Il tuo guardaroba può diventare più green. L'impresa è più divertente che faticosa. Metterti all'opera in nome dei tuoi vestiti e del Pianeta Terra è questione di pochi secondi: ti sintonizzi su TikTok e trovi tutti i tips per fare un refresh di stile che sia sostenibile per l'ambiente. Sulla piattaforma il movimento sulla #ClimateCrisis, infatti, è un fiume in piena di video con un sacco di informazioni e suggerimenti, che ti aiutano a trovare una strada per contribuire nel tuo piccolo. Su quella scia, trovi profili e clip di persone che hanno intercettato strategie astute per tentare di ridurre l'impatto ambientale, senza rinunciare alla loro passione per la moda.

L'idea non è dare la svolta definitiva, cosa per cui è fondamentale l'intervento di istituzioni, governi e aziende (Go, Greta Thunberg, go!), ma di essere dei contributori al cambiamento climatico, senza farsi prendere da quella che viene definita "paralisi della perfezione", ovvero dalla convinzione che, se davvero non puoi fare la differenza, allora tanto vale rinunciare a tutto. Invece no, anche il tuo granello di sabbia forma la spiaggia e qui ci sono un po' di trucchetti per metterti in marcia per il tuo Wardrobe for Future.

Guardaroba sostenibile, 4 cose che puoi fare per un refresh green

Innamorati del cottagecore

C'era una volta il cottagecore. Anzi no, c'è ancora e già le star se ne sono innamorate, basti pensare a Taylor Swift e alla copertina del suo nuovo album folklore. A decretare il ritorno di una tendenza, che aveva messo i suoi semini su Tumblr nel 2018, pare proprio che sia stata la pandemia. In fase lockdown siamo state costrette a fare della nostra quotidianità casalinga, non sempre ad alto tasso emozioni, un ambiente bucolico. Risultato? L'estetica che guarda a prati verdi, centrini della zia, knitting all'ombra di una quercia e atmosfere da Beatrix Potter è arrivata prepotente su TikTok e ha inaugurato una lunga scia di video in cui il guardaroba ha una sua precisa identità. In sintesi: lunghi abiti floreali, morbidi cardigan lavorati a maglia, camicie recuperate dal fondo del cassetto e poi impreziosite con nuovi bottoni o nuovi pezzi di stoffa. Parola d'ordine: lavorare a mano, ricamare, cucire e, nel caso in cui tu non lo sappia fare, organizzarsi per imparare a farlo. Consigli della nonna per rammendare ne abbiamo? TikTok risponde.

tiktokView full post on Tiktok

Punta sull'upcycling

Tra i trend legati alla moda evocati da chi ha l'emergenza climatica a cuore, c'è quello dell'upcycling, ovvero del riuso creativo di tutto quello che già abbiamo. Se da una parte l'amore per il cottagecore e per la lavorazione a mano, può darti una mano, dall'altra ci sono brand di moda emergenti che si stanno affermando perché sfruttano vecchi capi, vecchie stoffe e materiali e danno loro una seconda vita. Da un paio di jeans si può ricavare il cotone per un maglioncino nuovo di zecca, un vestito che è rimasto invenduto in un negozio può essere trasformato in una giacca o in una camicia, nuova di zecca pure lei. L'idea è quella di risparmiare le risorse che vengono coinvolte nella produzione degli abiti: l'acqua, l'uso di microplastiche, del petrolio, dei coloranti e il consumo di CO2 previsto dalle spedizioni.

Fai del vintage la tua religione

Lo sappiamo bene che comprare un nuovo abito può caricarci di adrenalina, ma vuoi mettere acquistarne uno che ti dà la soddisfazione di averci risparmiato un bel po'? Ecco, la passione per gli abiti vintage ha un sacco di vantaggi per la tua serotonina da shopping: ti fa rimestare nel mucchio come in una caccia al tesoro, puoi sbizzarrirti con la fantasia per creare il tuo stile unico, che di certo non prevede incidenti da abiti uguali al prossimo incontro con la tua BF. E, last but not least, ti fa contribuire alla seconda vita di abiti che altrimenti finirebbero dritti dritti nella spazzatura.

Organizza Swap Party con le amiche

Impara l'arte del baratto e mettila da parte, magari con le amiche a darti una mano. Tempo di cambio armadio e tempo di swap party. Come funziona? Recupera dal tuo guardaroba tutto quello che non metterai più, che non hai mai messo o che ti sei stancata di avere sotto gli occhi, anche se l'hai sempre amato. Invita le tue amiche a fare altrettanto e poi ritrovatevi insieme per dare il via alla festa di scambio abiti. Se sei un tipo preciso, che ci tiene a valorizzare le cose che ha acquistato in passato, aggiungi un cartellino con il prezzo di massima, in modo che il baratto si effettui su capi equivalenti. Così non solo potrai dire di avere fatto un buon affare, mettendo a valore quello che avevi, avrai aiutato pure le tue amiche a liberare l'armadio da quello che non vogliono più per qualcosa che invece cominceranno a usare. AWWW.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI