dello stile gotico, le ballerine nere con borchie diventano le protagoniste della moda 2023. Athleisure e sbarazzine, possono adattarsi a tantissimi stili diversi rimanendo fedeli a se stesse. Insomma, il nero e il suo macabro ma elegante linguaggio, invade la moda e nessuno ne rimane immune. Si tingono di cinquanta sfumature di nero tutti i capi, persino quelli da sposa, e il mondo degli accessori; da qui le ballerine con borchie, punk e selvagge, audaci e misteriose, ricche di fascino e stile.

Ne abbiamo viste tantissime versioni, ognuna con una propria personalità. Da quelle strong in pelle, perfette per look rock glam, a quelle in vernice, dalle sfumature bondage e BDSM, passando per i modelli con fibbie e cinturini ancor più estrosi e ricchi di carattere. Insomma, ce n’è per tutti i gusti: impossibile non trovare il match perfetto.

ballerine nere con borchiepinterest
Streetstyleshooters//Getty Images

Come indossare le ballerine nere con borchie?

Audaci e prorompenti, sono le ballerine nere con borchie a catalizzare l’attenzione diventando protagoniste di ogni outfit. Per questo si sposano bene a uno stile normcore, fatto di jeans e blazer, capi sobri e lineari che “non rubano la scena” alle scarpe.

Possono aggiungere un tocco di pepe a uno stile business casual: comode e di tendenza, sanno rendere unico anche il più professionale e minimal dei look. Lo stile sportivo e urban diventa stiloso con un paio di ballerine nere con borchie, che sanno elevare anche capi sportivi, come tute e parachute pants.

Danno il meglio di sé con uno stile gotico che le enfatizza e ne sottolinea la verve. Sì ad abiti in pizzo, merletti e ruches, volant e giochi di trasparenze, look monocromatici sui toni del nero, gonne plissé e camicie destrutturate, tutti quei capi che, se accostati alle ballerine nere con borchie, parlano la stessa lingua.