Almeno una volta nella vita è probabile che ognuna di noi si sia posta il problema di come lavare la seta e, se è vero che spesso i simboli del lavaggio ci mettono in crisi come se stessimo interpretando la stele di Rosetta, è anche vero che un errore con questo tessuto delicatissimo può farci dire addio per sempre a quel top o a quel vestito che amavamo tantissimo (e che magari ci era pure costato un sacco!).

Quando si tratta di lavare la seta, che si tratti del foulard che ti ha prestato tua mamma o del top con cui hai ballato fino alle 7 del mattino il venerdì sera, una premessa è d'obbligo, se non sei certa delle tue azioni il consiglio è quello di portare il tuo capo in lavanderia. Ma se ti senti abbastanza confident e vuoi andare di lavaggio casalingo, ci sono alcuni trucchi e alcuni consigli per evitare di ritrovarti fra le mani un capo in seta da buttare.

Street Style - Duesseldorf - August 2017pinterest
Christian Vierig//Getty Images

Come lavare la seta a mano

Il primo consiglio per lavare la seta in casa è quello di puntare il lavaggio a mano, soprattutto se la tua lavatrice è vecchiotta e non ha lavaggi specifici per i capi in seta. In ogni caso, prima di bagnare il tuo top/camicia/vestito di seta verifica l'etichetta con i simboli del lavaggio (keep calm, qui c'è una guida che ti dice cosa significano) e assicurati che il tuo capo si possa lavare ad acqua. In alcuni casi infatti, sull'etichetta c'è la raccomandazione di lavare a secco la seta e, in questo caso, dovrai portare il tuo indumento in lavanderia. Una volta che ti sei assicurata che il tuo capo si può lavare ad acqua, immergilo in una bacinella con del sapone di marsiglia oppure con un detersivo specifico per la seta. Una volta lavato il capo (cerca di essere il più possibile delicata anche in caso di macchie), non lasciarlo in ammollo, ma sciacqualo in acqua fredda e stendilo senza strizzarlo, evitando la luce diretta del sole.

Street Style In Duesseldorf - March 2017pinterest
Christian Vierig//Getty Images

Come lavare la seta in lavatrice

Ma la seta si può lavare in lavatrice o no? La risposta è sì, ma con alcune accortezze. Se la tua lavatrice non ha un lavaggio specifico per la seta, assicurati di impostare la centrifuga al minimo e di impostare il lavaggio a freddo. Per quanto riguarda i detersivi, quando lavi la seta in lavatrice evita di usare detersivi aggressivi e ammorbidente. Proprio come nel caso del lavaggio a mano, meglio utilizzare il sapone di marsiglia e sostituire l'ammorbidente con un goccio di aceto bianco. Il trucco in più, se il tuo capo ti sembra particolarmente delicato è quello di metterlo in una vecchia federa bianca per proteggerlo dai giri della centrifuga.