Occhiali da sole: i brand eyewear più cool al Pitti Immagine Uomo
I brand eyewear da non perdere d’occhio.
Per la prima volta il Mido, la mostra Internazionale di Ottica che si tiene a Febbraio a Milano, sbarca a Firenze ed entra a Fortezza da Basso dall’entrata principale in occasione del Pitti, piazzandosi nel padiglione centrale. Una sinergia tra le due fiere, nata dalla volontà di offrire un nuovo palcoscenico, dopo l’esperienza del Fuorisalone di Milano. Ecco i brand da non perdere d’occhio.
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Established. Australiani, nati ad Adelaide poco più di un anno fa, sono approdati sul mercato italiano sei mesi fa e il Pitti è la loro prima fiera europea. Occhiali finiti sulle copertine di mezzo mondo, creati con materiali italiani ma assemblati a Hong Kong e capaci di riflettere quel focus internazionale che è alla base della filosofia del brand. Sono alta moda e sono streetwear e soprattutto ruotano intorno al concetto di artigianalità. Sono assemblati a mano, e ogni montatura è creata a mano, su misura con acetilcellulosa firmata Mazzucchelli. A rendere attraente ogni modello il rinforzo con cardini a cinque canalette in argento e porta lenti CR39 antigraffio. Must have i FEWS, tributo alle forme geometriche principali degli anni ‘70 e i CIRO, un giocoso riadattamento delle forme dei Wayfarer.
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Vava. Nasce a Berlino un anno fa, questo brand cosmopolita disegnato tra Berlino e Milano che rintraccia nel fondatore portoghese Pedro Silva l’anima di ogni singolo occhiale che troverete in giro per il mondo. Modelli caratterizzati da un forte mood urbano, con linee estremamente pulite e design futuristico per un ritorno al design purista e ai materiali di qualità tipici del made in Italy. L’attestato di stima verso l’Italia di Pedro Silva è stupefacente: «Produciamo a Treviso e non intendo lasciare l’Italia. Perché? Le cose vanno fatte nel paese che è in grado di fare quella determinata cosa al meglio e nessun paese come dell’Italia è in grado di produrre un occhiale».
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Saraghina. Loro sono italiani, italianissimi e scelgono ancora un altro spazio in occasione di Pitti 86: dopo il tour nell’Isola d’Elba e dopo soprattutto essere stati a Parigi all’interno del prestigioso magazzino “Le Bon Marchè” scelgono per lanciare la nuova collezione il padiglione Lyceum, quello riservato alle nuove espressioni della cultura metropolitana, nelle sue diverse contaminazioni tra tecnologie, musica, arte e design. Must have il modello GILDA GLITTER estremamente femminile e adatto a chi non vuole passare inosservato; il FULGOR caratterizzato da una morbida forma squadrata declinato in colori netti o ad effetto cristallo che abbracciano lenti specchiate e il GIULIETTA tondo ed estremamente glamour, capace di esaltare l’ideale felliniano di femminilità.
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Linda Farrow. Loro hanno deciso di esserci al Pitti per la decima edizione consecutiva ma hanno preferito lo spazio Pitti Woman, per rispetto alla tradizione. Il brand londinese esclusivo per definizione nasce dalla mente di un designer che negli anni ‘70 disegnava per Gucci, Marvin prima di decidere di camminare sulle proprie gambe. Il loro fu uno tra i primi esempi di occhiale trattato come fosse moda e negli anni il brand si è fatto rinomato per le sue collaborazioni con molti dei più acclamati designer del mondo (Yohji Yamamoto, Raf Simons, Dries Van Noten, Matthew Williamson, Bernhard Willhelm e Jeremy Scott fra loro). Angelina Jolie e Beyonce vestono quasi esclusivamente i loro occhiali, come anche Lady Gaga, Katy Perry, Rihanna. La Ferragni? Lei ha scelto di comprarli e di fargli pubblicità per puro piacere, perché la classe non sempre si può regalare.
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Sunday Somewhere. Il brand australiano nato cinque anni fa dall’unione di due guru del settore, Dave Allison (ex COLAB eyewear) e Carlos Aviles (ex AM eyewear) arriva a Firenze con la collezione THE HIGH LIFE. Ci si ispira alle forme classiche del passato, declinandole nel presente attraverso l’utilizzo di materiali (lenti a specchio multicolor, montature in acetato, rotondità in metallo e finiture in pelle), la scelta di forme e di colori inusuali - come il blu elettrico o il verde menta, capaci di abbagliare gran parte dei buyer accorsi in fiera. Rihanna li ha scelti per dare il via alla sua estate 2014.
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