Sarà che i giovani di oggi si sono ritrovati tra le mani un mondo da salvare, sarà che la produzione di ogni dispositivo tecnologico che ci circonda produce emissioni nelle fasi di fabbricazione, trasporto e soprattutto come rifiuto elettronico. Sarà per questo la Gen Z ha deciso di portare il proprio impegno perché si attui il cambiamento.

I giovani adulti di oggi lo fanno a partire dal proprio piccolo, con abitudini di acquisto nuove rispetto già solo a qualche anno fa: protagonista è il second hand, al massimo della sua popolarità. Dalla moda al trasporto (bici, auto, motorini), dall'acquisto di libri che sono passati prima nelle case di chissà chi altro, di madre in figlia, e che oggi si trovano sugli scaffali di qualche mercatino o libreria che vende usato, fino al tech, l'usato è diventato un vero e proprio trend.

instagramView full post on Instagram

Uno degli ambiti interessati è la compravendita di smartphone ricondizionati. Non ne possiamo fare a meno, con il telefono oggi ci lavoriamo, lo usiamo per non pensare a niente scrollando le app, prenotiamo viaggi e ci teniamo in contatto con le persone intorno a noi, vogliamo sentirci parte di una community e sempre raggiungibili. Li cambiamo più spesso, dobbiamo avere sempre l'ultimo modello, la fotocamera più potente, le funzioni più aggiornate, ci rendiamo conto noi stessi che non è più sostenibile comprarne uno nuovo ogni due anni: davanti a tutte queste condizioni il second hand nel mercato della telefonia mobile è diventato un must. Per questo nasce Swappie, che in modo semplice e immediato permette di acquistare iPhone ricondizionati.

Swappie nasce proprio per soddisfare la nuova esigenza di mercato dei più giovani, che studia periodicamente con ricerche: la più recente (2023) rivela che oggi il 41% dei consumatori italiani acquista più prodotti di seconda mano rispetto a 5 anni fa ed evidenzia che sono più consapevoli della necessità di adottare abitudini di acquisto sostenibili. Per il 38% dei consumatori, inoltre, la sostenibilità è il fattore principale che guida la scelta di prodotti di seconda mano.

In questo scenario, il consumatore Swappie non si limita ad essere un tradizionale "cliente", ma diventa il simbolo di una nuova consapevolezza e si pone come pioniere di una svolta sostenibile. L'acquisto di prodotti ricondizionati va ben oltre una semplice scelta economica, esso rappresenta un impegno concreto verso un futuro più verde, dove ogni dispositivo ha la possibilità di avere una seconda vita, contribuendo così a ridurre drasticamente l'enorme quantità di rifiuti elettronici.

La sostenibilità è una missione quotidiana, condivisa da un bacino sempre più largo di acquirenti, giovani e adulti, perché il cambiamento parta da noi. E con Swappie è ancora più semplice.