Cesti e cestini, baguette, borse tonde e oversize oppure mini da città: la borsa di paglia mare diventa un modello passe-partout per ogni stagione. In città o in vacanza, al mare o in campagna, rimane la borsa must have che ci accompagna in mille avventure. Da indossare con abitini estivi e sandali, ma anche con cappotto in panno e stivali, la borsa di paglia si ritaglia un posto nel nostro guardaroba e nello street style, dove trova tantissime declinazioni ed espressioni diverse.

Scopriamo di più su questo modello, come indossarlo in ogni occasione e tutti i giorni, e su quale stile puntare nel 2023.

borsa di paglia marepinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

Breve storia della borsa di paglia mare

Naturali, semplici ma dal grande impatto: le borse in vimini ci accompagnano da tempo con la loro eleganza discreta e il fascino non ostentato. Intrecciate e dinamiche, sono perfette per trasportare tutti i nostri effetti personali o gli ultimi acquisti: sono il perfetto esempio di come unire in maniera efficiente praticità e stile.

La prima donna a lanciare questa tendenza è stata proprio l’icona di moda Jane Birkin, la cantante che ha dato il suo nome all'emblematica borsa. Siamo negli anni ‘60 e il classico cestino di paglia viene sdoganato anche in città. Ecco che questo accessorio si veste di nuova classe, diventando desiderabile e glamour worldwide. Un decennio più tardi, la borsa di paglia incarna il fascino ribelle della moda femminile anni ‘70, dando al look un bel tocco classy.

Anche Brigitte Bardot inizia a indossarla, nella variante maxi e classica, da abbinare ai suoi succinti mini dress, anche con dettagli crochet, dando vita a uno stile boho chic assolutamente di gusto anche oggi.

Con il tempo la borsa di paglia mare viene declinata in tutte le sue varianti. Abbinata a uno stile gipsy per un look fresco e vivace, oppure con un look romantico e vintage, la borsa in vimini acquista quel fascino seducente e sprint di cui ancora oggi è investita.

Borsa di paglia mare, dalla Costa Azzurra alla conquista del mondo

Si sa, la moda parigina esercita sempre un certo ascendente su di noi. Sarà lo stile, l’eleganza, l’aria di bon ton o l’allure seducente ma mai volgare a sedurci: fatto sta che le icone francesi influenzano moda e tendenze da decenni. Ecco che la borsa di paglia, simbolo della Costa Azzurra, delle vacanze a Saint-Tropez, delle estati in spiaggia e delle passeggiate tra i fiori profumati, diventa immancabile in ogni dove.

Ed è proprio lo stile parisienne l'ispirazione di stagione: le donne francesi sfoggiano questa mini bag per fare la spesa, in città, per le scampagnate, donando nuova dignità e classe a una borsa fino a poco tempo fa relegata alle occasioni estive. La borsa in vimini pian piano diventa iconica, un accessorio indispensabile per apparire easy chic giorno dopo giorno. Oggi la borsa di paglia mare si sfoggia per le strade, a lavoro, nel tempo libero e per ogni occasione (dalle più speciali alle più disimpegnate). Dona ai nostri outfit quel tocco country chic che è in piena tendenza, abbinando anche ai look più sportivi o basic.

borsa di paglia marepinterest
Edward Berthelot//Getty Images


Come indossare la borsa di paglia secondo lo street style

La borsa di paglia è versatile e originale, in grado di elevare qualsiasi look. Sì ai materiali naturali, sempre in pendant con la borsa in vimini. Completi in lino, camicie morbide e vaporose, pantapalazzo in tessuti morbidi: sono ultra chic insieme alla borsa di paglia! Se poi completate il tutto con un paio di sandali di cuoio, il gioco è fatto.

I modelli più eleganti si abbinano perfettamente a un look total white, dal mood classico e raffinato. Potete aggiungere qualche accessorio dorato per rimanere su questa lunghezza d’onda, effortless e classica. Potete osare anche con un cappello di paglia in abbinamento, soprattutto in vacanza.

Nella versione più classica, potete scegliere un abbinamento più azzardato ma che può darvi molte soddisfazioni. Sì al match con un tailleur pantalone, in qualsiasi versione (dalla più rigorosa a quella più sporty). In questo caso potete sfoggiare il look anche a lavoro.

Amanti dello stile casual, sappiate che la borsa di paglia mare è ideale con un abbigliamento urban. Scegliete capi dal taglio romantico per rendere il tutto più cool. Camicie con nappe e nastrini, pantaloni svasati sull’orlo, inserti in pizzo, ruches e volant sono ben accetti.

Infine, la classica combo con i maxi dress, così estivi e freschi, è sempre più che azzeccata. Provare per credere.