Il cappello cloche è l’emblema della moda parigina dei ruggenti anni ‘20. Questo capo è legato in maniera indissolubile alle atmosfere e alle tendenze dei primi anni del secolo scorso. Un cappello iconico, che ha vestito generazioni di donne e rivoluzionato per sempre l’immagine femminile. Ma perché ancora si discute di un capo risalente a un secolo fa? Perché dopo tutto questo tempo, nonostante le mode e i trend, la cloche è tornata protagonista di uno stile elegante e raffinato, chic come solo questo cappello sa essere. Se anche voi vi siete lasciate ammaliare dalla sua forma tortuosa, o dall’eleganza della silhouette, la nostra guida su come indossare il cappello cloche è quello che stavate aspettando.

La storia del cappello cloche

Il cappello cloche è stato inventato nel 1908, ovviamente a Parigi. La modista Caroline Reboux ha per prima realizzato un cappello simile: nel giro di pochissimo tempo il bob ha conquistato le donne più famose dell’epoca. Nobildonne, aristocratiche, personaggi di spicco: tutte hanno indossato la cloche, persino l’indimenticabile Marlene Dietrich e la regale Eugénie (la moglio di Napoleone III). Un accessorio che ha saputo reinterpretare le tendenze della sua epoca, fino a diventarne il simbolo. Nei primi anni del ‘900 la moda ha subito un’enorme rivoluzione, passando dagli abiti pomposi e scomodi a modelli molto più semplici e confortevoli. Lo stesso discorso vale per i cappelli: le tese larghe e le decorazioni stravaganti ed elaborate hanno ceduto il posto a falde minimal e ornamenti sobri. Da qui la fortuna del cappello cloche, perfetto anche per valorizzare il taglio di capelli cortissimo prediletto dalle donne dell’epoca.

Cloche, il cappello a campana

Il termine cloche, tradotto dal francese, sta per campana: proprio l’iconica forma del cappello cloche! Nel modello classico veniva modellata su un sostegno in legno o alluminio, materiali perfetti per assicurare una resa ottimale e una durevolezza nel tempo. La maggior parte delle cloche antiche sono di feltro, sempre per lo stesso fattore di robustezza. Nel corso del tempo sono state realizzate cloche di tutte le tipologie e materiali, decorate con nastri e ornamenti vari. Alcuni modelli più particolari incorniciano il volto in maniera asimmetrica, conferendo a chi li indossa un alone di mistero e classe. La cloche è il cappello preferito dalle flappers: donne giovanissime, libere dalle costrizioni sociali, che vivono le proprie vite in maniera disinvolta e sovversiva. Delle vere e proprie ribelli: parlano di sessualità, guidano automobili, bevono alcol, e sono totalmente a proprio agio con tutto ciò! Per questo la cloche è diventata anche simbolo di ribellione, rottura degli schemi, e distacco da tutti quei tabù e quelle regole imposte da una società perbenista. Ha accompagnato le flappers nel processo verso la riconquista dei propri diritti, e le ha rese riconoscibili a colpo d’occhio, creando un'iconografia che ancora oggi perdura.

Il cappello cloche oggi

Oggi tantissime donne e ragazze indossano la cloche, affascinate da un design armonioso e chic, e probabilmente anche dalla lunga storia che c’è dietro questo capo. Se anche voi non avete saputo resistere alla malia di questo cappello, ecco qualche idea su come indossarlo!

Cappello cloche donna: i materiali

Fino a qualche tempo fa esisteva il solo cappello cloche feltro: oggi si possono reperire simili cappelli di tutte le fogge e materiali. Il cappello cloche uncinetto è l’ultima tendenza, portata in auge da star e celebs (come Bella Hadid per esempio). Molto popolari, i modelli lavorati a maglia sono facili da abbinare con abiti, cappotti e capospalla. Il cappello cloche estivo è perfetto per resistere alla calura cittadina, o da indossare per un cocktail in spiaggia. Al contrario, il cappello cloche lana è fondamentale in inverno: ci tiene al caldo, con stile.

Le decorazioni

Puoi decorare il tuo cappello cloche con ornamenti di vario gusto. Piccoli nodi, nastri e fiocchi di tutte le fogge: sbizzarrisciti a personalizzare il tuo cappello! Sulle passerelle, gli stilisti ne propongono versioni con paillettes scintillanti, strass preziosi o applicazioni di stoffa. Le vere femme fatale possono indossare la cloche con velo, per un tocco di originalità ed eleganza.