Toccare il cielo con un dito o quasi, con un mattone. È quello che fa il Burj Khalifa, grattacielo nel vero senso della parola con i suoi 828 metri di altezza la struttura più alta al mondo. Scopriamo insieme 10 curiosità sul grattacielo Burj Khalifa che forse non sai.

10 curiosità sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo

  1. Il nome originale del Burj Khalifa era Burj Dubai. Ribattezzato poi con l’attuale nome in onore dell'Emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahyan, che proprio in quel periodo salvò Dubai dalla bancarotta finanziando i “buchi” del vicino emirato.
  2. Il Burj Khalifa ha una forma a Y, il che consente una maggiore superficie finestrata, ma anche più stabilità alla sua base. La scelta è ovviamente dovuta al fatto che essendo molto alto deve avere una base solida che lo possa anche proteggere dai forti venti a cui è inevitabilmente esposto. La forma dell'edificio ricorda anche quella del fiore Hymenocallis nonché all'architettura islamica classica.
  3. Al momento della sua costruzione e poi inaugurazione il Burj Khalifa ha tolto lo scettro del grattacielo più alto alla Torre Canton di Guangzhou. Ma il primato sarà destinato a durare ancora poco. Dal 2020 si attende l’inaugurazione della Jeddah Tower, a Jeddah in Arabia Saudita che sarà alta 1000 metri, avrà ben 200 piani.

    Dubai's landmark destination, Burj Khalifapinterest
    Theerawat Kaiphanlert//Getty Images

  4. La costruzione del Burj Khalifa ebbe inizio il 21 settembre 2004 e fu conclusa il 4 gennaio 2010.
  5. Mission Impossible: protocollo fantasma con Tom Cruise nel 2010 al Burj Khalifa, qui sono state girale alcune delle scene più avventurose, un inseguimento sulle verticali delle pareti, del film.
  6. Il Burj Khalifa è apparso anche in una puntata dei Simpson, nella quale però si trova a Springfield invece che a Dubai.
  7. Puoi ammirare il panorama a 360 gradi dal 124° piano della piattaforma panoramica del Burj Khalifa gustando l'inimitabile cucina italiana con un pasto di 3 portate all'Armani Deli, ristorante stellato panoramico, mentre ammiri il Burj Lake e il centro di Dubai.
  8. Il Burj Khalifa vanta numerosi record: la torre è dotata di 57 ascensori, alcuni tra i più veloci del mondo (64 km/h), pesa 500.000 tonnellate ed è coperta da 28.601 pannelli di cristallo ed ha la gettata di cemento più alta mai realizzata per un edificio (606 metri).
  9. Ai piani 76 e 77 del Burj Khalifa c’è la moschea più alta del Mondo, altro primato, oltre a una piscina coperta e palestra.

    Cityscape with Burj Khalifa, Dubai, United Arab Emiratespinterest
    Samy Al Olabi//Getty Images

  10. Il Burj Khalifa è stato costruito anche in un’ottica di eco-sostenibilità: non solo ogni anno 15 milioni di litri di acqua vengono raccolti dal sistema di raffreddamento della torre e riciclati per svariati usi interni.