Se è vero che l'intelligenza artificiale sarà una componente sempre più imprescindibile nella vita di tutti giorni, è anche vero che questa cambierà irreversibilmente il modo di interagire tra le persone. Su questo presupposto nascono i nuovi Samsung Galaxy S24 che, a meno di 24 ore dal lancio, si sono già giudicati il titolo di smartphone che cambieranno per sempre il corso della tecnologia e della comunicazione, inaugurando la nuova era dell’AI mobile. Si tratta di una serie di smartphone che portano sul mercato varie novità in termini di software, ma anche in termini di hardware e design, che lo rendono un assistente (più che un telefono) ideale da portare con sé durante i viaggi, oltre che nella propria quotidianità. Questi sono i primi telefoni Galaxy ad avere un telaio in titanio che migliora la resistenza e la longevità del dispositivo, oltre ad avere una struttura notevolmente più sottile, pur restando fedele al design di Samsung. Ma non è tutto.

smartphone samsung galaxy s24 ai mobilepinterest
Courtesy of Samsung

Con gli smartphone Galaxy S24 le differenze linguistiche non saranno più un problema

Il segreto è l'intelligenza artificiale. Con la gamma Galaxy S24 Ultra, Galaxy S24+ e Galaxy S24, Samsung introduce l'AI mobile per implementare le esperienze di vita quotidiana degli utenti, in particolare quella legata alla comunicazione. Al centro della ricerca tecnologica dell'azienda c'è stata, infatti, la volontà di utilizzare lo smartphone come strumento per comunicare rimuovendo in primis le barriere linguistiche. Il primo passo per farlo è stato introdurre la traduzione istantanea, integrata direttamente nel sistema di chiamate del telefono, che consente di tradurre simultaneamente conversazioni in due lingue diverse in modo da parlare con persone di diversa nazionalità in modo semplice e veloce. Inoltre, con la funzionalità interprete, questo stesso meccanismo viene utilizzato anche per le conversazioni dal vivo che vengono così tradotte e visualizzate su uno schermo diviso in modo che gli interlocutori, l’uno di fronte all’altro, possano leggere una trascrizione testuale di ciò che l’altra persona ha detto. Ma la vera rivoluzione è che tutte queste funzioni sono abilitate anche senza connessione dati o Wi-Fi, proprio perché si tratta di tecnologie insite nel telefono e che non hanno bisogno di appoggiarsi ad una rete internet per funzionare. Oltre alle chiamate e alle conversazioni live, l'intelligenza artificiale è stata poi applicata anche nella messaggistica con l'assistente chat che aiuta a perfezionare il tono della conversazione, tradurre i messaggi o e-mail in 13 lingue in tempo reale. Viaggiare e conoscere persone da tutto il mondo non sarà più un problema.

Utilizzare l'AI mobile per sviluppare la creatività e la condivisione

Con questo nuovo lancio, Samsung affronta la correlazione tra telefono e comunicazione a 360°. In questo modo, oltre che a lavorare su un piano linguistico legato strettamente alla parola, l'intelligenza artificiale è stata qui sfruttata per incentivare il piano legato alla comunicazione attraverso l'immagine e alla creatività. Sono stati così introdotti sistemi come il ProVisual Engine che ottimizza ogni fase dello scatto di una foto, il Quad Tele che grazie al nuovo zoom ottico digitale ottimizzato 5x e sensore da 50MP, crea delle perfette fotografie anche se scattate da lontano. Le foto scattate a distanza, mosse e poco nitide non saranno più un problema. Così come non lo saranno più quelle scattate di notte o con poca luce grazie alla funzionalità Nightography che garantisce foto e video luminosi in qualsiasi condizione, anche con lo zoom. In più, altri sistemi come lo stabilizzatore ottico aiutano a rimuovere il disturbo in caso di video o foto in movimento per ottenere un'immagine sempre nitida. Dallo scatto si passa poi all'editing e alla condivisione. Per i suoi nuovi device, Samsung ha pensato ad innovativi strumenti di editing che consentono di apportare diverse modifiche, suggerire quelle ideali per ogni foto e perfino riempire parti dello sfondo di un’immagine con l’AI generativa. D'altra parte, le funzionalità della fotocamera sono state studiate per garantire un'ottimizzazione dell'immagine anche per app social di terzi.

samsung galaxy s24 fotocamerapinterest
Courtesy of Samsung


Uno smartphone che migliora l'organizzazione e l'efficienza

Questo smartphone è pensato (anche) per chi l'organizzazione non è il suo forte e per chi va sempre di corsa. Grazie all'Assistente Note di Samsung Notes, si può avere il riepilogo delle attività in programma oppure creare copertine di anteprima per aiutare a ritrovare più facilmente le note importanti. Per ottimizzare i tempi, è stato introdotto un assistente di trascrizione che si avvale dell’intelligenza artificiale e della tecnologia di dettatura vocale per trascrivere, riassumere e persino tradurre le registrazioni. Allo stesso modo, il Samsung Galaxy S24 introduce un nuovo e intuitivo strumento di ricerca basato sui gesti "Cerchia e cerca" con Google. Dopo una pressione prolungata del tasto Home, sarà possibile cerchiare, evidenziare o toccare qualsiasi cosa sullo schermo di Galaxy S24 e visualizzare risultati di ricerca utili e di alta qualità in modo da approfondirne il contenuto. L’utente sarà in grado di visualizzare schede informative generate dall’AI con il contesto e informazioni utili riprese da internet, potendo inoltre porre domande più complesse e dettagliate.

Le funzionalità a prova di gamer

C'è un aspetto, che è quello ludico, che per Samsung ha una nuova importanza con questa serie di telefoni. Qui sono stati effettuati una serie di potenziamenti per garantire sessioni di gaming ottimali. Tutti i modelli della serie Galaxy S24 hanno una camera di vapore fino a 1,9 volte più grande rispetto ai modelli precedenti, che migliora la temperatura superficiale del dispositivo e massimizza al contempo la potenza delle prestazioni. Il surriscaldamento del telefono non sarà più un problema. Il ray tracing, invece, consente effetti visivi realistici, mentre grazie alla collaborazione con i migliori partner del settore del gaming, Galaxy S24 permette agli utenti di divertirsi con i giochi più popolari e ottimizzati. A completare il tutto, ci sono anche nuovi effetti visivi, più vivaci e accattivanti, e il display Galaxy più luminoso di sempre.

samsung galaxy s24pinterest
Courtesy of Samsung

L'impegno di Samsung per la sostenibilità passa (anche) dai nuovi smartphone

L'obiettivo di Samsung per questo nuovo dispositivo non era solo quello di creare un prodotto efficiente e tecnologicamente rivoluzionario ma anche più sostenibile. Per questo, la serie di Galaxy S24 ha una percentuale maggiore di materiale riciclato utilizzato per la realizzazione di componenti interni ed esterni. Il Galaxy S24 presenta componenti realizzati con elementi in cobalto e terre rare riciclati e il Galaxy S24 Ultra ha la batteria realizzata con almeno il 50% di cobalto riciclato a altoparlanti incorporati creati con elementi realizzati da terre rare riciclate al 100%. Inoltre, Samsung porta avanti l’impegno a estendere il ciclo di vita dei prodotti, offrendo 4 generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e 7 anni di aggiornamenti di sicurezza per aiutare gli utenti a usufruire dei loro dispositivi quanto più a lungo possibile. A completamento di questo impegno, Samsung ha fissato un nuovo obiettivo in termini di sostenibilità ed entro il 2030 incorporerà almeno un materiale riciclato in ogni modulo di ogni prodotto mobile.