Succede a tutte di ritrovarsi con un maglione infeltrito prima o poi. E la delusione di tirare fuori dalla lavatrice quel maglione che ti piaceva tanto e notare che ormai potrebbe stare solo a una bambola o al tuo mini pet è tremenda. Ora, bisogna essere sincere, alcuni casi sono disperati e difficilmente recuperabili (sob!), ma in altri rimediare a un maglione infeltrito e rimpicciolito è possibile, quindi keep calm e leggi come.

Come recuperare un maglione infeltrito

Una piccola premessa è d'obbligo, può capitare a tutte di infeltrire o rimpicciolire un maglione con un lavaggio sbagliato, anche alle vere pro. Ma se non sei sicura di come lavare il tuo maglione preferito, che magari è un po' delicato, portalo sempre in lavanderia. Lo stesso vale nel caso di un maglione rimpicciolito, se non ti senti sicura a rimediare con le soluzioni casalinghe, portalo in lavanderia e chiedi consiglio.

Detto questo, quando si tratta di maglione infeltrito, i rimedi possono essere tantissimi, ma noi te ne proponiamo tre, utilizzando dei prodotti facilissimi da reperire e che magari hai già in casa.

Come rimediare a un maglione infeltrito con il latte

È uno dei rimedi "della nonna" più conosciuti e anche più efficaci. Fai così, immergi il tuo maglione infeltrito in una miscela di latte e acqua mescolati in parti uguali e lascialo a bagno per un paio d'ore. Poi risciacqua con l'ammorbidente. Il latte agirà come uno sfeltrante naturale e una volta asciutto, stirare il maglione di lana infeltrito con il vapore, che ti aiuterà ad allargarne le fibre (puoi mettere in pratica questo passaggio anche dopo gli altri metodi).

Come recuperare un maglione infeltrito con acqua calda e ammorbidente

Un'altra soluzione è quella di immergere il maglione infeltrito in acqua molto calda a circa 80 gradi, aggiungendo un tappo di ammorbidente concentrato. Lascia in ammollo il tuo maglione tutta la notte e la mattina seguente risciacqua delicatamente e aiutati con le mani a distendere il maglione.

Come recuperare il maglione infeltrito con il balsamo per capelli

Anche in questo caso devi preparare una miscela in una bacinella in cui lasciare in ammollo il maglione per un paio d’ore. Fai così versa nella bacinella dell’acqua tiepida sufficiente a coprire il maglione e prima di immergerlo aggiungi all’acqua 4 cucchiai del tuo balsamo per capelli, il succo di un limone e due cucchiai di aceto di mele. Mescola il tutto e immergi il maglione infeltrito per un paio d’ore poi risciacqua e lascia asciugare il maglione senza strizzarlo.