Molto spesso si pensa ai cappelli da donna come a un capo di serie b, che non aggiunge né toglie granché all’outfit. Dite la verità: quanti cappelli e cappellini sono chiusi nel vostro armadio, stipati in scatole finite nel dimenticatoio o su quel ripiano alto e irraggiungibile che dimenticate di avere? È giunto il momento di rispolverare i vostri copricapo, perché quest’anno il cappello è un accessorio assolutamente indispensabile al quale non potete rinunciare.

Ecco perché i cappelli donna sono i vostri migliori alleati

L’inverno è quel periodo dell’anno in cui ci si pongono quesiti importanti, come: mi vesto bene e muoio di freddo oppure sto al caldo indossando strati su strati di lana? Beh facendo le giuste scelte di stile non dovrete più prendere decisioni così difficili! Oggi le proposte spaziano talmente tanto che è possibile coprirsi al meglio senza copiare lo stile improvvisato e disordinato (ma iconico) di Adam Sandler. E a svolgere un ruolo decisivo sono proprio gli accessori, tra cui i cappelli. Le star li amano, le influencer li indossano e tutte noi dovremmo averne almeno uno: i cappelli da donna ci riparano dalle intemperie e completano il look con un tocco ricercato e originale. Ma non pensate che il cappello sia solo per le stagioni fredde: anche d’estate questo capo può regalarvi molte soddisfazioni! Oltre a proteggervi dal sole e dal caldo eccessivo aggiungerà una nota esotica e charmant alle vostre mise.

Come un accessorio può fare la differenza

I cappelli possono essere un valore aggiunto anche al taglio di capelli, di cui valorizzano le geometrie e le proporzioni. Le tendenze del momento vedono i cappelli protagonisti di acconciature e pieghe alla moda, dalle più semplici fino a quelle proposte sulle principali passerelle. Insomma per le prossime stagioni il cappello donna non è più un optional, ma un vero e proprio pass per accedere al mondo della moda.

Guida alle taglie cappelli da donna

Attenzione a non sbagliare la taglia dei cappelli da donna! Indossarne uno largo che ricade sugli occhi, o palesemente stretto e inadatto, vi farà apparire grottesche. Scegliete sempre cappelli che vi calzano a pennello e che siano della taglia giusta. Misurate la circonferenza della testa a partire da 1 centimetro sopra l’orecchio per capire quale sia la vostra taglia.

Tipi di cappelli che devi assolutamente avere

A tese larghe o strette, con o senza visiere, morbidi o rigidi: esistono centinaia di tipi di cappelli femminili e conoscerli tutti diventa un’impresa! Però ci sono 5 modelli da non perdere e da indossare in ogni stagione e declinare a seconda della vostra esigenza di stile.

  1. Il cappello da baseball ormai è un vero proprio emblema dello stile streetwear ed underground: la sua iconica visiera ha conquistato sportivi e non di tutto il mondo. Sceglietene uno in pelliccia, lana o in velluto per l’inverno, mentre in estate divertitevi con colori e fantasie dai toni accesi e vivaci.
  2. Cuffia, beanie o zuccotto: comunque lo chiamiate questo cappello è un grande classico. Prettamente invernale, è una vera e propria coccola per la testa: caldo, avvolgente e morbido! Molto bello anche in versione maschile, specie nel modello skipper: da rubare al boyfriend per i vostri outfit androgini.
  3. I cappelli a secchiello sono ormai così in voga che le celebs di tutto il mondo ne indossano uno (anche la modella Gigi Hadid). La classica foggia alla pescatora torna in auge ed è perfetta per chi ama vestire casual con contaminazioni hip hop.
  4. Il Pamela e la paglietta sono modelli immancabili nelle stagioni più calde: due copricapo dalla tesa larga che nascondono leggermente il profilo, dandovi quell’aria sexy e misteriosa da vere femme fatale.
  5. Elegante e sensuale, il fedora non poteva che chiudere questa lista. Da Valentino Garavani a Ralph Lauren: tutte le maison di moda amano questo cappello, e ne lanciano una propria versione.

Cappelli da donna invernali per ripararsi dal freddo con stile

Le tendenze cappelli moda inverno 2022 sembrano spingerci a un ritorno alla semplicità. Palette dai toni pastello o neutri, fogge discrete ed eleganti da abbinare ad outfit audaci per creare un forte contrasto, oppure a capi sobri per dar vita a uno stile armonioso. Semplicità anche nei materiali dei cappelli da donna: lana, feltro e spugna vanno per la maggiore.

Il beanie sembra prevaricare sugli altri modelli, e da quando Bella Hadid e Hailey Bieber ne hanno fatto un accessorio folk e super moderno siamo sicuri che manterrà il suo primato a lungo. Indossatene uno colorato e chunky per il tempo libero, mentre per le occasioni formali meglio sceglierne una versione più morbida e sobria. Un modello lavorato saprà dare il giusto sprint a un look altrimenti anonimo.

I cappelli estivi che ci faranno perdere la testa

Quando la bella stagione è alle porte non fatevi trovare impreparate e iniziate a pensare a quali (e quanti) cappelli da donna estivi indosserete nei mesi successivi! In spiaggia la regina indiscussa è la paglietta, per un look hipster e attualissimo. In città invece vincono i cappelli donna con visiera: già amatissimi nelle precedenti stagioni, quest’anno diventano protagonisti grazie alla pop star e imprenditrice Rihanna. Se volete sentirvi delle vere bad gal scegliete modelli con stampe e fantasie particolari, oppure un cappello da baseball classico da personalizzare con orecchini oversize di diamanti su un total look black.

Non solo fascinator: tutti i cappelli da donna cerimonia

Era il lontano 2011 quando l’evento più importante dell’anno ha riportato alla luce l’usanza di indossare un cappello da cerimonia: parliamo ovviamente del matrimonio più seguito di sempre, quello del principe William e di Kate Middleton. Tutti gli invitati indossavano graziosi fascinator e cappelli dalle fogge originali, tanto che hanno lanciato una vera e propria tendenza. I cappelli donna eleganti hanno un sapore vintage e riportano a una classe senza tempo: uno stile minimalista e sobrio dalla raffinatezza impeccabile. Ma se non avete remore a giocare con la moda in queste circostanze potete davvero divertirvi a sfoggiare copricapi fantasiosi e cappelli da donna particolari, puntando tutto sul gioco di volumi e geometrie. L’importante è non indossarne uno bianco a un matrimonio, a meno che non sia il vostro.